E’ appena terminata, con tantissime anticipazioni, la prima conferenza stampa che ha presentato al pubblico e alla stampa la 70esima edizione del ‘Festival di Sanremo’. Nel corso della lunga chiacchierata sono stati annunciati alcuni importanti nomi che saranno presenti sul palco e che quindi accompagneranno in questa avventura Amadeus, comandante di questa edizione. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le news.
La novità più succulenta è la massiccia presenza delle donne nel corso delle cinque serate della manifestazione canora più seguita d’Italia. Come anticipato dal nostro blog sarà presente Diletta Leotta, che torna sul palco dell’Ariston a pochi anni dalla prima volta, quando il suo abito creò parecchie polemiche. Dopo le sue conduzioni del 2005 e del 2010, torna anche Antonella Clerici. Amadeus scommette sul volto nuovo di Francesca Sofia Novello;
“è una scommessa personale, è stata scelta perché vedevo la sua bellezza, la sua capacità di stare accanto ad un grande uomo (Valentino Rossi) ma stando un passo indietro, è simpaticissima.”
Poi, presente anche la coppia inedita formata da Laura Chimenti e Emma D’Aquino, conduttrici del TG1 che si metteranno alla prova per la prima volta in un ruolo così importante. Si aggiungono poi due icone italianissime del calibro di Sabrina Salerno e Monica Bellucci, mentre dall’estero arriveranno la conduttrice albanese Alketa Vejsiu e la fidanzata di Cristiano Ronaldo Georgina Rodríguez. Per ultimo è stato confermato il nome di Rula Jebreal, al centro di polemiche nei giorni scorsi per i possibili temi portati in video. Nella serata finale ci sarà Mara Venier.

GLI OSPITI
Presenze fisse della kermesse saranno Rosario Fiorello e Tiziano Ferro, definiti dal conduttore “gli amici del Festival”, i quali ogni sera metteranno in scena rispettivamente sketch comici e spettacoli musicali. Poi ancora, sul fronte musicale si accendono i nomi di Emma Marrone, Salmo e Massimo Ranieri, mentre in fase si trattativa ci sono Ultimo, Jonny Dorelli e la coppia formata da Albano e Romina che potrebbero cantare un brano inedito scritto per loro da Cristiano Malgioglio. Tra gli ospiti internazionali annunciati ci saranno Lewis Capaldi, Mika e Dua Lipa. Sul fronte dello spettacolo tra gli altri ci saranno il trio formato da Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino, Diego Abatantuono e i protagonisti del film in uscita ‘Pop Corn’. Molti interrogativi girano attorno all’intervento di Roberto Benigni nella serata di giovedì.

IL PRIMAFESTIVAL e L’ALTROFESTIVAL
Il PrimaFestival, andrà in onda su Rai1 dal 26 gennaio nell’access-prime time e sarà presentato da Ema Stokholma insieme a Gigi e Ross. L’appuntamento con L’AltroFestival, il vecchio ‘DopoFestival’, sarà invece sulla piattaforma web RaiPlay e alla conduzione ci sarà Nicola Savino affiancato da una schiera di esperti musicali che commenteranno le serate appena terminate. Presenze fisse della trasmissione saranno Myss Keta, I Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini, e Eddy Anselmi.
La Rai quest’anno si impegnerà a rendere fruibile il festival a tutti coloro che hanno un deficit sensoriale, per cui per la prima volta le cinque serate saranno interpretate nella lingua dei segni su un canale dedicato su RaiPlay; questa novità si aggiunge alla ormai consolidata realtà dell’audiodescrizione e dei sottotitoli.
IL PROGRAMMA
Prima Serata
Presenze femminili: Diletta Leotta, Rula Jebreal
Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro, Salmo, Emma Marrone e il trio Santamaria/Favino/Stuart
Gara: Si esibiscono 12 Big in gara e 4 Nuove Proposte. Vota la giuria demoscopica. Due Nuove Proposte vengono eliminate.
Seconda Serata
Presenze femminili: Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno
Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro e Monica Bellucci
Gara: Si esibiscono gli altri 12 Big in gara e le altre 4 Nuove Proposte. Vota la giuria demoscopica. Due Nuove Proposte vengono eliminate.
Terza Serata- Serata Speciale SANREMO70
Presenze femminili: Alketa Vejsiu e Georgina Rodríguez
Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro che canterà con Massimo Ranieri, Mika, Roberto Benigni e Lewis Capaldi
Gara: Si esibiscono tutti i 24 Big con alcuni brani che fanno parte della storia del Festival; i concorrenti possono scegliere se essere accompagnati o meno da ospiti italiani o stranieri. A votare sarà l’orchestra.
Quarta Serata
Presenze femminili: Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello
Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro e Dua Lipa (forse Jonny Dorelli)
Gara: Si esibiscono tutti i 24 Big con i propri brani; voterà la Sala Stampa. Questi voti si sommeranno a quelli delle serate precedenti dando vita ad una classica complessiva. Le quattro Nuove Proposte si esibiscono a inizio serata e vengono votati da giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%). I due che rimangono in gara si giocano il posto da campione nel corso della serata col medesimo sistema di voto.
Quinta Serata
Presenze femminili: Mara Venier, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno
Ospiti: Fiorello, Tiziano Ferro e Diego Abatantuono e il cast di ‘Pop Corn’
Gara: Si esibiscono di nuovo tutti i 24 Big con i propri brani; voteranno questa volta la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa (33%) e il televoto (34%). Si formerà quindi la classifica definitiva per i posti che vanno dal ventiquattresimo al quarto. I tre rimasti si sottoporranno di nuovo al vaglio delle giurie decretando la canzone vincitrice della 70esima edizione.
