La stagione televisiva si è conclusa da poco e i canali televisivi sui quali siamo abituati a buttare uno sguardo è riempito da programmi più o meno nuovi e da volti ‘freschi’ che hanno il compito di accompagnare per tutta l’estate il pubblico che col caldo decide di rimanere in casa. Alcuni di questi sono stati selezionati solo come tappabuchi, altri invece sono stati chiamati al lavoro estivo per testare la loro capacita nella conduzione in vista della partenza della nuova stagione tv.
E’ proprio su questa che i piani alti di ogni azienda produttrice televisiva si stanno concentrando per riuscire a proporre un ventaglio di prodotti variegati e che riescano a catalizzare l’attenzione del pubblico da settembre in poi. Ormai, peraltro, siamo alle battute finali riguardo a queste decisioni, in quanto mancano pochissimi giorni alla presentazione dei palinsesti autunno inverno 2019/2020. Ma vediamo nel dettaglio quando verranno annunciate le novità e vediamo anche quali sono i rumors che si rincorrono nei vari backstage.
MEDIASET
La presentazione avverrà MARTEDI’ 2 LUGLIO presso Santa Margherita Ligure.
I giornalisti potranno riportare le news solo il giorno seguente a causa dell’embargo stabilito da Mediaset. Per quanto riguarda il prime-time in pentola bollono diverse novità. Dopo il dietrofront riguardo il talent ‘MusicFarm’, Mediaset pare abbia deciso di affidare alla casa di produzione di Maria De Filippi una versione rivista per le celebrità di ‘Amici Vip’ alla quale non presenzierà la conduttrice lombarda. Confermato il ‘GF Vip 4’ con alla guida solitaria di Alfonso Signorini. Scappa in altri lidi Ilary Blasi che orfana del reality approderebbe alla conduzione del ritorno di ‘Giochi Senza Frontiere’; ancora nessun dettaglio riguardo questa produzione che al momento risulta essere molto complicata visto il lavoro congiunto con aziende europee. Sarebbe confermato anche il ritorno della seconda edizione di ‘Temptation Island VIP’ ad inizio stagione. Visto il successo tornerebbe anche ‘Live – Non è la d’Urso’ nell’inedita serata della domenica; in quel caso la padrona di casa si troverebbe nelle mani sia la prima serata che il pomeridiano di ‘Pomeriggio 5’. Dopo le festività natalizie tornerebbe Alessia Marcuzzi con ‘L’Isola dei Famosi’. Prevista una fiction con Beppe Fiorello. Chiacchiere sempre più insistente voglio il ritorno per un brevissimo periodo de ‘Il senso della vita’ di Paolo Bonolis, il quale continuerà a fare la solita staffetta nel preserale con Gerry Scotti. Il daytime allo stato attuale subirebbe pochissimi cambiamenti degni di nota, anzi nessuno.
RAI
La presentazione avverrà MARTEDI’ 9 LUGLIO presso Milano.
Fa parlare di se, lo sbarco in prima serata di Mara Venier, che oltre a mantenersi la sua ‘Domenica IN’ (la quale si allungherebbe fino alle 18:45), condurrà uno spettacolo serale in corrispondenza delle festività natalizie della durata di alcune unità. Dai rumors spariscono i nomi di Antonella Clerici e Simona Ventura che rimarrebbero a bocca asciutta almeno fino alle feste, ma siamo certi che si troverà una collocazione per entrambe le primedonne. Intanto Fabio Fazio si sposterà su Rai2 sempre la domenica sera, mentre perdono peso le voci di un ritorno sul primo canale di Massimo Gilletti, che rimarrebbe a La7. In questo caso la serata della domenica verrà ricoperta dunque dalle fiction. Nel day-time tutto sembra essere confermato tranne alcune modifiche alla conduzione. A ‘La Vita in diretta’ arriveranno Alberto Matano e Lorella Cuccarini, mentre ancora non sono chiarissimi i cambi di casacca nello slot mattutino che verrà occupato sicuramente da un nuovo programma di economia domestica condotto da Monica Setta. Corsa a due per la 70esima edizione del ‘Festival di Sanremo’ con Alessandro Cattelan e Amadeus; quest’ultimo sembra essere il papabile.

LA7
La presentazione avverrà MERCOLEDI’ 10 LUGLIO presso Milano.

DISCOVERY
La presentazione avverrà GIOVEDI’ 11 LUGLIO presso Milano.

