‘SANREMO 2020′: AMADEUS APRE LE PORTE AD UNA SCHIERA DI DONNE. CONFERMATE LEOTTA, BELLUCCI, CLERICI E VENIER, MA C’E’ ANCHE LA COMPAGNA DI CRISTIANO RONALDO. TIZIANO FERRO E FIORELLO NEL CAST. ECCO LA STRUTTURA E GLI OSPITI PUNTATA PER PUNTATA

E’ appena terminata, con tantissime anticipazioni, la prima conferenza stampa che ha presentato al pubblico e alla stampa la 70esima edizione del ‘Festival di Sanremo’. Nel corso della lunga chiacchierata sono stati annunciati alcuni importanti nomi che saranno presenti sul palco e che quindi accompagneranno in questa avventura Amadeus, comandante di questa edizione. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le news.

La novità più succulenta è la massiccia presenza delle donne nel corso delle cinque serate della manifestazione canora più seguita d’Italia. Come anticipato dal nostro blog sarà presente Diletta Leotta, che torna sul palco dell’Ariston a pochi anni dalla prima volta, quando il suo abito creò parecchie polemiche. Dopo le sue conduzioni del 2005 e del 2010, torna anche Antonella Clerici. Amadeus scommette sul volto nuovo di Francesca Sofia Novello;

“è una scommessa personale, è stata scelta perché vedevo la sua bellezza, la sua capacità di stare accanto ad un grande uomo (Valentino Rossi) ma stando un passo indietro, è simpaticissima.”

Poi, presente anche la coppia inedita formata da Laura Chimenti e Emma D’Aquino, conduttrici del TG1 che si metteranno alla prova per la prima volta in un ruolo così importante. Si aggiungono poi due icone italianissime del calibro di Sabrina Salerno e Monica Bellucci, mentre dall’estero arriveranno la conduttrice albanese Alketa Vejsiu e la fidanzata di Cristiano Ronaldo Georgina Rodríguez. Per ultimo è stato confermato il nome di  Rula Jebreal, al centro di polemiche nei giorni scorsi per i possibili temi portati in video. Nella serata finale ci sarà Mara Venier.

rula-jebreal-sanremo-2020.jpg
Rula Jebreal

GLI OSPITI

Presenze fisse della kermesse saranno Rosario Fiorello e Tiziano Ferro, definiti dal conduttore “gli amici del Festival”, i quali ogni sera metteranno in scena rispettivamente sketch comici e spettacoli musicali. Poi ancora, sul fronte musicale si accendono i nomi di Emma Marrone, Salmo e Massimo Ranieri, mentre in fase si trattativa ci sono Ultimo, Jonny Dorelli e la coppia formata da Albano e Romina che potrebbero cantare un brano inedito scritto per loro da Cristiano Malgioglio. Tra gli ospiti internazionali annunciati ci saranno Lewis Capaldi, Mika e Dua Lipa. Sul fronte dello spettacolo tra gli altri ci saranno il trio formato da Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino, Diego Abatantuono e i protagonisti del film in uscita ‘Pop Corn’. Molti interrogativi girano attorno all’intervento di Roberto Benigni nella serata di giovedì.

dua_lipa_4.jpg
Dua Lipa

IL PRIMAFESTIVAL e L’ALTROFESTIVAL

Il PrimaFestival, andrà in onda su Rai1 dal 26 gennaio nell’access-prime time e sarà presentato da Ema Stokholma insieme a Gigi e Ross. L’appuntamento con L’AltroFestival, il vecchio ‘DopoFestival’, sarà invece sulla piattaforma web RaiPlay e alla conduzione ci sarà Nicola Savino affiancato da una schiera di esperti musicali che commenteranno le serate appena terminate. Presenze fisse della trasmissione saranno Myss Keta, I Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini, e Eddy Anselmi.

La Rai quest’anno si impegnerà a rendere fruibile il festival a tutti coloro che hanno un deficit sensoriale, per cui per la prima volta le cinque serate saranno interpretate nella lingua dei segni su un canale dedicato su RaiPlay; questa novità si aggiunge alla ormai consolidata realtà dell’audiodescrizione e dei sottotitoli.

IL PROGRAMMA

Prima Serata

Presenze femminili: Diletta Leotta, Rula Jebreal

Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro, Salmo, Emma Marrone e il trio Santamaria/Favino/Stuart

Gara: Si esibiscono 12 Big in gara e 4 Nuove Proposte. Vota la giuria demoscopica. Due Nuove Proposte vengono eliminate.

Seconda Serata

Presenze femminili: Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno

Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro e Monica Bellucci

Gara: Si esibiscono gli altri 12 Big in gara e le altre 4 Nuove Proposte. Vota la giuria demoscopica. Due Nuove Proposte vengono eliminate.

Terza Serata- Serata Speciale SANREMO70

Presenze femminili: Alketa Vejsiu e Georgina Rodríguez

Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro che canterà con Massimo Ranieri, Mika, Roberto Benigni e Lewis Capaldi

Gara: Si esibiscono tutti i 24 Big con alcuni brani che fanno parte della storia del Festival; i concorrenti possono scegliere se essere accompagnati o meno da ospiti italiani o stranieri. A votare sarà l’orchestra.

Quarta Serata

Presenze femminili: Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello

Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro e Dua Lipa (forse Jonny Dorelli)

Gara: Si esibiscono tutti i 24 Big con i propri brani; voterà la Sala Stampa. Questi voti si sommeranno a quelli delle serate precedenti dando vita ad una classica complessiva. Le quattro Nuove Proposte si esibiscono a inizio serata e vengono votati da giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%). I due che rimangono in gara si giocano il posto da campione nel corso della serata col medesimo sistema di voto.

Quinta Serata

Presenze femminili: Mara Venier, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno

Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro e Diego Abatantuono e il cast di ‘Pop Corn’

Gara: Si esibiscono di nuovo tutti i 24 Big con i propri brani; voteranno questa volta la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa (33%) e il televoto (34%). Si formerà quindi la classifica definitiva per i posti che vanno dal ventiquattresimo al quarto. I tre rimasti si sottoporranno di nuovo al vaglio delle giurie decretando la canzone vincitrice della 70esima edizione.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close