PALINSESTI RAI 2020/2021: TANTE NOVITA’! MARIA DE FILIPPI IN RAI PER UNA SERATA EVENTO. ANTONELLA CLERICI RITORNA AL MEZZOGIORNO DI RAI1 E SPERIMENTA ‘THE VOICE SENIOR’. LE BRICIOLE ALLA VENTURA. NESSUNA TRACCIA DI ESOARDI E CUCCARINI. ECCO TUTTI I PROGRAMMI

E così dopo avervi messo in ordine quali saranno i programmi previsti per la nuova stagione dei canali del gruppo Discovery e Mediaset, questa mattina, in una inedita conferenza online, finalmente sono stati annunciate le novità in vista dell’autunno per i canali della tv di Stato e noi quindi siamo pronti ad annunciarveli.A differenza dell’azienda di Cologno, in Rai quest’anno c’è aria di cambiamento, per cui come potremo vedere sono parecchi i cambi di poltrona e le novità previste. Come sempre, per chiarezza, dividiamo tutte le news in base ai canali.

RAI 1

Prima serata

A inizio stagione ci saranno ben tre conferme. la prima, che ricoprirà la giornata del mercoledì dal 9 settembre, ci sarà Ulisse – Il piacere della scoperta (con Alberto Angela); nel weekend invece spazio agli show di Carlo Conti con ‘Tale e Quale Show’ (dall’11 settembre) e Milly Carlucci con ‘Ballando con le Stelle’ (dal 12 settembre). La prima novità arrivera solo il 13 novmbre quando è prevista la partenza di ‘The Voice Senior’ la versione agèè del talent di Rai2 con alla guida Antonella Clerici.

Si passa dunque agli eventi che mai come quest’anno sono moltissimi. Ad inaugurare la stagione ci saranno i ‘Seat Music Awards 2020 – Special Edition’, condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada (il 2 e il 5 settembre 2020) e ‘Chi vincerà la Partita del Cuore?’ sempre con Conti (3 settembre 2020). Il primo evento che spicca veramente e che sta avendo grande eco è la serata contro la violenza delle donne ‘Siamo così’ ; questa sarà condotta il 25 novembre da Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. Spazio anche per ‘Stanotte a Napoli’ con Alberto Angela (il 28 novembre), ‘Affari Tuoi – La Riscossa’ ancora in cerca di un conduttore (dal 2 al 6 dicembre), la finale de ‘Lo Zecchino d’Oro’ (il 5 dicembre), ‘La Festa di Natale di Telethon 2020’ (il 12 dicembre), ‘Sanremo Giovani’ (il 17 dicembre), la nuova edizione di ‘Danza con me’ con Roberto Bolle (il 1° gennaio 2021) lo ‘Speciale I Soliti Ignoti – Lotteria Italia 2020’ (il 6 gennaio 2021), ed infine lo show di Beppe Fiorello ‘Penso che un sogno così’ (l’8 gennaio 2021).

Anche le fiction saranno al centro della programmazione della rete. Tra i titoli storici troviamo ‘L’Allieva 3’‘Nero a Metà 2’, le ultime quattro puntate del successo di Luca Argentero ‘Doc – Nelle Tue Mani’‘Io ti Cercherò’ con Alessandro Gassman.Tra le novità ci sono numerosi sceneggiati come ‘Gli Orologi del Diavolo’ con Giuseppe Fiorello e ‘Vite in Fuga’ con Claudio Gioè e Anna Valle. ‘Rita Levi Montalcini’ è l’atteso TV-Movie interpretato da Elena Sofia Ricci, mentre Cristiana Capotondi sarà la protagonista di ‘Chiara Lubich’. E ancora ‘Questo è un Uomo’ dedicato a Primo Levi e ‘Natale in casa Cupiello’ che omaggerà Eduardo De Filippo.

Per quel che concerne l’access-prime time, Amadeus condurrà dal 14 settembre una nuova edizione dei ‘Soliti Ignoti – Il Ritorno’. Peraltro Ama sarà il mattatore anche del prossimo ‘Festival di Sanremo 2021‘ insieme a Rosario Fiorello, eccezionalmente a marzo (dal 2 al 9). ‘AmaSanremo’ sarà invece il prodotto che eleggerà i 10 finalisti di ‘Sanremo Giovani’; sono 5 gli appuntamenti dal 22 ottobre al 19 novembre alle 22.45.

Day Time

Dal 7 settembre si accende il day time del primo canale. Parte ‘Unomattina’ condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella, al quale segue ‘Storie Italiane’ con Eleonora Daniele, e poi la novità ‘È sempre mezzogiorno’ condotto da Antonella Clerici. Dopo il TG delle 13:30 andrà in onda ‘Oggi è un altro giorno, contenitore condotto da Serena Bortone, la nuova stagione della soap ‘Il paradiso delle signore’, una nuova annata de ‘La vita in diretta’, condotta da Alberto Matano (senza Lorella Cuccarini) e infine ‘L’eredità’ con Flavio Insinna (dal 28 settembre).

Agenda piena anche nel weekend quando partrà ‘Il caffè di RaiUno’ condotto da Pino Strabioli e Roberta Ammendola, ‘UnoMattina in Famiglia’ con i confermati Monica Setta e Tiberio Timperi, ‘Buongiorno Benessere’ con Vira Carbone, ‘Passaggio a Nord Ovest’ condotto da Alberto Angela, ‘Linea Verde Life’ condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla, ‘Linea Blu’ condotto da Donatella Bianchi ‘Linea Bianca’ condotto da Massimiliano Ossini, ‘A sua immagine’ condotto da Lorena Bianchetti, ‘Italia Sì’ condotto da Marco Liorni, ‘Paesi che vai’ condotto da Livio Leonardi, ‘Linea Verde’ condotto da Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, la rinnovata stagione di ‘Domenica In’ con Mara Venier, ed infine ‘Da noi… a ruota libera’ condotto da Francesca Fialdini.

Seconda Serata

Anche questa fascia subirà delle modifiche sostanziali. ‘Porta a porta’ è confermato al martedì, mercoledì e giovedì, mentre il lunedì dal 14 settembre arriva Monica Maggioni con un programma di interviste e reportage dal titolo ’60 Minuti’. Al sabato, dal 21 novembre, arriva la chiacchierata Nunzia De Girolamo con un talk tutto al maschile ‘Ciao Maschio’. Previsti anche ‘S’è fatta notte’ con Maurizio Costanzo e il tris di Gigi Marzullo ‘Cinematografo’, ‘Milleeunlibro’ e ‘Applausi’.

RAI2

Prima serata

La prima serata del Secondo Canale è un mix tra novità e conferme; parte lunedì 7 settembre per quattro puntate ‘Boss in Incognito’ condotto da Max Giusti seguito poi, a fine mese, da un ciclo di film tra cui ‘Unposted’ e il docu-film con Chiara Ferragni il quale avrà al suo intenro un dibattito condotto da Simona Ventura. Leggerezza è la parola d’ordine del martedì che affila una serie di show di intrattenimento; ‘Io Tu Noi… Lucio’ condotto da Sonia Bergamasco (l’8 settembre), ‘Un’ora sola vi vorrei’ con Enrico Brignano (dal 15 settembre) e l’atteso ritorno de ‘Il Collegio’ (dal 27 ottobre). Mercoledì spazio alla fiction italiana mentre il giovedì sarà l’informazione a fare da padrona con la nuova produzione intitolata ‘Seconda Linea’ presentata da Alessandro Giuli e Francesca Fagnani (dal 17 settembre); il venerdì e il weekend sarà dedicato alle serie americane, quindi troveremo ‘NCIS’ (dall’11 settembre), ‘The Rookie’ e ‘Blue Bloods’ (dal 27 novembre ‘F.B.I.’ (dal 12 settembre) e ‘S.W.A.T.’, ‘The Good Doctor’ (dal 21 settembre), ‘NCIS New Orleans’ (dal 30 agosto) e ‘NCIS Los Angeles’ (dal 4 ottobre).

Day Time

Nei giorni feriali si partirà con ‘Radio2 Social Club’ condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni e ‘I Fatti Vostri’ con da Giancarlo Magalli. Il pomeriggio vede il ritorno di Mili Infante con il nuove ‘Ore 14’ il quale darà la linea al ‘Detto Fatto’ di Bianca Guaccero; segue ‘Apri e Vinci’ condotto da Costantino Della Gherardesca.

Nel week end confermato ‘Quelli che… il calcio’ con Luca, Paolo e Mia Ceran, arriva il talk show che scava nel rapporto tra nonni e nipoti, cnidotto da Paola Perego dal titolo ‘Ascoltami’‘Love Game’ condotto da Carolina Rey, ‘Stop and Go’ condotto da Marco Mazzocchi e Laura Forgia, ‘Il Provinciale’ condotto da Federico Quaranta, ‘Il nostro capitale umano’ presentato da Metis di Meo, ‘Generazione Giovani’ condotto da Milo Infante e infine ‘O anche no’ con Paola Severini Melograni, I ragazzi di Radio Immaginaria e i Ladri di Carrozzelle.

Seconda Serata

Dal 7 settembre torna ‘Stracult’ con Fabrizio Biggio, Andrea Delogu e Marco Giusti. dal 17 novembre invece arriva Pino Insegno con ‘Voice Anatomy’ show nel quale l’attore giocherà con i più grandi doppiatori italiani; il 30 settembre arriva l’approfondimento economico di Annalisa Bruchi dal titolo ‘ReStart’. Il giovedì si racconterà la contemporaneità e la società con tre nuovi format,‘Primo Set’, ‘Second Life’ e ‘Sì o No’. Dal 3 dicembre torna poi con la quarta stagione Giovani e… Le sei puntate saranno dedicate ai ‘Giovani e Famosi’. Confermati nel weekend gli appuntamenti con ‘Tg2 Dossier’ e ‘La Domenica Sportiva’.

Per lo sport il 29 agosto partirà il ‘Tour de France 2020’ e il 3 ottobre la nuova edizione del ‘Giro d’Italia 2020’ stoppato a causa del Coronavirus.

RAI 3

Prima Serata

La prima novità è il ritorno di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto nella rete d’origine. ‘Che Tempo Che Fa’ partirà domenica 27 settembre. Il lunedì rimane prima nelle mani di ‘Presa Diretta‘ di Riccardo Iacona (dal 24 agosto) e poi in quelle di ‘Report’ condotto da Sigfrido Ranucci (dal 19 ottobre). Il martedì, dall’8 settembre, torna ‘Cartabianca’ condotto da Bianca Berlinguer, mentre il mercoledì, dal 9 settembre, Federica Sciarelli sarà ancora una volta la padrona di casa di ‘Chi l’ha visto?’. A novembre Massimo Ranieri sbarca sulla terza rete con ‘Oggi è un altro giorno’, mentre il venerdì faranno da staffetta prima ‘Le Ragazze’ (dal 25 settembre) e poi ‘Titolo Quinto’ (dal 16 ottobre). Sabato spazio alla storia con la serata evento (a dicembre) dal titolo ‘L’Odissea’, mente Mario Tozzi ci parlerà di pianeta terra con ‘Sapiens – Un solo pianeta’ dal 24 ottobre e Corrado Augias ci introdurrà verso le ‘Città segrete’ (dal 28 novembre). A fine anno (il 27 e il 28 dicembre) Franca Leosini condurrà ‘Che fine ha fatto Baby Jane?’

Molto movimentato lo spazio del preserale della rete. Punto fisso è senza dubbio ‘Un Posto al Sole’ (da poco tornato in onda), che verrà preceduto da ‘Blob’ alle 20, da ‘Tutto su Mia Madre‘ alle 20.20 (dal 7 settembre), il quale dal 19 ottobre lascerà spazio al nuovo programma di Geppi Cucciare che si chiamerà ‘Che Succ3de?’. Il sabato a farci compagnia ci sarà Massimo Gramellini con ‘Le Parole della Settimana’ (dal 3 ottobre), mentre alla domenica ci sarà Mario Tozzi con ‘Sapiens Doc’ (dal 16 agosto)

Day Time

Nei giorni feriali, a fare compagnia al pubblico a casa tutti i giorni ci saranno ‘Agorà‘ condotto da Luisella Costamagna, ‘Mi manda RaiTre’ condotto da Lidia Galeazzo e Federico Ruffo, ‘Elisir‘ condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, ‘Quante Storie’ condotto da Giorgio Zanchini, ‘Passato e Presente’ condotto da Paolo Mieli, ‘#Maestri’ condotto da Edoardo Camurri e ‘Geo’ condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi.

Nel weekend andranno in onda un prodotto dedicato al mondo del lavoro che si chiamerà ‘Il posto giusto’, tornano ‘Tv Talk’‘Frontiere’ condotto da Gianluca Semprini, arriva ‘Le parole per dirlo’, condotto da Noemi Gherrero con Giuseppe Patota e Valeria Della Valle, ‘Di infinita bellezza’, condotto da Emilio Casalini e Veronica Gatto, ‘½ h in più’ e ‘½ h in più Esteri’ presentati da Lucia Annunziata, e torna anche il ‘Kilimangiaro’ condotto da Camila Raznovich.

Seconda Serata

Bisognerà aspettare la seconda serata per poter vedere la nuova trasmissione di Francesca Fialdini ‘Fame d’amore’‘Che ci faccio qui’ condotto da Domenico Iannacone, ‘La Grande Storia Doc’ condotto da Paolo Mieli, ‘Disonora il padre 2’ condotto da Dina Lauricella e ‘Un giorno in pretura‘ condotto da Roberta Petrelluzzi.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close