Sarebbe stato il giorno più atteso da milioni di fan e appassionati che seguono alla stregua l’evento ogni anno, eppure quest’anno tutto è cambiato. Come infatti tutti sappiamo la diffusione della pandemia da Coronavirus ha fermato praticamente gran parte del mondo, paralizzando anche il settore dello spettacolo. A farne le spese tra gli altri c’è anche l’amato ‘Eurovision Song Contest’ che quest’anno si sarebbe dovuto tenere a Rotterdam in Olanda.
Proprio stasera la gara sarebbe dovuta volgere al termine con la proclamazione del vincitore ma lo stop forzato ha cambiato tutti i piani. Dopo incontri e consultazioni però l’EBU insieme alle emittenti televisive che avrebbero dovuto ospitare la manifestazione ha deciso di non far rimanere il pubblico a bocca asciutta e quindi proprio nella serata in cui si sarebbe dovuta svolgere la finalissima ha deciso di improntare uno show fuori dagli schemi dal titolo ‘Eurovision – Europe Shine A Light’. Vi abbiamo anticipato già qualche chicca su come verrebbe impostata la serata* ma ad oggi sono moltissime le novità aggiuntisi.
Partiamo da casa nostra: l’Italia. Rai1 ha deciso di offrire al pubblico un quadro ampio alla kermesse canora europea proprio nell’anno del suo stop. Infatti subito dopo il TG1 delle 20, più precisamente alle 20:35 in diretta dal teatro delle Vittorie in Roma Flavio Insinna e Federico Russo ci accompagneranno all’inizio dello show previsto per le 21 con una mini anteprima che raccoglierà molti aneddoti sulla manifestazione. Ospiti d’eccezione per questo momento di attesa sei ex personaggi nostrani eurovisivi ossia Il Volo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Mahmood (ultimi rappresentanti per il nostro paese) e infine Albano, il quale ha difeso i nostri colori ben due volte con Romina Power nel 1976 e nel 1985 (gareggiando anche per la Svizzera nel 2000 come backing voice di Jane Bogaert. Inoltre a commentare la parte dedicata i look dello show ci penserà Enzo Miccio. Sarà possibile seguire tutto anche su Rai Radio2 con Gino Castaldo ed Ema Stokholma e su RaiPlay.
Al termine dell’intero spettacolo, verso le 23:30 è prevista una puntata speciale di ‘Techetechetè: Note d’Europa’ dedicata proprio all’Eurovision, con la quale la Rai omaggerà questo importante evento raccontando il percorso del nostro paese dal 1974 al 2019. Introdurranno la puntata Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno, i due unici vincitori italiani, ma ci sarà spazio anche per le clip riguardanti personaggi quali Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Alan Sorrenti, Riccardo Fogli, Alice e Battiato, Conchita Wurst e Francesco Gabbani.
Per quanto riguarda invece lo show vero e proprio, sappiamo che verrà condotto dalle 21 dai tre conduttori olandesi i quali trasmetteranno dal centro di produzione tv di Hilversum. Molti sono i personaggi conosciuti nel mondo eurovisivo che prenderanno parte alla serata con interpretazioni e revamp di molti pezzi storici della kermesse. Tra i tanti ci saranno Eleni Foureira, Marija Serifovic, Helena Paparizou, Ell & Nikki, Eldar Gasimov e Nigar Jamal, Måns Zelmerlöw, Gali Atari, Netta, Michael Schulte, Ilse DeLange dei Common Linnets, e infine Viki Gabor e Duncan Laurence, rispettivamente campionessa in carica dello Junior Eurovision e campione in carica dell’Eurovision.
Verranno mandati in onda alcuni stralci delle canzoni che avrebbero dovuto concorrere in questa edizione proprio come simbolo del rispetto del lavoro che le nazioni hanno fatto in questo anno. Inoltre i rappresentanti si recheranno in uno dei luoghi simbolo del proprio paese per realizzare un segmento specifico chiamato Europe Shine a Landmark, in cui verranno illuminati dei luoghi storici di ogni nazione partecipante. Per l’Italia, Diodato ha già registrato lo spezzone in cui ad essere illuminata con i nostri colori sarà l’Arena di Verona che ovviamente sarà deserta vista l’emergenza. Non è ancora chiaro se da lì canterà anche la canzone vincitrice del ‘Festival di Sanremo 2020’, ‘Fai Rumore’. Quel che è certo è che i 41 rappresentanti si uniranno virtualmente per interpretare il brano ‘Love Shine a Light’, traccia vincitrice dell’Eurovision 1997 scelta come simbolo di questa complicata situazione e dal quale ha preso il nome lo spettacolo.
Anche i fan saranno presenti; a loro è stato chiesto di realizzare delle clip mentre interpretano il pezzo ‘What’s another year?’ canzone irlandese vincitrice dell’Eurovision 1980.
