La televisione ha da sempre avuto molteplici compiti nell’esercitare un linguaggio adatto al tipo di pubblico a cui si riferisce, e viene da se che molto spesso anche il modo in cui viene utilizzato questo linguaggio sia diventato pretesto per discussioni e critiche. Niente di nuovo insomma, ma a volte all’interno del mezzo di comunicazione per eccellenza è inevitabile che possono accadere eventi che devono essere ripresi, corretti o anche cancellati. La presa diretta, di cui la tv ci ha abituati, sovente può venir dunque meno. Questo avviene quando si oltrepassa il limite e quindi tutto quello che è materiale da mandare in onda deve essere obbligatoriamente annullato. Proprio per questo genere di episodi nasce la rubrica ‘TV Choc’.
Dopo avervi raccontato quello che è accaduto nel Regno Unito alcuni mesi fa, in questo articolo vogliamo scrivere del triste evento che è avvenuto in una trasmissione della tv cinese. Ma andiamo con ordine. Il fatto risale a pochi giorni fa, precisamente il 27 novembre 2019, quando a Ningbo in Cina, erano in corso le registrazioni la nuova edizione di uno dei reality più seguiti del paese. ‘Chase Me’ è una trasmissione che unisce la realtà al genere sportivo, trasmesso dal canale Zhejiang Satellite TV, e che prevede una sorta di gara divisa in manche, nella quale due squadre composte da quattro concorrenti ciascuna, si sfidano in alcune prove fisiche. In particolare i due team vengono suddivisi in ‘inseguitori’ e ‘fuggitivi’ provando a superare loro stessi e riuscire ad acciuffare l’ambito premio finale.
Tra i giocatori, a tentare di vincere la sfida, c’è anche Godfrey Gao, top model 35 enne di origini taiwanesi cresciuto in Canada, divenuto famoso per essere il primo modello di origini asiatiche ad apparire in una campagna di Louis Vuitton, e noto per aver interpretato un ruolo in una famosa pellicola internazionale. Nel corso di uno dei tanti giochi il giovane ha avvertito un malore che ha subito allertato cast e addetti ai lavori. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione avvenuti dopo il trasporto in ospedale; in poche ore l’uomo è stato dichiarato morto per arresto cardiaco.
A dare l’ufficialità della triste notizia è stata l’agenzia e la società di management del modello, mentre subito dopo a fare un comunicato stampa è stata l’emittente televisiva che ospita la trasmissione la quale si è dichiarata “profondamente dispiaciuta per le serie conseguenze che questo incidente ha causato”, dichiarandosi quindi disponibile all’assunzione di eventuali responsabilità.
Il reality anche in passato è stato oggetto di critiche data la pericolosità di alcune prove, ma nonostante ciò la trasmissione ha continuato la sua normale produzione. L’evento fa tornare alla mente il grave incidente avvenuto in una puntata di ‘Ciao Darwin’ nel quale un concorrente è rimasto paralizzato. In una tv che troppo spesso oltrepassa ogni limite, viene da chiedersi se non sia arrivato il momento di stabilire delle regole a riguardo.
