‘EUROVISION: EUROPE SHINE A LIGHT’: DOPO LA SOSPENSIONE DELLA GARA SI PROGETTA UNA SERATA EVENTO IN DIRETTA E IN COLLEGAMENTO DAI VARI PAESI. LO SHOW RIMARRA’ SU RAI1? ECCO TUTTI I DETTAGLI

Vi abbiamo raccontato proprio su queste pagine della sospensione dell’Eurovision Song Contest 2020‘ competizione canora che elegge ogni anno la performance e dunque la canzone più bella del continente, a causa della grave emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus presente su tutto il territorio mondiale. Vista la situazione si è optato per uno stop immediato della gara che riprenderà il prossimo anno probabilmente laddove lo avevamo lasciato ossia Rotterdam, in Olanda. Questa decisione ha provocato di fatto un buco nei palinsesti televisivi di molte reti che ospitano l’evento annualmente e che quindi avrebbero dovuto provvedere diversamente. Proprio per questo nasce ‘Eurovision: Europe Shine A Light’

Vi starete chiedendo di che cosa si tratta. Nel pomeriggio di ieri infatti sulle pagine social della manifestazione è stato pubblicato un comunicato con il quale si annunciava la decisione da parte di EBU (European Broadcasting Union) insieme alla complicità delle emittenti olandesi NPO, NOS e AVROTROS, di mettere a punto uno show del tutto insolito. Sull’impronta di quello che abbiamo visto ieri sera su Rai1 con ‘Musica che Unisce’, anche in Europa si è deciso di costruire una serata più pettinata ed elegante, nella quale faranno da protagoniste tutte le 41 voci selezionate per la gara di quest’anno e che per forza di cose dovranno mettere da parte la voglia di vincere.

902164df-7059-4f1f-b2fd-447d1cef4d32
I 41 rappresentati scelti per l’Eurovision 2020

Tutti sono chiamati, Diodato compreso, ad interpretare in una performance, un successo dell’Eurovision del passato con testi adattati alla attuale situazione. La particolarità è che ognuno canterà dalla propria nazione di rappresentanza, probabilmente nelle rispettive sedi televisive, quindi nel nostro caso si dovrebbe andare in onda dalla sede Rai di Roma. Sono invitati anche altri artisti che hanno lasciato il segno sul palco eurovisivo, e anche loro dovranno cantare vecchie canzoni eseguite in iconici luoghi europei.

Lo show che sarà rigorosamente live e trasmesso alle ore 21 di sabato 16 maggio, durerà circa due ore e sarà condotto dagli stessi presentatori che si sarebbero dovuti avvicendare sul palco di Rotterdam a maggio, quindi Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit. Ancora non si hanno notizie su come le emittenti gestiranno questo format e sopratutto su quali canali verrà trasmesso; in Italia la finale sarebbe dovuta andare in onda su Rai1, ma ancora non è chiaro se questa nuova proposta rimarrà sempre sul medesimo canale. Ovviamente lo spettacolo sarà anche trasmesso sulla pagina Youtube della kermesse.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close