ASPETTANDO SANREMO 2020: PROSEGUE IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI CONCORRENTI. ECCO IL SECONDO OTTETTO

Manca ormai poco più di una settimana alla partenza della 70esima edizione del ‘Festival di Sanremo’, kermesse musicale seguita, commentata e criticata da tutta Italia e non solo. Mai come quest’anno la fiamma delle polemiche è più accesa che mai, ma non bisogna scordarsi che stiamo parlando di una gara canora, per cui in questa rubrica vogliamo focalizzarci sui concorrenti, presentandoveli al meglio.

In questo secondo appuntamento possiamo trovare ben tre ex vincitori del manifestazione, un gruppo musicale con un front-man che fa discutere anche nella sezione gossip, una concorrente di un talent, una giudice di un talent e un ragazzo mascherato che sta facendo molto discutere. Siete curiosi? Benvenuti ad ‘Aspettando Sanremo 2020’.

FRANCESCO GABBANI

Il primo concorrente della carrellata di oggi è un toscano doc; nato a Carrara nel 1982 Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista. Fin da giovane si appassiona al mondo della musica anche grazie al negozio di strumenti  musicali a conduzione familiare. A 4 anni, infatti, inizia con la batteria mentre a 9 anni studia chitarra; negli anni a seguire approfondisce le conoscenze con il pianoforte e con il basso. Il successo comincia ad arrivare nel 2016 quando partecipa nella sezione ‘Giovani’ del Festival con il brano ‘Amen’ che riesce ad acciuffare il primo posto diventando un hit. Nulla a confronto con quello che sarebbe successo l’anno seguente; nel 2017 torna a Sanremo nella sezione Big con il pezzo ‘Occidentali’s karma’ e sbaraglia tutti vincendo la manifestazione con un successo incredibile. E’ la prima volta che un artista vince la sezione ‘Giovani’ e la sezione ‘Big’ consecutivamente. La vittoria gli permette di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove arriva sesto. Quest’anno porta il brano ‘Viceversa’.

173749432-7952d9aa-8a23-431d-8205-a99dbcd4844c
Francesco Gabbani

GIORDANA ANGI

E’ mix tra due paesi Giordana Angi, giovane cantautrice nata in Francia, nazione di appartenenza della mamma, ma che ha vissuto fin da adolescente in Italia, precisamente ad Aprilia in Lazio. Decide di dedicarsi alla musica con le sonorità dei pezzi di Mina e di Edith Piaf, grazie alle quali è riuscita a rintracciare uno stile ben preciso. Il successo importante arriva lo scorso anno nella scuola di ‘Amici’ di Maria De Filippi, classificandosi seconda al fianco dell’altro concorrente al Festival, Alberto Urso. Ma quella di quest’anno per lei non sarà la prima volta sul palco dell’Ariston. Infatti Giordana partecipa nella sezione ‘SanremoSocial’ nel 2012 con il brano ‘Incognita poesia’.  In questa edizione non arriva il successo sperato, motivo per cui Giordana decide poi nel 2018 di partecipare al talent di Canale5. Il pezzo in gara questa volta si chiama ‘Come mia madre’.

Giordana Angi-2
Giordana Angi

IRENE GRANDI

Nata a Firenze nel dicembre del 1969, Irene Grandi è una cantautrice italiana con una carriera ben avviata. Nel corso della sua giovinezza ha modo di fare la gavetta grazie all’ausilio di alcuni gruppi nei quali ha fatto da voce principale fino ad esibirsi in molti bar e pub toscani. Nel 1993 arriva la prima occasione importante; partecipa al ‘Festival di Sanremo’ nella categoria ‘Giovani’ presentando ‘Un motivo maledetto’ . Bissa nel 1994 calcando di nuovo l’Ariston. Questa importante vetrina le permette di farsi conoscere anche in altri paesi come la Germania dove viene apprezzata particolarmente. E’ il 2000 quando torna a Sanremo nella categoria ‘Big’ con uno dei suoi più grandi successi ossia ‘La tua ragazza sempre’ classificandosi seconda e incoronandola di fatto una delle rivelazioni dell’anno. Da lì un obiettivo raggiunto dietro l’altro; a Sanremo torna poi nel 2010 e nel 2015. Questa volta sarà il brano ‘Finalmente io’ a spingerla verso la vittoria?

irene grandi-2
Irene Grandi

JUNIOR CALLY

Sonorità rap e mistero d’identità è quello che viene proposto da Antonio Signore, in arte Junior Cally; il giovane romano si presenta sul palco più importante con una particolarità non da poco. Nonostante è ben nota la sua identità e il suo viso, indosserà comunque una maschera antigas che alimenterà gli interrogativi sul suo personaggio. E’ al centro di molte polemiche a causa del testo delle sue canzoni che tratterebbero temi delicati in maniera del tutto inappropriato. Sul palco porterà il pezzo ‘No Grazie’.

junior-cally-1
Junior Cally

LE VIBRAZIONI

Le Vibrazioni sono un gruppo musicale nato nel 1999 a Milano e formato dal chitarrista-tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani, il batterista Alessandro Deidda e dal frontman cantante e chitarrista Francesco Sarcina. Proprio Sarcina e da poco al centro di un caso di gossip per un presunto tradimento della ex compagna Clizia Incorvaia, attualmente inquilina della casa del ‘Grande Fratello Vip’, con l’attore Riccardo Scamarcio. Il gruppo ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo musicale grazie ad esibizioni fatte in pub e locali, durante le quali riescono ad allacciare rapporti con alcuni cantanti di spicco nel panorama canoro italiano. L’affermazione per loro arriva nel marzo del 2005 quando partecipano al ‘Festival di Sanremo’ nella categoria gruppi con la canzone ‘Ovunque andrò’. Nel 2012 il gruppo si scioglie ma nel 2017 annunciano il proprio ritorno in grande stile; infatti tornano alla città dei fiori l’anno seguente con ‘Così sbagliato’. In questa edizione porteranno il pezzo inedito ‘Dov’è’.

Le-Vibrazioni_foto-di-Chiara-Mirelli_9-b
Le Vibrazioni

LEVANTE

E’ uno dei simboli della musica indipendente che grazie a tanta gavetta riesce ad imporsi nel mercato musicale italiano. Claudia Lagona, in arte Levante, è una scrittrice e cantautrice nata a Caltagirone nel 1987 insieme alla sua famiglia. Nel 2001, la morte del padre la induce a trasferirsi a Torino con la madre, dove sviluppa con maggiore convinzione l’interesse per il mondo della musica. Nel corso degli anni un percorso attento rivolto al campo delle etichette musicali e delle sonorità da proporre le permette di riscuotere sempre più consensi. In tv compare come concorrente al ‘Coca Cola Summer Festival’ e come ospite in ‘Che Tempo Che Fa’. Nel 2017 partecipa come giudice ad ‘X-Factor’ al fianco di  Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. A Sanremo 2020 porta il brano ‘Tiki Bom Bom’.

levante-tracklist-del-nuovo-album-magmamemoria
Levante

MARCO MASINI

Marco Masini è un cantautore e pianista italiano nato a Firenze nel settembre del 1964. Fin da giovane si avvicina al mondo musicale, tanto da formare un gruppo con alcuni compagni di liceo. Si affaccia al pubblico televisivo direttamente dal palco principale; nel 1990 partecipa nella sezioni ‘Novità’ al Festival risultando vincitore di categoria. Questo è l’anno che segna il suo exploit, tanto che il brano ‘Disperato’ raggiunge la cima di tutte le classifiche radiofoniche. Già nel 1991 entra di diritto a cantare nella categoria Big’, evento che si ripete nella sua carriera ben otto volte. E’ nel 2004 che però Marco sconfigge tutte le malelingue che lo vedono al centro di una polemica riguardo argomenti ben lontani dalla musica; proprio quest’anno sbaraglia la concorrenza e vince il Festival con la canzone ‘L’uomo volante’. Quest’anno è la sua nona presenza all’Ariston e porterà il brano ‘Il confronto’.

Marco-Masini
Marco Masini

MICHELE ZARRILLO

E’ un altro veterano del ‘Festival di Sanremo’, tanto che quest’anno calcherà il palco per la tredicesima volta; è nato a Roma nel 1957 ed è un cantautore e chitarrista italiano. Stiamo parlando di Michele Zarrillo. Impostosi nel mondo cantautorale nel 1979 a Castrocaro, Michele vede la sua carriera subire una veloce ascesa negli anni immediatamente successivi, quando colleziona una serie di successi. E’ il 1981 quando arriva per la prima volta nella città dei fiori con il brano ‘Su quel pianeta libero’, ma è nel 1982 che riesce ad imporsi con una delle sue migliori creazioni; ‘Una rosa blu’. Passano solo cinque anni e rivediamo Zarrillo salire sullo scalino più alto del podio; nel 1987 vince con ‘La notte dei pensieri’. Torna dunque nel 1988, 1992, 1994, 1996, 2001, 2002, 2006, 2008 e 2017. Quest’anno ci riprova con il pezzo che si chiama ‘Nell’estasi o nel fango’.

informareonline-michele-zarrillo
Michele Zarrillo

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close