Continua il successo de ‘Il Collegio’ docu-reality di Rai2 giunto quest’anno alla sua quarta edizione. La scorsa puntata ha collezionato un record di ascolti; di fatti, quello andata in onda martedì è stato l’appuntamento con il maggior numero di spettatori nella storia della trasmissione. Ben 2’486’000 utenti (10,60% di share) hanno seguito il programma, facendo impennare la curva del canale che lo trasmette; un aumento che è ancora più visibile se consideriamo il target riferito agli adolescenti dove il programma supera ampiamente la soglia del 50% di share (57% se consideriamo la fascia di età più ristretta, 11/14 anni).
Al termine della scorsa puntata siamo rimasti in attesa della decisione da parte del preside riguardo il destino di Claudia, collegiale romana che, dopo aver risposto in malo modo alla sorvegliante ha passato qualche giorno in isolamento. La convocazione dei genitori della ragazza fa temere il peggio, ma ancora non è detta l’ultima parola; che fine farà? Nel frattempo continuano le avventure degli altri ragazzi che questa sera si troveranno a far fronte alla prima visita all’interno del convitto da parte di un ispettore. Intanto non mancheranno lezioni riguardo importanti temi legati al periodo nel quale è ambientata questa edizione, il 1982. Ce la faranno Tricca, Cardamone, Montuori e compagnia a superare le aspettative dopo l’ilarità raggiunta nella scorsa puntata? Ecco le anticipazioni.
ANTICIPAZIONI QUARTA PUNTATA
“Sarà ricca di imprevisti e di sorprese la quarta puntata de “Il Collegio”, in onda martedì 12 novembre alle ore 21.20 su Rai2. Una lezione di audiovisivi sull’uso di una telecamera VHS – tecnologia diffusa negli anni ’80 – sarà l’occasione per un’uscita al parco zoologico e la realizzazione di un reportage. Non mancheranno i temi importanti: nelle lezioni di Inglese si parlerà di integrazione razziale partendo da”bony and Ivory” di Paul McCartney e Stevie Wonder; nell’ora di musica, cantare “Imagine” di John Lennon porterà aria di pacifismo, mentre in classe si discuterà anche di femminismo. Ma le sorprese per i venti collegiali non finiscono qui: un professore, infatti, si assenterà e, al suo posto, arriverà una supplente. Inoltre, verrà annunciata la “Giornata dello Studente” e, per la prima volta, il collegio sarà visitato da un Ispettore Scolastico. Cosa comporterà l’ispezione per l’istituto e per gli studenti? Il Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo, dove anche quest’anno il programma è ambientato è una struttura, nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo. Funzionava come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni. Erano presenti circa 1.000 studenti di cui 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.”
L’appuntamento con il quarto appuntamento de ‘Il Collegio 4’ è per stasera nella prima serata di Rai2.
