‘SANREMO 2020’: POLEMICHE SUI RUMORS RIGUARDO I COMPENSI DI BENIGNI E DELLA COMPAGNA DI RONALDO. ECCO TUTTI I COSTI E I RICAVI DEL FESTIVAL

Mai come quest’anno il ‘Festival di Sanremo’ è al centro di mille polemiche che accendono l’interesse e le discussioni dell’opinione pubblica; siamo passati dal gridato scandalo della presunta frase sessista del conduttore Amadeus, al rimprovero ‘politico’ nei confronti della Rai per aver assoldato l’attivista Rula Jebreal come valletta fino all’accusa di molti nei confronti del concorrente Junior Cally per aver inserito nei testi di alcune sue canzoni parole troppo violente. Tutte queste e molte altre sono argomenti pietra dello scandalo che stanno contraddistinguendo questa edizione; ma in realtà c’è una polemica ricorrente nel corso degli anni che riguarda generalmente la manifestazione. Stiamo parlando dei compensi a più zeri dei protagonisti della settimana festivaliera.

I COSTI

Partiamo dal settore conduttori. La cifra in risalta tra le tante è senza dubbio quella di Amadeus che andrebbe a percepire una quota che si aggira tra i 500’000 e i 600’000 euro, mantenendosi dunque nel range dei suoi predecessori Baglioni e Conti. A questi vanno aggiunti ovviamente i soldi relativo al contratto che lo impegna nel festival e nelle altre trasmissioni Rai nei mesi precedenti dalla kermesse.

Le personalità femminili percepiscono cifre assai più basse anche grazie alla scelta del conduttore di averne una coppia diversa per ogni serata. L’unico dato certo è l’importo riferito alla giornalista Rula Jebreal che è pari a 25’000 euro; la donna ha però fatto sapere che sarà interamente devoluto in beneficenza. Bocche cucite invece per quel che riguarda le altre donne del Festival, come Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Mara Venier, mentre per Antonella Clerici si parla di una cifra attorno ai 50’000 euro. Solo un rimborso spese da parte di TG1 per le giornaliste della medesima testata Emma D’Aquino e Laura Chimenti, ma questa notizia sembra per ora poco veritiera. A sorprendere è però l’incasso della compagna del plurimilionario Cristiano Ronaldo; Georgina Rodríguez, infatti, per una sola serata si porterebbe a casa la cifra monstre di 130’000 euro.

Nel comparto ospiti spiccano i compensi di Fiorello e di Tiziano Ferro, che salendo sul palco tutte le sere guadagnerebbero ben 250’000 euro. A far parlare molto invece è quello che intascherebbe l’attore premio Oscar Roberto Benigni; stando al portale web Dagospia l’uomo per un solo intervento percepirebbe 300’000 euro.

Per gli ospiti internazionali come Dua Lipa e Lewis Capaldi si parla di cifre a otto zeri, vista l’importanza mediatica e musicale nel settore; proprio per questo motivo Baglioni lo scorso anno aveva deciso di non invitare personalità straniere. I cantanti in gara invece riceverebbero il solito indennizzo per rimborso spese pari a 48’000 euro. Il vincitore non porterà a casa alcun premio in denaro se non il ritorno di immagine che la vetrina offre. Tutti gli altri ospiti percepirebbero tra i 25’000 e i 50’000 euro ma per i dati ufficiali bisognerà attendere ancora qualche giorno.

I RICAVI

Quando viene detto “Non è giusto che i soldi che pago alla Rai per il canone vengano spesi per questi personaggi” in realtà bisogna sapere che si sta dicendo una grandissima stupidaggine. Di fatti è noto che i ricavi che il carrozzone festivaliero porta alle casse di mamma Rai sono assai più alti delle spese che vengono fatte per costruire uno show invidiato in tutto il mondo.

Il ‘Festival di Sanremo’ si autofinanzia. Grazie a TIM, che per il terzo anno consecutivo è sponsor unico della kermesse, la Rai percepirebbe tra i 28 e i 29 milioni di euro, che insieme agli altri incassi pubblicitari porterebbero la tv di Stato ad avere un profitto pari a 10 milioni di euro.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close