Torna un nuovo appuntamento con la nostra rubrica nata con lo scopo di raccontare e far riassaporare momenti della televisione che hanno fatto la storia del costume del nostro paese e che vengono ricordati da tutti grazie, o a causa, della loro risonanza mediatica. Nell’edizione di oggi di ‘Box Story’ vogliamo porre l’accento su quello che di per se non nasce come evento televisivo vero e proprio, bensì un classico momento felice di due famiglie che vedono stringersi attorno ad una coppia che aveva deciso di sposarsi. A far diventare questa occasione un evento, sono stati i nomi altisonanti dei due protagonisti; parliamo del matrimonio tra Francesco Totti ed Ilary Blasi.
IL MATRIMONIO TOTTI-BLASI DIVENTA L’EVENTO DELL’ANNO
“Era il 19 Giugno del 2005 quando la città di Roma si fermò per il matrimonio fra Francesco Totti e Ilary Blasi”
Così titolava ‘Il Messaggero’ per descrivere la potenza di quello che divenne un evento a cui tutta l’Italia ha assistito in un caldo pomeriggio di inizio estate. Ma andiamo con ordine. Proprio oggi, ma ben 14 anni fa, presso la chiesa romana dell’Ara Coeli erano previste le nozze tre due personaggi vip che tutto il paese conosce molto bene. Sarà stata l’accoppiata tra calciatore e letterina che all’epoca dei fatti andava molto di moda, sarà stata la mancanza di teste coronate in terra italica che potessero permettere al popolo di seguire e sognare con le loro gesta, fatto sta che quel giorno tutti, e dico proprio tutti, si sono trovati a commentare il matrimonio tra Totti e Blasi.
Se è vero che la città di Roma è risultata praticamente paralizzata nella zona del centro dove si svolgeva la funzione, assediata da moltissimi fan della coppia, è anche vero che il resto dell’Italia non è rimasta a bocca asciutta. I due protagonisti infatti, pensarono bene di far riprendere con ben 11 telecamere tutti i momenti della funzione, dall’arrivo della sposa al fatidico si, fino all’uscita sulla lunghissima gradinata che costeggia il portone della chiesa scelta. Ad accaparrarsi l’esclusiva fu la neonata Sky, che trasmise tutto, compreso uno speciale di due ore prima dell’inizio della diretta, sul suo canale SkyTG24. Un vero affarone per l’azienda, che oltre a vedere per la prima volta il suo nome comparire su tutte le testate nazionali con non poca pubblicità, allo stesse tempo dovette sborsare una cifra monster per avere i diritti di immagine.
Sarebbero stati messi sul piatto ben 30 mila Euro, che alla fine la coppia decise di donare in beneficenza per comprare un’ ambulanza comunale per cani e per la ristrutturazione del canile di Roma. Per far capire la risonanza di questo evento, basti pensare che il daytime di molte trasmissioni utilizzarono ore e ore di diretta per commentare il prima e il dopo di questo matrimonio, soffermandosi su qualsiasi particolare potesse essere appetibile per il pubblico da casa, dalle cifre, ai look, fino ai dettagli sulla cena offerta ai 400 invitati; un vero caso mediatico di difficile riproposizione nel nostro paese.
Per il canale neonato e a pagamento fu un boom clamoroso; gli ascolti volarono alle stelle facendo segnare all’azienda un record senza precedenti. Più di 1,3 milioni di appassionati, con uno share del 12,29%, sono rimasti di fronte alla tv dalle 15 alle 18. Dati sensazionali che rimandano a quelli dei ‘Royal Wedding’ di più recente memoria.
A distanza di 14 anni, i due sono ancora protagonisti della scena del calcio e della televisione italiana. Mentre Totti fa parlare di se per l’allontanamento dalla sua squadra storica, l’AS Roma, Ilary ha deciso di abbandonare il ‘GFVip’ e con tutta probabilità condurrà una versione aggiornata di ‘Giochi Senza Frontiere’.
