Se in Italia, per necessità ma talvolta per pigrizia la tv è ormai andata in ferie da un bel pezzo, in Spagna la situazione è ben diversa, tanto che neanche la pandemia di quest’anno è riuscita a far chiudere i palinsesti e continua a mandare in onda in prima serata molti programmi in prima tv in mondo inedito. Tra le proposte di questi giorni c’è straordinariamente il capitolo finale de ‘El secreto de Puente Viejo’, fortunata soap-opera spagnola sbarcata in Italia con il nome de ‘Il Segreto’.
Proprie poche ore fa infatti in prime-time sul canale Antena3, è stato trasmesso l’episodio che ha messo un punto definitivo agli intrighi e alle passioni che girano attorno ai protagonisti della telenovela. Di fatti era appena passata la seconda metà del mese di febbraio, quando fu data la notizia della chiusura del set della trasmissione che negli ultimi mesi in Spagna non se la stava passando benissimo; nonostante la pellicola sia stata comprata da più di 60 paesi tra europei e sudamericani, gli ascolti registrati dalla tv iberica non sono risultati sufficienti al mantenimento del programma in palinsesto. A pesare sul destino della soap c’è anche l’abbandono della storica autrice Aurora Guerra che nel marzo 2019 decise di chiudere con la scrittura per questo prodotto per dedicarsi ad altri progetti.
Ma veniamo al succo di questo articolo. Come si concluderà la trama della soap opera che in Italia mantiene incollati milioni di spettatori? Lo vediamo di seguito; vi avvertiamo che nelle prossime righe c’è la presenza di SPOILER.
Diciamo innanzitutto che la story-line che si sta seguendo in Spagna è ben diversa da quella che stiamo vivendo nelle puntare italiane. I fatti si sono susseguiti e quindi potrebbe non risultare lineare il racconto. A sconvolgere la trama è la svolta choc della psiche di Rosa; la ragazza infatti impazzisce letteralmente. Dopo un dialogo con sua sorella e con Adolfo, Rosa prende in ostaggio Carolina e le punta un coltello al collo di fronte a tutti i presenti, minacciandola di morte. Rosa si rende conto della gravità della cosa e quindi viene fermata e decide di andare nella clinica psichiatrica dove è ricoverata sua madre. Peraltro Rosa ha anche incolpato Adolfo De Los Visos per l’omicidio di Ramon, motivo per il quale Adolfo e Marta decidono di abbandonare nel cuore della notte il paese, prima che si palesino ripercussioni. Ad uccidere Ramon in realtà è stata Begonia.
Inaspettato e di forte impatto sarà il ritorno di Emilia a Puente Viejo la quale svelerà un grande segreto; la donna riferirà alla figlia che la sua vita sta volgendo al termine a causa di una malattia.
Donna Francisca rimane punto fermo nella scrittura del finale. Infatti dopo un duro scontro con Padre Don Filiberto e stufa dei comportamenti dei preti del paese decide di ordinare il linciaggio del prelato. Ma non tutto andrà come deve; dopo aver bruciato la chiesa, gli assalitori verranno fermati grazie all’intervento di Don Ignacio, Mauricio, Matías e Filiberto.
Verrà anche rivelato l’amore segreto tra Antonina, la domestica della marchesa, e Onesimo, cugino di Hipolito. I due lasceranno il paese.
L’incontro tra la Marchesa e Don Ignazio sarà foriero di sorprese. Dopo anni di acredini i due decideranno di fare spazio alla serenità e alla speranza.
Sono le battute finali a tenere alta l’attenzione del pubblico. Una serie di esplosioni colpiscono Pente Viejo stravolgendo l’intera comunità. Una moribonda Francisca Montenegro rivive con la sua mente i momenti più belli della soap che riguardano l’amore dei protagonisti attraverso un salto temporale. L’amore è il vero segreto del paese che ormai non esiste più;in particolare sarà l’amore tra Francisca e Raimundo che verrà vissuto in alcune scene anche nell’aldilà.
Ad architettare la fine definitiva del paese è stato il parroco Don Filiberto che, deluso da tutti gli ultimi accadimenti, decide di porre fine alla storia del paese definitivamente con delle potenti esplosioni. Proprio in confessionale, piangendo, spiegherà i motivi di questo folle gesto.
—-
Per poter vedere questo epilogo gli italiani dovranno pazientare ancora un po. Non è ancora definitivo il calcolo esatto degli episodi ma stando alla situazione attuale dovremmo attendere almeno la prossima stagione televisiva, quindi tra novembre/dicembre 2020.
Nel nostro paese ‘Il Segreto’ è diventato in poco tempo un vero e proprio fenomeno televisivo. Partito il 10 giugno 2013 dalle ore 16:10 fino alle 17:10, nel corso degli anni il programma è stato ballonzolato qua e la nei vari canali e in varie fasce orarie. In ogni caso nei momenti di maggior interesse i numeri Auditel hanno raggiunto anche picchi del 35% di share.
