FUTURO E RIPARTENZA. TORNA CON UNA NUOVA VERSIONE ‘UOMINI E DONNE’ MENTRE AUMENTANO LE PREOCCUPAZIONI PER IL PROSSIMO ‘FESTIVAL DI SANREMO’. ECCO COME LA TV CERCA DI RISOLLEVARSI DA L’EMERGENZA CORONAVIRUS 

Vi abbiamo parlato spesso di come la tv si è trovata a far fronte all’emergenza sanitaria legata all’espansione del Coronavirus in tutta Italia e in tutto il mondo; è inevitabile quindi che lo stop che ormai dura da più di un mese porti con se una serie di conseguenze economiche importanti che stanno colpendo anche questo settore delle comunicazioni. L’effetto della parte legata alla mancanza di denari è dovuto senza dubbio allo svuotamento dei palinsesti che in questi giorni di emergenza i vari canali hanno dovuto sopportare tra rinvii, cancellazioni e messa in onda di repliche.

E’ però importante pensare al futuro e quindi ripartire al più presto. Tutte le redazioni dei vari programmi stanno pensando a cosa progettare per provar a far fronte a questa inedita situazione rispettando le regole imposte dai Decreti Ministeriali. Terminate ormai tutte le serialità previste per questa stagione, rimangono in piedi pochi programmi di day-time i quali stanno trattando allo stremo il tema dell’emergenza, tralasciando argomenti più leggeri e perdendo pubblico giorno dopo giorno.

Dei programmi sospesi gli unici che al momento torneranno in onda con certezza sono ‘Uomini e Donne’ e ‘Le Iene’. Se il secondo, da martedì 21 aprile, vedrà una insolita conduzione da casa (senza Alessia Marcuzzi e Nicola Savino) mantenendo però salda la formula dei servizi di inchiesta, il dating-show di Canale5 vedrà invece l’inizio di una nuova serie del tutto inedita. Infatti da lunedi 20 aprile nel suo solito orario (ore 14:45) Maria De Filippi torna a raccontare al pubblico l’amore.

Sparisce il solito studio e tutti i tronisti, arrivano un salotto di un loft pieno di schermi e due protagoniste: Gemma Galgani e Giovanna Abate. Le due si troveranno a cercare l’anima gemella in un modo del tutto innovativo e insolito per la tv. Al centro del nuovo format ci sono le mail che i corteggiatori delle due donne potranno inviare da casa tentando di convincerle nel mandare avanti la conoscenza. Le protagoniste quindi non avranno la certezza della vera identità dei pretendenti fino a che non decidono di avanzare proposte agli uomini presentatisi. Dietro le mail ci saranno gli uomini che le donne si sono immaginate durante lo scambio di parole o quello che ci si aspettava verrà ribaltato? Collegati tramite ‘videochiamate’ ci saranno anche Tina Cipollari e Gianni Sperti che daranno consigli alle due.

GEMMA E GIOVANNA_14162502
Il nuovo ‘Uomini e Donne’

Uno stravolgimento totale del formato originale che sì, prende le misure con tutte le nuove disposizioni del ministero, ma si trova di fatto di fronte ad un nuovo inizio. Se per dare continuità si è pensato di mantenere lo stesso nome per il programma, in realtà la cosa migliore sarebbe stata di cambiare titolo alla trasmissione.

Mentre a Mediaset si procede in questo modo, in Rai si pensa già al ‘Festival di Sanremo 2021’. A parlare a riguardo mostrando non poche perplessità sullo svolgimento della prossima edizione è il patron del teatro Ariston della città dei fiori, Walter Vacchino:

“Serve un’ampia riflessione. Se la data di inizio febbraio non permette di fare un Festival con luci, lustrini e tutto il resto, allora può essere che si pensi di spostarlo in avanti di uno o due mesi. Ovviamente se tutto questo permette di essere più tranquilli per tutti i protagonisti, dagli artisti agli addetti ai lavori e se la programmazione Rai lo può prevedere” continuando dicendo che è possibile anche che “ai primi di febbraio la situazione sia tale da permettere, rispondendo a certe norme, di godersi lo spettacolo come in qualsiasi altro teatro.”

In ballo c’è anche la preoccupante possibilità di annullare la manifestazione per il prossimo anno ma al momento questa pare una teoria poco credibile. Se ci fosse realmente uno slittamento di uno o due mesi la Rai si troverebbe a far fronte a vari problemi come per esempio la revisione degli slot pubblicitari ma sopratutto la mancanza di tempo nella selezione del futuro rappresentante all’‘Eurovision 2021’; ricordiamo infatti che il termine ultimo per la presentazione di artista e brano in gara non scorre mai oltre la prima metà di marzo. Cosa accadrà?

Nel frattempo si vocifera che le prossime produzioni a ripartire sulla rete ammiraglia Rai siano ‘La prova del cuoco’, ‘Vieni da me’ e ‘L’Eredità‘; pare che queste scalderanno i motori già negli ultimi giorni del mese di aprile.

 

 

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close