‘ISOLA 14′: IL CAOS REGNA SOVRANO. DOPO I PROVVEDIEMTI DI MEDIASET, UNO SPONSOR ABBANDONA IL REALITY. IL PROGRAMMA SUBIRA’ UNO STOP

Non si accenna a placare la tempesta che sta coinvolgendo ormai da tre giorni ‘L’Isola dei Famosi’, lo storico reality show di sopravvivenza che da ormai cinque stagioni domina la programmazione invernale di Canale5. Se lo scorso anno il canna-gate ha fagocitato completamente le dinamiche del gruppo nate all’interno della trasmissione, questa volta ad annullare una edizione allo sbando ci ha pensato il caso che coinvolge Riccardo Fogli.

Il presunto tradimento perpetrato dalla moglie Karin nei suoi confronti sembrava avere i classici risvolti del reality, e a dire la verità, siamo stati i primi noi a pensare che questo fatto avrebbe potuto provare a riaccendere una stagione totalmente priva di identità. Del resto l’infedeltà è sempre stato uno dei temi che maggiormente hanno attratto il pubblico di questo genere di programmi: come dimenticare per esempio il processo subito in diretta da Albano Carrisi proprio nel reality isolano, quando l’allora compagna Loredana Lecciso decise di abbandonarlo attraverso un’intervista. Oppure alla mente ci vengo le immagini del presunto flirt avvenuto sotto le palme honduregne tra Belen Rodríguez e Rossano Rubicondi, i quali entrambi avevano lasciato a casa relazioni a loro dire ‘consolidate’. Non dimentichiamo neanche lo scandalo che creò il fidanzamento sigillato un anno fa dentro la casa del ‘Grande Fratello Vip’ tra la sorella della show-girl Cecilia, ed Ignazio Moser, noncuranti degli occhi di Francesco Monte, compagno della Rodríguez, che da casa seguiva il tutto.

Ci aspettavamo tutti questo genere di situazioni, un po’ come sempre avvenuto. Invece questa volta non è stato così; la corda troppo tirata da parte degli autori, si è spezzata, grazie ad un teatrino che ha nauseato tutti. L’ira di Mediaset non è tardata ad arrivare, e attraverso un comunicato ha annunciato la dipartita della capoprogetto Cristiana Farina e l’allontanamento di diversi autori, tra i quali ci sarebbe lo stesso di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione.

“A seguito delle circostanze che nell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi hanno coinvolto il concorrente Riccardo Fogli, Mediaset ha concordato l’uscita dal programma del capoprogetto Cristiana Farina e altri autori con effetto immediato.

Comunicato Mediaset

E’ la prima volta che un’azienda decide di prendere direttamente i provvedimenti nei confronti dei responsabili di una vicenda riguardo un reality, e questo vi da la giusta misura del danno fatto all’interno di una rete, che vede in questo genere di programmi il maggior punto di attrazione per il pubblico.

Non è la prima volta invece che, uno sponsor abbandona una trasmissione. Dopo il fuggi fuggi generato un anno fa dalle violenze quasi fisiche subite da Aida Nizar nella casa del ‘Grande Fratello 15’, la storia si ripete. Lo scandalo di queste ore ha fatto decidere a Caffè Borbone (sponsor di questa edizione dell’Isola) di lasciare la trasmissione:

In seguito alle circostanze nell’ultima puntata dell’Isola dei Famosi Caffè Borbone non sarà più sponsor (…) Abbiamo scelto di non sponsorizzare più l’Isola dei Famosi dopo gli ultimi aggiornamenti

Comunicato Caffè Borbone

Per il programma la vicenda assume dunque tratti sempre più imbarazzanti e il silenzio della conduttrice fa da cassa di risonanza in una storia che continua a svilupparsi su più fronti e che vede aggiungersi continui dettagli e dichiarazioni, come le parole forti dell’opinionista Alba Parietti che lascia ai social il suo parere, non volendo commentare il comportamento della presentatrice:

“Dalle cose negative a volte nasce il bene: abbiamo preso tutti una sberla dal pubblico. La gente vuole rispetto. E forse Fabrizio Corona è una persona che va curata. Non può diventare un mestiere distruggere la vita degli altri. La Marcuzzi? Non infierisco perchè su di lei hanno già detto tutto il possibile. Diventiamo tutti Corona se prendiamo a pretesto un comportamento sbagliato per insultare (…) Sono contenta di non essermene andata, felice della decisione dell’azienda, che Piersilvio abbia preso posizione. Le guerre portano feriti ma anche cambiamenti. Con questo gesto Berlusconi ha chiesto scusa al pubblico. E’ stata una lezione di vita per tutti. Anche per gli spettatori“.

Alba Parietti

A queste si aggiungono le parole di Fabrizio Corona, colui che ha inviato il video trasmesso lunedì in diretta a Fogli, che ha spiegato la sua posizione chiedendo scusa al cantante e spiegando come sono andati veramente i fatti, chiedendo anch’esso alla fine, l’opinione della Marcuzzi.

L’epilogo di un triste affare come questo, è la chiusura definitiva del reality che secondo Dagospia, non vedrà la luce nella prossima stagione televisiva, prendendosi un anno di riposo.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close