L’estate, come si sa, non è foriera di grandi notizie riguardo il mondo della televisione, se non quelle riguardanti le news e le anticipazioni dei programmi in partenza a settembre. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di rispolverare una rubrica sempre utile per raccogliere gli ultimi rumors che ruotano attorno al mezzo di comunicazione per antonomasia in modo da rendervi aggiornati su tutto quello che sta accadendo. In questa edizione parleremo del futuro di ‘Miss Italia’, vi mostreremo i nomi del cast di ‘Tale e Quale Show’, vi illustreremo le ultime sulla rivalità tra d’Urso e Venier e faremo un focus su ‘Sanremo 2020’. Benvenuti ne ‘Le pillole di Tv-Box’.
‘MISS ITALIA’ TORNA SU RAI1. MA C’E’ UN MA…
Sembra praticamente fatta. Dopo il rifiuto da parte della dirigenza di La7 di ospitare una nuova edizione di ‘Miss Italia’, il concorso di bellezza più longevo del nostro paese ha dovuto preoccuparsi di cercare una nuova collocazione. L’impresa non è stata per niente facile ma dopo lunghi giorni di trattative pare che le miss abbiano di nuovo trovato casa. Rai1 attraverso il suo amministratore delegato, Fabrizio Salini, ha deciso di omaggiare gli 80 anni del concorso con una serata speciale che si terrebbe a Jesolo tra la prima e la seconda settimana di settembre (6 settembre?). Un omaggio a tutti gli effetti che oltre ad eleggere la reginetta del 2019, evento che stando così le cose assumerà un carattere marginale, fungerà da celebrazione per quello che è stato il simbolo di una Italia che va avanti e si evolve sotto gli occhi attenti della storia. Proprio per questo motivo pare che non ci siano le carte in tavola per la nascita di una serialità nei prossimi anni. Ancora nulla di ufficiale ma ci sono voci insistenti anche sulla conduzione; Antonella Clerici, uno dei volti messi in panchina dalla tv di Stato, dovrebbe stare a capo di tutto il progetto. Dopo il non bellissimo trattamento a lei riservato, l’agente Lucio Presta starebbe contrattando per questa ‘rivincita’.

ECCO IL CAST DI ‘TALE E QUALE SHOW 2019’
E’ di fatto il primo cast ‘vip’, riguardo una trasmissione che partirà a settembre che è stato annunciato con più di due mesi di anticipo. Stiamo parlando dei nomi dei concorrenti del talent, ‘Tale e Quale Show’ che tornerà con la sua nona edizione il 13 settembre 2019. Alla guida sempre Carlo Conti il quale avrà il compito di gestire le dodici (anzi tredici) personalità in lizza per la vittoria finale. Ancora nessuna certezza per quel che riguarda la giuria. Una lista di partecipanti non particolarmente brillante con personaggi che si fa fatica a definire noti, ma del resto anche gli altri reality ci stanno abituando a questa tendenza. Ma vediamo i nomi:
- David Pratelli – Comico e imitatore (celebre il suo Ciccio Graziani).
- Sara Facciolini – Ballerina e valletta lanciata da Conti a ‘L’eredità’ e a ‘I migliori anni’.
- Eva Grimaldi – Attrice e neo-sposa di Imma Battaglia.
- Gigi e Ross – Duo comico napoletano; prima coppia a partecipare al programma in qualità di un solo concorrente.
- Tiziana Rivale – Cantante e vincitrice del ‘Festival di Sanremo 1983’.
- Agostino Penna – Compositore. Suonava nelle prime edizione di ‘Uomini e Donne’.
- Flora Canto – Attrice ed ex tronista di ‘Uomini e donne’; è la compagna del comico Enrico Brignano.
- Francesco Monte – Ex tronista di ‘Uomini e donne’, ha partecipato a vari reality Mediaset
- Jessica Morlacchi – Ex cantante dei Gazosa, ha partecipato a vari talent Rai.
- Francesco Pannofino – Attore e doppiatore di George Clooney e Denzel Washington.
- Lidia Schillaci – Cantante lanciata da ‘Operazione trionfo’ nel 2002, attualmente è voce solista nell’orchestra di ‘Ballando con le stelle’.
- Davide De Marinis – Cantautore e partecipante all’ultima edizione di ‘Ora o mai più’.

TORNA IL SERENO TRA MARA VENIER E BARBARA D’URSO
Sono parole forti quelle rilasciate da Mara Venier nel corso della sua ultima intervista pubblica a ‘Leggo.it’, con le quali la conduttrice veneta mette finalmente a tacere tutti riguardo le possibili incomprensioni con la collega Barbara d’Urso.
“Noi due siamo, non eravamo, amiche perché un programma non può cancellare un’amicizia vera. Siamo state dirimpettaie, c’è stata qualche polemica, ma ha fatto gioco a tutti. Ma quando c’è rispetto c’è tutto. Perché tra donne ci deve essere rispetto, siamo già abbastanza isolate. E’ stupido entrare in competizione; siamo donne che ce l’hanno fatta da sole e tutte, a modo nostro, abbiamo talento. Non siamo più bambine e quindi qualcosa sappiamo fare se siamo ancora qui. Hanno tentato in tutti i modi a farmi litigare con lei, ma non ci riuscite.”
Torna dunque il sereno dopo una stagione televisiva che le ha viste concorrenti nel giorno di festa e prima dell’inizio della prossima che non le vedrà affatto in competizione. Pare che Mara continuerà a condurre ‘Domenica In’, nel suo solito orario, mentre Barbara dovrebbe mantenere il posto a ‘Domenica Live’ dalle 17:15 in poi. Le due quindi non si scontreranno.

‘SANREMO 2020’ AD AMADEUS? CI SIAMO QUASI
Dovrebbe essere questione di ore e poi avremo l’ufficialità riguardo il nome di colui che condurrà la 70esima edizione del ‘Festival di Sanremo’. Tra la cerchia dei papabili sembravano essere rimasti fino a pochi giorni fa i nomi di Amadeus, personaggio fisso ormai da anni in Rai, ed Alessandro Cattelan, volto Sky; le ultime notizie vedono il primo avvantaggiarsi, tanto che già si parla della prima ‘era Amadeus’. Stando alle voci che circolano, il conduttore nato a Ravenna, è stato chiamato a gestire sia la parte da presentatore che la parte riferita alla direzione artistica della kermesse, agguantando in questo modo l’intero monopolio della gara canora più famosa d’Italia. Intanto sono state stabilite le date della manifestazione che si svolgerà da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2020. Peraltro, sta facendo mormorare il post di Fiorello nel quale è presente una foto che li ritrae insieme sorridenti con una frase che lascia ben poco all’immaginazione: ‘Si parla di Sanremo!’. Sarà la solita provocazione scherzosa dello show-man siciliano oppure in pentola sta bollendo qualcosa di davvero interessante come una collaborazione? Staremo a vedere.

