‘SANREMO 2020’: GLI ASCOLTI DELL’ULTIMA SERATA TOCCHERANNO NUOVI RECORD? ECCO TUTTI I DATI DELLE FINALI DELL’ULTIMO VENTENNIO

E’ stato senza dubbio un’edizione da incorniciare per mamma Rai e per gli addetti alla pubblicità dell’azienda della tv di Stato, che quest’anno hanno visto impennarsi le cifre riferite ai dati di ascolto delle prime quattro serata della manifestazione canora più seguita del paese. Basti pensare che lo share delle prime serate del ‘Festival di Sanremo 2020’ è stato il più alto da 25 anni a questa parte. Bisogna ritornare alla metà degli anni ’90 (1995 e 1997) per poter ritrovare una platea televisiva così ampia per una manifestazione così importante.

Proprio per questo, in vista della finale di stasera andiamo a fare una veloce carrellata degli ascolti della serata conclusiva di tutte le edizioni dell’ultimo ventennio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo scorso anno la finale del Baglioni bis affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele, ha toccato il 56,5% di share con un totale di 10’622’000 spettatori; in quel caso il picco di ascolto si è registrato nel momento della proclamazione di Mahmood alle ore 01:27, quando davanti allo schermo c’era il 73,70% della platea televisiva presente in quel momento.  Sono questi con tutta evidenza i dati più utili per poter fare un confronto e una stima di quello che potrebbe essere il responso auditel di domattina. Di fatti è impossibile paragonare i dati di oggi con quelli di venti anni fa visto il cambiamento che la tv ha subita, sia per la digitalizzazione, sia per l’introduzione dei device mobili.

Ricordiamo inoltre che la finale meno vista di sempre è stata quella del 2014 quando si sintonizzarono su Rai1 ‘soltanto’ 9’348’000 teste e quindi il 43,51%. Quell’anno conduceva Fabio Fazio con Luciana Littizzetto. Il record positivo è invece quello del 1987, quando Pippo Baudo riuscì a toccare i 18’300’000 spettatori e lo share raggiunse il 77.50%. Numeri incredibili per i tempi di oggi.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close