‘ASPETTANDO L’EUROVISION 2019’: NELLA CINQUINA DI QUESTA SETTIMANA ANCHE DUE ‘BIG5’. ECCO ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GEORGIA E GERMANIA

Siamo giunti al terzo appuntamento di ‘Aspettando l’Eurovision 2019’, la rubrica settimanale che vuole raccontare tutte le curiosità sui protagonisti dell’imminente edizione della kermesse canora più famosa al mondo. Questa volta gli occhi saranno puntati su altri cinque nazioni, di cui due fanno parte del ristretto gruppo dei ‘privilegiati dei Big5’, ossia la Francia e la Germania. Estonia, Finlandia e Georgia sono invece le restanti tre.

La curiosità di questa settima arriva proprio dalla nostra Italia. Il capo delegazione nostrano Nicola Caligiore è stato eletto nuovamente (con i voti più alti tra tutti i 10 candidati), per la quarta volta consecutiva, come uno dei membri eletti del Reference Group dell’EBU, ossia una sorta di comitato di esperti che rappresenta tutti i Paesi membri dell’EBU ; questo gruppo ha il compito di mettere a punto e preparare ogni edizione della manifestazione e di provvedere a prendere tutte le decisioni riguardo eventuali modifiche al format. Ma adesso andiamo a conoscere i cinque paesi di questa settimana.

-ESTONIA

Dopo la straordinaria esibizione dello scorso anno di Elina Nechayeva, quest’anno l’Estonia ha optato per una voce maschile. A staccare il biglietto per Tel Aviv per questo paese sarà infatti lo svedese Victor Crone, giovane volto promessa del canto, non nuovo al mondo eurovisivo. Victor è conosciuto difatti sia in terra di Svezia, dove è già riuscito a conquistare un posto nella selezione del 2015 del ‘Melodifestivalen’ (festival di selezione del paese), ma anche in Estonia dove quest’anno ha sbaragliato la concorrenza del ‘Eesti Laul 2019′ vincendo con il brano con qui si presenterà alla kermesse ‘Storm’, singolo scritto insieme a Vallo Kikas, Fred Krieger e Stig Rästa. Victor si esibirà nella prima semifinale, in onda il 14 maggio 2019, come quattordicesima.

-FINLANDIA

E’ stata una selezione insolita quella che è stata costruita in Finlandia; se negli altri paesi la canzone è stata scelta con una analisi interna o attraverso festival dedicati, in terra finlandese si è optato di stabilire prima il produttore/discografico e poi si è messa a punto una serata per programmare la canzone. Sarà dunque Darude, famoso protagonista della scena EDM e trance internazionale, a capo del progetto, il quale ha visto la scelta, tra i tre confezionati, nel corso della serata di ‘UMK2019’, durante la quale il pubblico e le giurie hanno visto trionfare la canzone ‘Look Away’ intonata dal cantate e presentatore finlandese Sebastian Rejman, il quale accompagnerà Derude in Israele. La coppia si esibirà come terza nella serata della prima semifinale, il 14 maggio 2019.

-FRANCIA

Ancora una volta una scelta originale per la Francia; dopo la coppia Madame Monsier della passata edizione, questa volta a tentare di scalare la classifica sarà Bilal Hassani, un giovane ragazzo, ex concorrente di ‘The Voice Kids’, ora youtuber conosciutissimo in paese, che fa della sua ambiguità il suo marchio di fabbrica. Durante la finale di ‘Destination Eurovision’, finale per scegliere il rappresentante d’oltralpe, Bilal ha ottenuto 200 punti portandosi a casa l’opportunità di rappresentare il proprio paese. Il brano si chiama ‘Roi’ ed è stato scritto proprio dai rappresentanti della scorsa stagione. La Francia è uno dei paesi facente parte dei ‘Big 5’ (i cinque stati che contribuiscono maggiormente in Europa) per cui canterà direttamente in finale, ma avrà diritto di voto durante la prima semifinale, il 14 maggio 2019.

-GEORGIA

Sarà un brano in lingua originale quello portato dalla Georgia che quest’anno ha scelto le sonorità di Oto Nemsadze, cantante 29enne vincitore della finale dell’ultima edizione di ‘Georgian Idol’ con la quale è riuscito ad accaparrarsi questa opportunità. Oto peraltro aveva già vinto questa trasmissione nel 2011 e poi ha partecipato nel 2013 la versione caucasica di ‘The Voice Ukraine’, arrivando terzo. Il brano georgiano si chiama ‘Sul tsin iare’ e l’esibizione avverrà agli occhi degli europei durante la prima semifinale, il 14 maggio 2019 come undicesima.

-GERMANIA

Si chiamerà ‘Sister’ il brano che verrà intonato dall’omonimo duo S!sters composto da Carlotta Truman (finalista nel 2009 a della versione tedesca di ‘Got Talent’ e nel 2014 a ‘The Voice Kidse’) e Laurita (attuale corista di Lena, vincitrice dell’Eurovision nel 2010). Le due ragazze rappresenteranno la Germania, quindi entreranno in gara direttamente nella corso della finale del 18 maggio, grazie al lasciapassare dovuto all’appartenenza al gruppo delle Big5 (i cinque stati che contribuiscono maggiormente in Europa) proprio come la suddetta Francia. La coppia è riuscita ad accapparrarsi l’occasione di salire sul palco eurovisivo, dopo un testa a testa con Makeda, altra finalista della selezione nazionale per la scelta del rappresentante tedesco ‘Unser Lied Fur Israel’ andato in onda lo scorso febbraio. La Germania avrà diritto di voto nella seconda semifinale, il 16 maggio 2019.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close