Siamo ad una settimana dall’inizio della crisi nazionale riguardo la grande emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus e le ripercussioni sui vari fronti dei vari settori lavorativi del nostro paese cominciano a mostrarsi in tutte le sue forme più evidenti. E così, dopo i primi cedimenti che vi abbiamo raccontato nell’articolo precedente, adesso la situazione per la televisione italiana sta prendendo connotati davvero preoccupanti.
Molte sono state le sospensioni e altrettante le rimodulazioni dei palinsesti che si sono visti sottrarre piano piano tutti le trasmissioni punti fissi della quotidianità di milioni di italiani. Ma proviamo ad andare con ordine e cerchiamo di fare chiarezza su quanto sta accadendo nelle varie aziende.
Premettiamo che tutte le aziende, Rai, Mediaset, canali La7 e Discovery hanno deciso di ridurre al minimo gli sforzi indispensabili, dimezzando la presenza negli studi tv di tecnici, autori, truccatori e di tutto quello che potesse essere superfluo in questo momento di emergenza.
RAI
Dopo la sospensione di ‘Domenica In’ sostituita all’ultimo minuto da uno speciale ben raccontato da Marco Liorni di ‘ItaliaSì’, la Rai ha predisposto altre misure.
Sabato sera su Rai1 andrà in onda una sorta di …il meglio di ‘Viva Rai Play’, trasmissione nata per l’omonima piattaforma web condotta da Fiorello e che dunque sbarcherà in chiaro. Sullo stesso canale da oggi assisteremo alle repliche de ‘I soliti Ignoti – il ritorno’ e alle ultime puntate inedite de ‘L’Eredità’ che andrà in onda fino al 22 marzo, dopodiché in replica. Si spengono le luci de ‘La prova del Cuoco’ e di ‘Vieni da me’. Da oggi infatti, ‘La Vita in Diretta’ comincerà alle 14 per arrivare alle 15.40, e poi dalle 16.50 alle 18.40.
Su Rai2 sospesa ‘La settimana Ventura’ di Simona Ventura. Stop anche a ‘Social Club’, ‘Stracult’ e ‘Quelli che il Calcio’.
Rai3 sospende ‘Blob’, ‘Agorà’ e ‘Chi l’ha visto’; in questi ultimi due casi lo stop è dovuto alla presenza di una persona risultata positiva al tampone per COVID-19 presente in studio nel corso ultime puntate. Per cui negli studi è in corso una sanificazione e le redazioni fanno sapere che si augurano di tornare in diretta già la prossima settimana. Stop anche a ‘Tv Talk’, ‘Per un pugno di libri’ e ‘Le parole della settimana’.
MEDIASET
Mediaset invece comunica che, “per evidenti problemi organizzativi legati all’emergenza sanitaria” sono stati rimodulati nella programmazione quattro appuntamenti della fascia di day time. Da oggi infatti ‘Mattino5’ ha visto la defezione di Federica Panicucci che resterà a casa per i prossimi giorni e lascerà dunque spazio a Francesco Vecchi, il quale seguirà tutti gli ultimi aggiornamenti della corsa contro il tempo che questo evento sta portando.
Da oggi si fermano invece ‘Forum’, ‘Uomini e donne’ e ‘Avanti un altro’. Nel primo caso verranno riproposte repliche di puntate vecchie, mentre per quanto riguarda il programma di Maria De Filippi si era pensato ad uno stop delle registrazioni ma con la trasmissione delle puntate registrate. Di fatto oggi alle 14:45 tali puntate non sono state mandate in onda creando un vero mistero e tanta indignazione tra i fan; al loro posto alcuni film d’amore.
Dunque, si è deciso di seguire la stessa linea dettata già ieri per la trasmissione ‘Avanti un altro’ per la quale è stato stabilito uno stop delle puntate registrate (e proseguo con puntate vecchie) con annessa polemica sui social del conduttore Paolo Bonolis nei confronti di Mediaset:
“Ho appena letto il comunicato di Mediaset che informa del fermo di tre trasmissioni:
FORUM, UOMINI E DONNE ed AVANTI UN ALTRO. Prendo atto della decisione aziendale ma leggo nel loro testo la seguente frase: “le registrazioni delle nuove puntate dei tre programmi riprenderanno appena la situazione lo consentirà.” Non capisco. Le nostre puntate sono tutte già registrate. Gli ascolti sono ottimi e la gente, in questi giorni difficili, rintraccia in esse un momento di svago. Perché interromperci quando il prodotto è completo e già a loro completa disposizione non necessitando quindi di ulteriori registrazioni? Mah.”
In quel di Cologno Monzese si è anche stabilita la chiusura anticipata del ‘Grande Fratello Vip’. La data di chiusura, che era stata posticipata al 27 aprile, sarà spostata a mercoledì 8 aprile. Il tutto è stato da poco comunicato ai ragazzi nel pomeriggio di oggi. Resiste ancora ‘Amici19’ la cui fine è prevista per il 4 aprile.
Sul fronte del gruppo Discovery e La7 non ci sono particolari slittamenti degni di nota.
