CELEBRAZIONI PASQUALI IN TV: IL CORONAVIRUS RIDISEGNA I RITI DELLA SETTIMANA SANTA. ECCO TUTTO QUELLO CHE VEDREMO

Sono alcuni degli eventi con cadenza annuale che raccolgono il maggior numero di fedeli per le strade della propria città e sopratutto davanti il televisore; stiamo parlando ovviamente dei riti della Settimana Santa. Come ben sappiamo quest’anno la situazione è cambiata a causa della diffusione del COVID-19, virus che sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario ed economico di tutti le nazioni. Di conseguenza anche le celebrazioni cattoliche che ripercorrono gli attimi prima, ma anche quelli seguenti alla passioni di Cristo subiranno non poche modifiche.

Diciamo che senza alcun dubbio, i confini entro i quali siamo abituati a camminare durante le celebrazioni Pasquali sono completamente da ridisegnare; chiese chiuse, stop a processioni e limitazioni imposte dallo stesso papa Francesco sono solo alcuni dei motivi per cui questo cambiamento è destinato a sussistere. Ovviamente nessuno può fermare la preghiera e quindi tutti coloro che sono a casa e volessero ‘unirsi’ metaforicamente e spiritualmente ai momenti di raccoglimento per questi eventi, non verranno lasciati da soli.

Del resto questo il pubblico già lo sa molto bene; infatti è necessario sottolineare il grande rilievo che questi momenti riscontrano sul piano della platea televisiva. I canali tv che ospitano le celebrazioni quotidiane, ma sopratutto quelle di maggior interesse, vedono impennarsi le curve degli ascolti. Tre esempi. La celebrazione del 27 marzo con la benedizione del Papa ha raccolto complessivamente circa 17,4 milioni di spettatori e uno share del 64% d share. La messa della ‘Domenica delle Palme’ (solo su Rai1) ha raccolto ben 7.328.000 spettatori (39.9%). Infine, impressionanti sono anche i dati della Messa quotidiana delle 7 del mattino che raccoglie complessivamente circa 1.500.000 di spettatori.

Si prosegue quindi adesso con tutti gli altri momenti fondamentali per la preghiera. Tutto cambia ma tutto verrà catturato dalle telecamere pronte a permettere, a chi lo vorrà, di vivere in raccoglimento la Pasqua. Dunque, scopriamo insieme tutti i prossimi appuntamenti ufficiali presieduti da papa Francesco, e vediamo cosa viene modificato e dove possiamo vederli:

Giovedì 9 aprile – ore 18:00

Santa Messa della Cena del Signore in ricordo dell’Ultima Cena. Si svolgerà presso la basilica di San Pietro in Roma e verrà trasmesso da Rai1, Tv2000 e TelePace.

La Congregazione per il Culto divino ha stabilito che “la lavanda dei piedi, già facoltativa, si ometta” e “al termine della Messa nella Cena del Signore si ometta anche la processione e il Santissimo Sacramento si custodisca nel tabernacolo”.

Venerdì 10 aprile – ore 18:00 e ore 21:00

Alle 18, dall’altare della Cattedra in San Pietro in Roma avverrà la celebrazione della ‘Passione del Signore’, durante la quale si rivivranno le ultime ore di vita di Gesù.

In serata, alle 21, inizierà la consueta Via Crucis che quest’anno non si terrà per ovvie ragioni al Colosseo, bensì dal sagrato della basilica di San Pietro. Le meditazioni quest’anno saranno preparate dalla parrocchia della Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova. Le quattordici stazioni si intrecceranno con le storie di vita di quattordici persone come detenuti, agenti di polizia penitenziaria, educatori carcerari, volontari e coloro che amministrano la giustizia.

Sabato 11 aprile – ore 21:00

Veglia Pasquale. Si svolgerà presso la basilica di San Pietro in Roma e verrà trasmesso da Rai1, Tv2000 e TelePace. Sul primo canale la lunga Messa che celebra la Resurrezione del Signore partirà dopo una breve introduzione fatta da uno speciale di ‘Porta a Porta’ condotto da Bruno Vespa al quale verrà lasciata la linea dal TG1 delle 20, e il quale tornerà in onda dalle 22:30 circa per proseguire la puntata.

Domenica 12 aprile – ore 11:00

Santa Messa che celebra la Resurrezione del Signore e benedizione Urbi et Orbi. Verrà officiato sull’altare della Cattedra in San Pietro a Roma e verrà trasmesso da Rai1, Tv2000 e TelePace. In via del tutto eccezionale, anche in questa occasione, con la benedizione viene concessa l’indulgenza plenaria, cioè la cancellazione della pena per i peccati commessi.

Oltre ai canali elencati, tutte le celebrazioni potranno essere seguite in streaming sul canale Youtube di Vatican News, che trasmette in tutto il mondo e in diverse lingue.

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close