Stiamo a casa! E’ questo il messaggio che tutti i mezzi di comunicazione stanno annunciando da lunedì sera, momento cruciale dell’Emergenza sanitaria italiana legata al CoronaVirus, ossia da quando il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha comunicato le forti decisioni prese dal governo delimitando l’intero territorio nazionale come zona rossa. E inevitabilmente come vi avevamo iniziato a raccontare nello scorso articolo, anche la tv si deve adattare al momento difficile, provvedendo nel rivedere alcune situazione legate ai vari programmi di palinsesto.
Da li, l’inasprimento delle misure da adottare hanno cambiato totalmente la situazione e non è escluso che questa cambi ancora. Per ora sono banditi viaggi non necessari per cui i direttori di rete hanno deciso di modificare i programmi attraverso alcune sospensione. Andiamo a vedere.
RAI
L’azienda televisiva statale sta mandando in onda videoclip di diversi artisti italiani che invitano la popolazione a rimanere a casa.
La direzione generale della Rai ha deciso di non mandare in onda ‘Porta a porta’ nelle giornate di martedì, mercoledi’, giovedi in via precauzionale dopo l’ospitata di Nicola Zingaretti risultato positivo al tampone.
E’ stata predisposta la sospensione anche delle registrazioni de ‘I Soliti Ignoti – Il ritorno’ vista l’impossibilità nel reperire le identità nascoste in tutta Italia. Il programma condotto da Flavio Insinna ‘L’Eredità’ vedrà (dalle registrazioni di oggi) l’assenza delle professoresse.
Anche ‘Detto Fatto’ sospende le registrazioni dopo che una truccatrice del programma è risultata positiva al test.
MEDIASET
L’azienda guidata da Piersilvio Berlusconi ha deciso di mandare ad ogni blocco pubblicitario le cinque regole da seguire per combattere questo importante problema.
Sono sospesi vari programmi del day-time come Verissimo, CR4- La repubblica delle donne, Domenica Live e vista la sospensione del campionato di calcio di serie A, anche Tiki Taka e Pressing Serie A.
Su Rete4 sospeso ‘Quarta Repubblica’ data la positività al test del conduttore Nicola Porro; stessa motivazione per la trasmissione ‘Le Iene’ che ha visto un ragazzo della redazione risultare positiva al tampone.
Tutti gli altri programmi continueranno ad andare in onda senza pubblico e quelli di infotainment cercheranno di rafforzare le testate dedicate all’attualità in diretta e garantire un’informazione costante sulla più stretta attualità, ovviamente, sul Coronavirus. Nei prossimi giorni potranno essere prese decisioni riguardo programmi come ‘Uomini e Donne’ e ‘Live- Non è la d’Urso’ le quali fanno ampio uso dei protagonisti/personaggi provenienti da tutta Italia. Ancora nessuna notizia su ‘Grande Fratello’ che per ora continua la sua trasmissione.
GRUPPO DISCOVERY
A poche ore dalla diretta anche ‘L’Assedio’ di Daria Bignardi ha annunciato la sospensione della trasmissione per precauzione.
Il canale all news ‘Sky-TG24’ traslocherà dagli studi di Milano a quelli di Roma dopo la scoperta della positività di Renato Coen, uno dei giornalisti di punta nonché volto noto ai telespettatori.
