TV E CORONAVIRUS: FUORI TUTTI! ANCHE GLI STUDI DI ROMA CHIUDONO AL PUBBLICO E SI ADEGUANO INSIEME AGLI ALTRI ALLA REGOLA DELLA DISTANZA. SOSPESA LA ‘LA CORRIDA’.

E’ passata poco più di una settimana dall’annuncio della chiusura delle porte dei vari studi televisivi delle trasmissioni prodotte nel nord Italia al pubblico, con conseguente analisi delle caratteristiche della vicenda, ma oggi siamo costretti ad aggiornare il ‘bollettino di guerra’ che l’emergenza Coronavirus sta delineando.

Non siamo qui per mostrare i dati riferiti al numero dei contagi o delle vittime, ma vogliamo ovviamente aggiornarvi riguardo le ripercussioni che questo evento del tutto inatteso sta portando all’interno del mezzo di comunicazioni di cui vi parliamo in ogni articolo, ossia la tv. A seguito dell’aumento dei casi positivi al COVid-19 e quindi alla sua imponente diffusione nelle varie regione del paese, è stato necessario allargare a tutto il paese le regole che solo fino a ieri riguardavo i cittadini settentrionali.

E così da oggi anche tutti gli studi televisivi romani hanno cominciato a chiudere le proprie porte al pubblico che di solito affolla salotti e set adibiti alla messa in onda dei programmi più visti della tv. Tra le tante trasmissioni che hanno da subito adottato questa regola, spiccano soprattutto quelle prodotte da mamma Rai, quindi ‘UnoMattina’, ‘Storie Italiane’, ‘La prova del cuoco’, ‘Vieni da me’, ‘La vita in diretta’, I fatti vostri’ e ‘Agorà’. Ne seguono a ruota molti altri compresi quelli di La7 come ‘L’aria che tira’ che già da ieri aveva fiutato il pericolo e per cui ha fin da subito preso questa decisione. Si aspettano dunque decisioni riguardanti anche le trasmissioni Mediaset che per il momento sono tutte andate in onda con pubblico perché puntate registrate prima dell’emergenza.

Cambia anche la prossemica utilizzata dai conduttori e dai, pochi, ospiti presenti in studio. L’introduzione dell’invito di mantenere almeno un metro di distanza diventa dunque una regola da mantenere in tutte le trasmissioni e quindi lo spazio tra le postazioni degli ospiti si dilatano e i conduttori si allontanano sempre di più dai loro interlocutori in un clima, che sommato all’altra misura adottata, è sempre più gelido e inumano. Ma del resto le regole sono regole e vanno seguite alla lettera, soprattutto in tv, dove dare il buon esempio è la prima cosa. Banditi anche baci e abbracci.

Misura straordinaria adottata per ‘La corrida’ che vede bloccarsi la propria produzione a causa del fondamentale ruolo che ha il pubblico all’interno del meccanismo del programma. La persistenza di questa situazione di straordinarietà determinerà la fine di tale sospensione. In un clima surreale, anche la puntata di ‘Amici’ di Maria de Filippi prevista per domani sera sarà senza pubblico.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close