Era esattamente il 16 settembre 1999 quando in Olanda, John de Mol, autore e produttore televisivo, diede il via all’esperimento sociale più interessante di quegli anni; proprio quel giorno partì la prima edizione al mondo del reality show per eccellenza ossia il ‘Grande Fratello’.

Il format ebbe subito un grande successo in patria tanto che già l’anno successivo moltissime nazioni ne hanno acquistato i diritti; sono ben oltre 40 i paesi che hanno mandato sui propri canali svariate edizione di questo prodotto del tutto insolito per la tv dell’epoca. Tra questi compare anche il nome dell’Italia, che il 14 settembre 2000 diede lo start alla versione tricolore del format che in pochi anni è diventato un fenomeno di cultura e di costume. Anche le pagine social del nostro ‘GF’, come quelle di tutte le altre nazioni, stanno festeggiando l’anniversario attraverso l’hashtag #BB20.
Tre le conduttrici della versione classica Daria Bignardi, Barbara D’Urso e Alessia Marcuzzi, una per quella Vip, Ilary Blasi. Centinaia i concorrenti che si sono avvicendati sotto lo sguardo attento delle telecamere che hanno registrato ogni singolo movimento dei partecipanti e che hanno visto la nascita di vari amori. Tutti questi ingredienti sono il collante che permetteranno la scrittura di una serata speciale per omaggiare il padre di tutti i reality.
Dopo alcune indiscrezioni dei giorni scorsi, oggi è arrivata l’ufficialità dal settimanale Chi. Pare infatti che in casa Mediaset si è a lavoro per la costruzione di una puntata speciale del ‘Maurizio Costanzo Show’ tutta incentrata su quello che è successo all’interno della casa di Cinecittà. Il successo dell’operazione nostalgia nata con la serata trasmessa ad inizio settembre, dedicata a Mike Bongiorno, ha fatto pensare di sfornare un nuovo prime-time dai bassi costi e dalla grande resa. A tutto questo va aggiunta la grande voglia di lanciare in maniera adeguata la nuova edizione del ‘Grande Fratello VIP’ che quest’anno sarà condotto dalla prima volta da Alfonso Signorini.
Ancora non sono stati resi noti i dettagli della serata ma gli auspici vogliono la presenza di tutte le donne che sono state alla guida del reality, per passare poi ai concorrenti storici che hanno lasciato il segno come il compianto Pietro Taricone, Filippo Nardi, Flavio Montrucchio, Eleonora Daniele, Luca Argentero, Jonathan Kashanian, la coppia composta da Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti, il conduttore di ‘Temptation Island’ Filippo Bisciglia, Laura Torrisi e Raffaella Fico e tanti altri. Un mix di sorprese tra ricordi ed emozioni che permetterebbero al pubblico di rivivere la storia del programma più discusso della tv.
