Mai come quest’anno la corsa alla vittoria al leoncino d’oro è così aperta; l’ambito trofeo del 70esimo ‘Festival di Sanremo’ è in cerca di casa e tra pochissime ore con molta probabilità la troverà. Di fatti in questa edizione sono più di una le canzoni che potrebbero essere ottime candidate alla vittoria. A differenza di quelle annate dove già dopo le prime puntate c’era un vincitore annunciato, anche questa volta come la scorsa edizione cercare di fare una quadra sul possibile nome del campione è davvero difficile. Ad aiutarci ad un giorno di distanza dal termine della competizione, sono le quotazioni degli scommettitori.
Noi di ‘TV-Box’, abbiamo deciso di affidarci alla società specializzata Snai, ma ad onor del vero dobbiamo confessare che in base all’ente preso in considerazione le quote che stiamo per annunciarvi sono completamente diverse. Questo è il sintomo di quello che vi abbiamo scritto poco fa, ossia una bassissima certezza nel rintracciare un campione sicuro. Ma andiamo con in nostri numeri.
Stando ai nostri dati in vetta alla classifica degli scommettitori c’è Elodie (4.5) seguita da Francesco Gabbani (5.0) e Diodato (6.0) subito dopo. Nella zona successiva stanziano i Pinguini Tattici Nucleari, Piero Pelù, Le Vibrazioni e Anastasio. Solo ottava Tosca che invece sarebbe la favorita alla vincita del Premio della Critica. In fondo alla graduatoria presenziano Bugo e Morgan che sono quotati addirittura a 150; su di loro solo Junior Cally e Riki entrambi a 75. Ecco nel dettaglio la classifica aggiornata alle ore 20 di venerdì 7 febbraio 2020.
Elodie – 4,50
Gabbani – 5,00
Diodato – 6,00
Pinguini T. N. – 7,50
Piero Pelu – 9,00
Le Vibrazioni – 9,00
Anastasio – 12
Tosca – 12
Irene Grandi – 12
Alberto Urso – 15
Achille Lauro – 15
Levante – 20
Marco Masini – 25
Raphael Gualazzi – 25
Rancore – 25
Giordana Angi – 25
Enrico Nigiotti – 33
Michele Zarrillo – 33
Rita Pavone – 33
Paolo Jannacci – 33
Lamborghini – 50
Riki – 75
Junior Cally – 75
Morgan E Bugo – 150
Bisogna altresì ricordare che questa classifica subirà naturali assestamenti già dopo la fine della puntata di stasera, ossia quando verranno annunciati anche i voti della sala stampa che questa sera è chiamata a votare.
Molte critiche inoltre sono nate dalla modalità di svelamento delle classiche nelle prime tre serate, ossia quando hanno già votato giuria demoscopica e giuria dell’orchestra. La somma di queste due, mostrate tra poco ad inizio serata detterà una notevole indicazione per i giornalisti che sapranno dove allocare le proprie preferenze per spingere o affossare il risultato ormai noto. Un po come se le scommesse di una partita fossero aperte cinque minuti prima della conclusione di una partita. Sopratutto considerato il fatto che il televoto nella realtà dei fatti nella prima fase varrà solo il 8,3% del totale come ci spiega questo grafico.

La partita (per ora) è ancora aperta.
