Dopo la conferenza stampa di martedì scorso, l’interesse per la 70esima edizione del ‘Festival di Sanremo’ si è acceso ancor di più; spot, chiacchiericcio ed interviste nei contenitori giornalieri sono solo alcuni degli ingredienti che sono stati usati per cominciare a trattare l’argomento che per una settimana bloccherà tutto il paese.
Senza decentrare l’obiettivo principale per il quale è nata questa manifestazione ossia la musica, abbiamo deciso di bissare il successo avuto lo scorso anno con la rubrica che ci permettere di conoscere bene i concorrenti in gara in questa edizione. Stiamo parlando di ‘Aspettando Sanremo 2020’. Qui conosceremo tutte le notizie più succulenti ed interessanti che li riguardano, provando a dare anche qualche pennellata di colore. Allora non ci resta che partire. Partiamo in ordine alfabetico da Achille Lauro.
ACHILLE LAURO
E’ stato uno delle rivelazioni della passata edizione del Festival con il brano ‘Rolls Royce’, e quest’anno salirà di nuovo sul palco portando la sua estrosità. Classe 1990, Achille Lauro è lo pseudonimo di Lauro De Marinis, giovane trapper romano. Conosciuto al pubblico televisivo grazie alla partecipazione della sesta edizione di ‘Pechino Express’, durante la quale ha avuto alcuni screzi con Antonella Elia, attualmente nella casa del ‘GFVip’, Achille porterà un brano dal titolo provocatorio ‘Me ne frego’.

ALBERTO URSO
Alberto Urso è il vincitore della 18esima edizione di ‘Amici’; la fresca vittoria nel talent di Maria De Filippi ha sicuramente portato fortuna al giovane nato nel 1997 a Messina. Alberto ha all’attivo ben due album in studio e quattro singoli, tutti pubblicati nel 2019 e tutti che hanno riscosso un successo davvero sorprendente. Riuscirà una giovane promessa della musica italiana a saper gestire per la prima volta l’emozione che l’Ariston trasmette? Lo scopriremo nel corso di una delle prime due serate del Festival, durante la quale Urso canterà il brano dal titolo ‘Il sole ad est’.

ANASTASIO
Sembrava essere scomparso dopo la vittoria dell’edizione 2018 di ‘X-Factor’, ma questo potrebbe essere proprio il suo anno. Stiamo parlando di Marco Anastasio, in arte Anastasio, campano classe 1997, cantautore e rapper italiano che con il brano ‘La fine del mondo’ ha sbaragliato la concorrenza del talent-show targato Sky e con il quale ha scalato le classifiche radiofoniche di quel periodo. Marco è già salito sul palco di Sanremo lo scorso anno in qualità di ospite esibendosi dopo un monologo di Claudio Bisio. Quest’anno invece sarà per la prima volta in gara e porterà il brano ‘Rosso di rabbia’.

BUGO E MORGAN
Un duetto all’insegna della particolarità dei caratteri dei personaggi che lo compongono; stiamo parlando di Bugo e Morgan. Morgan, in arte Marco Castoldi è un artista italiano che si è fatto conoscere nel mondo musicale insieme ai componenti del suo gruppo (con il quale ha partecipato ai precedenti due Festival nel 1994 e nel 2015) i Blu Vertigo. Quest’anno festeggia sul palco dell’Ariston i 30 anni di carriera e festeggia anche l’amicizia con Cristian Bugatti, in arte Bugo, cantautore e attore italiano che lo accompagnerà in questa avventura. Di lui ha detto: “Appena arrivai nell’area del retropalco, tra panche di legno, camerini di plastica, cessi azzurri e bicchieri di birra ci salutammo e senza troppi convenevoli dopo un quarto d’ora mi son trovato con un organo sul palco con lui e la sua band”. Il pezzo in gara si chiama ‘Sincero’.

DIODATO
Antonio Diodato, conosciuto al pubblico con il nome di Diodato è un cantautore italiano nato nell’agosto del 1981 ad Aosta. Fin da adolescente mostra interesse nel settore musicale, tanto che sviluppa spiccate capacità autoriali che esporta prima a Taranto, città che lo ha ospitato in quegli anni, poi a Roma e infine a Stoccolma in Svezia, dove collabora con alcune etichette musicali. Il successo in patria arriva nel 2014 quando partecipa al Festival nella sezione Nuove Proposte classificandosi secondo. Inizia dunque una serie di collaborazioni con importanti personaggi italiani come Daniele Silvestri e come il trombettista Roy Paci con il quale partecipa all’edizione 2018 della kermesse con il brano ‘Adesso’. Nel 2020 ci riprova con un pezzo intitolato ‘Fai rumore’.

ELETTRA LAMBORGHINI
E’ stato uno dei nomi più sorprendenti di tutta la lista dei concorrenti scelti da Amadeus per questa 70esima edizione della kermesse. E’ una delle neo-star del pop che sta riscuotendo successo in tutto il mondo e piano piano si sta facendo strada in Italia, e siamo sicuri che dopo questa partecipazione i consensi in terra nostrana aumenteranno. Stiamo parlando di Elettra Lamborghini, figlia di Luisa Peterlongo e Tonino Lamborghini e nipote dell’imprenditore Ferruccio Lamborghini, dunque una ricca ereditiera che ha intrapreso fin da subito i passi della strada dello spettacolo. La giovane ha infatti partecipato a numerose trasmissioni cosiddette trash come ‘SuperShore’, ‘Geordie Shore’, ‘Acapulco Shore’, in Spagna al ‘Gran Hermano Vip’ e in Italia ‘Riccanza’. Spopola nel campo della musica nel febbraio del 2018 con il suo primo singolo ‘Pem Pem’; da li parte la sua carriera da cantante fino ad arrivare alla giuria del talent di Rai2 ‘The Voice of Italy’ nel 2019. Arriva per la prima volta a Sanremo con il brano ‘Musica (E il resto scompare)’

ELODIE
E’ stata tra le regine di questa estate con il brano ‘Margarita’ cantata con il compagno Marracash; torna dopo due anni di assenza (ha partecipato nel 2017 con il pezzo ‘Tutta colpa mia’ piazzandosi in ottava posizione) Elodie Di Patrizi in arte Elodie. La giovane cantautrice nasce a Roma dove fin da subito muove i primi passi nel mondo dello spettacolo e della musica. Nel 2009 tenta l’ingresso prima a ‘X-Factor’ e poi ad ‘Amici’ dove viene scartata, ma nel 2016 ci riprova aggiudicandosi un banco nella scuola di Maria De Filippi dove si classifica seconda vincendo il premio della critica. Da li si aprono le porte della sua carriera che la accompagna a fare molti singoli di successo spesso in cima alle classifiche musicali. Quest’anno si presenta con un brano scritto tra gli altri dal vincitore della passata edizione del Festival Mahmood, dal titolo ‘Andromeda’.

ENRICO NIGIOTTI
Un altro ritorno quello che riguarda un giovane ragazzo toscano; stiamo parlando di Enrico Nigiotti che è nato a Livorno nel 1987. Si fa conoscere come cantautore nel talent di Maria De Filippi ‘Amici’ nel 2009, durante il quale fa notizia anche la sua relazione con l’allora concorrente, ora professionista del programma, Elena D’Amario. Nel 2014 partecipa al Festival nelle Nuove Proposte arrivando terzo. E’ il 2017 quando ci riprova, partecipando a ‘X-Factor11’ dove si posiziona sempre terzo. Lo scorso anno riscuote nuoni consensi al Festival con il brano ‘Nonno Hollywood’. Sul palco questa volta canterà il suo pezzo dal titolo ‘Baciami adesso’.

