Se la donna con all’attivo più programmi televisivi condotti contemporaneamente è Barbara d’Urso, in Italia l’uomo con la maggior copertura in video nel corso di tutto l’anno è sicuramente Gerry Scotti. Il conduttore è pronto dopo la recente riproposizione di ‘Chi vuol essere milionario’ e dopo i buoni riscontri portati da ‘Caduta Libera’ e ‘The wall’ è pronto a sperimentare sempre per Canale5 un format nuovo di zecca: stiamo parlando di ‘Conto alla rovescia’.
Terminate le puntate attualmente in onda di ‘Avanti un altro’ e dopo un breve ritorno del programma con le botole, nel giugno 2019 il preserale del biscione sarà occupato proprio da questa nuova produzione. Infatti la società che cura i casting del programma (DryMedia) ha da poco pubblicato il ‘bando’ di partecipazione che recita così:
“Sei veloce e hai un buon livello di cultura generale? Allora questo è il quiz che fa per te“
L’invito è quindi rivolto a tutte le persone che hanno capacità di comprensione e risposta immediate, senza tralasciare un buon livello di cultura generale sempre necessaria per affrontare un quiz televisivo. Tutti coloro che pensano che la sveltezza nel risolvere enigmi sia il proprio punto di forza, potranno iscriversi ai casting compilando il form all’indirizzo drymedia.it/casting. Ma adesso veniamo al cuore del programma e scopriamo come si articolerà.
COME FUNZIONA IL GIOCO
La trasmissione che andrà in onda dallo studio 20 di Cologno Monzese vedrà inizialmente cinque concorrenti che piano piano verranno eliminati ad uno ad uno nel corso della puntata fino all’elezione del vincitore. Un pò come succede per ‘L’Eredità’, il campione della serata tornerà il giorno successivo e comincerà la propria partita solo dopo il primo turno che è costituito dal gioco ‘Passo e chiudo’.
‘Le Eccezioni’ invece è il nome del secondo segmento (qui entra in ballo in campione) che vedrà i concorrenti indovinare le risposte giuste e quelle sbagliate tra le quattro proposte; il terzo momento prende il nome di ‘Le 5 Opzioni’. Tutti e tre questi saranno intervallati dal ‘Conto alla Rovescia’ il quale stabilirà man mano chi deve uscire.
A decidere chi rimarrà dei tre rimasti sarà il game chiamato ‘I Vasi Comunicanti’. Gli ultimi due si sfideranno ne ‘Il Duello’ durante il quale la gara sarà concentrata su cinque materie da scegliere e cinque indizi svelati pian piano. Chi vincerà si appresterà ad affrontale il ‘Time Out’ ossia una serie di domande a risposta multipla. Sarà questo dunque, il momento clou del quiz che avrà il compito di fidelizzare con il pubblico.
Come già detto, l’impostazione del gioco ricorda molto lo storico quiz di Rai1; per scoprire se è realmente così bisognerà aspettare la prossima stagione estiva.
