Il pubblico di Canale5 ha dovuto aspettare ben tre anni ma alla fine il momento è arrivato; questa sera direttamente dagli studi Mediaset ‘Titanus’ in Roma, andrà in onda la prima puntata della nuova stagione di ‘Ciao Darwin’. Giunto alla sua ottava edizione, il programma condotto da Paolo Bonolis, congiuntamente agli interventi comici del suo amico di mille avventure Luca Laurenti, permetterà il ritorno sui nostri teleschermi di molti giochi e tanto divertimento, nel solito clima di leggerezza che ben contraddistingue questa trasmissione.
Come al solito infatti, al centro del programma ci sarà la sfida a squadre tra due categorie tipicamente agli antipodi, scelte di settimana in settimana, le quali saranno chiamate a gareggiare in una serie di giochi in cui verranno a galla le peculiarità più evidenti dei due gruppi che non si limiteranno dunque a giocarsi la vittoria tra sfottò e luoghi comuni estremizzati. A stabilire chi sarà il campione alla fine della serata sarà ovviamente il pubblico presente in studio, che grazie ad un sistema interattivo potrà assegnare il proprio voto dopo ogni singola prova; la squadra con il punteggio più alto verrà proclamata vincitrice.
Dopo ‘L’anello Mancante’ del 2007, ‘La Regressione’ del 2010 e ‘La Resurrezione’ del 2016, l’annata che partirà tra poche ore avrà come sottotitolo ‘Terre Desolate’. A contendersi la prima puntata saranno due squadre che abbiamo già avuto modo di vedere nelle scorse edizioni con nomi differenti; da ‘Io sò io VS Noi non semo’ fino a ‘Miseria VS Nobiltà’, quest’anno ad inaugurare l’ottava edizione toccherà a ‘Chic VS Shock’. A capitanare la prima squadra sarà l’esperto di bon-ton e maestro di stile, Enzo Miccio, mentre a guidare il gruppo avversario ci penserà la soubrette protagonista dell’ultimo ‘Grande Fratello VIP’, Lisa Fusco.
Stando alle anticipazioni i segmenti di gioco confermati saranno ‘La macchina del tempo’, ‘La prova di coraggio’, ‘Il defilè’ e ‘Il dibattito’. Torna anche la bellezza di Madre Natura, ossia una ragazza che rappresenterà il fato e che permetterà il sorteggio di chi svolgerà le diverse prove. Ad animare lo studio nei vari intermezzi, ci penserà il corpo di ballo capitanato dai due coreografi Lorella Boccia e Salvatore Dello Iacolo e composto da Marco Pipani, Livia Gianiorio, Adriano Bettinelli, Alina Sanchez, Naomi Mele, Benedetta Piacentini, Giulia Spalletta, Giada Ciaiola, Giada Farano e Veronica Lepri.
Per scoprire chi verrà eletto campione e per passare una serata in spensieratezza, l’appuntamento è per stasera alle 21:30 su Canale5.
CURIOSITA’
- Nel 1998, la prima edizione di ‘Ciao Darwin’ venne programmata contro il titano di Rai1 ‘Carramba! che Fortuna’. Pur non ottenendo una vittoria sotto il punto di vista di ascolti, la trasmissione di Paolo Bonolis ha mostrato un trend positivo tanto da esserne richiesta immediatamente una seconda stagione.
- Secondo alcune interviste, molti spezzoni del segmento ‘Il dibattito’ vengono spesso censurati e tagliati in fase di montaggio. Tra i più discussi c’è l’intervento di Aldo Busi in riferimento alle alla Chiesa Cattolica.
- Nella terza stagione Laurenti e Bonolis presentano per la prima volta la ‘Bucatini Dance’ simpatico successo musicale della coppia.
- La quinta edizione sarà ricordata per la partecipazione di Franco Califano che ha reso il gioco finale ‘Gabbia Neurale’ particolarmente esilarante grazie ad una serie di risposte sbagliate; il cantante fu invitato quindi anche il altre due puntate.
- La trasmissione è stata spesso al centro di polemiche, a causa del trattamento dei temi al centro delle varie puntate; particolarmente controverse le puntate che vedevano sfidarsi ‘Eterosessuali VS Omosessuali’ e ‘Italiani VS Stranieri’. Le accuse mosse nei confronti del programma sono state evidenziate anche dal presidente di Mediaset, Piersilvio Berlusconi.
- Creato in Italia, il format è stato esportato in parecchi paesi come Cina, Grecia, Polonia e Serbia.
- Il blocco ‘Il defilè’, posto in tarda serata, ha sempre raggiunto ascolti incredibili, facendo volare ogni volta la curva dello share della trasmissione.
- Nella sesta edizione avvenne un incidente al limite tra l’esilarante e lo choccante; uno dei due cilindroni utilizzati nel gioco finale si spaccò e l’acqua presente al suo interno fuoriuscì. La concorrente presente dentro di esso venne catapultata fuori, cadendo a terra senza riportare particolari danni.

Un frame dell’incidente dei ‘cilindroni’
