BOX STORY: LA RISSA TRA ANTONIO ZEQUILA E ADRIANO PAPPALARDO A ‘DOMENICA IN’

Altro giro, altra corsa. Il nostro blog tenta di riprendersi a seguito della settimana eurovisiva e cerca di ricollocare tutte le rubriche al posto giusto. E’ quindi il tempo di andare a scavare negli archivi della televisione italiana per andare a cercare quei momenti che per un motivo o per un altro hanno segnato storicamente la memoria dei telespettatori nostrani. E’ quindi il tempo di ‘Box Story’. In questo appuntamento vogliamo andare a concentrare la nostra attenzione su una delle prime risse televisive che possono essere catalogate nell’archivio ‘trash’. Se attualmente le liti sono diventate la normalità per i vari palinsesti televisivi, nel 2006, ai tempi della rissa tra Zequila e Pappalardo, tutto questo non era affatto accettabile.

LA VIOLENTA LITE TRA ZEQUILA E PAPPALARDO SANCISCE L’ALLONTANAMENTO DI MARA VENIER DALLA RAI

“Come ti permetti di dire certe cose? Io ti spacco la testa, ti uccido…. non ti permettere più di parlare di mia madre…Non nominare mia madreee… Maiiii…”

E’ proprio con queste parole che la situazione che si è creata nel corso di una puntata di ‘Domenica IN’ è degenerata; ma come al nostro solito, andiamo con ordine. Era il 22 gennaio del 2006 e Mara Venier stava conducendo una nuova puntata del programma domenicale che l’ha resa la regina televisiva del giorno festivo. Dopo aver portato a casa la parte autunnale, facendo registrare a Rai1 dei buonissimi dati di ascolto, la padrona di casa aveva cominciato la stagione invernale; il clima creato dalla donna veneta era quello che meglio si conciliava con il pubblico che è solito guardare la tv in quell’orario. Pettegolezzi, amori, piccole scaramucce e personaggi di reality erano soliti occupare i posti messi a disposizione nel salotto. Proprio due personalità, reduci dall’allora ultima edizione de ‘L’isola dei famosi’, che ai tempi andava in onda su Rai2, si sono resi protagonisti della vicenda in questione.

Mara e tutti gli autori decidono che il tema del giorno su cui discutere sarebbe stato ‘le raccomandazioni’; il tutto era partito da una intervista rilasciata da Adriano Pappalardo nella quale veniva dichiarato dallo stesso “Non lavoro perché non sono un personaggio comodo, non bacio i direttori in bocca”. Proprio per questo motivo, Adriano è stato invitato in trasmissione e messo in una postazione simile a quella di un tribunale; inoltre, ad animare il dibattito, era stato chiamato anche Antonio Zequila diventato famoso come ‘er mutanda’.

Nel corso del contenitore il dibattito prosegue fino ad infiammarsi; pare infatti che nel backstage del programma i due personaggi succitati abbiano avuto alcune tensioni. Stando ad alcune voci di corridoio il cantante avrebbe inveito contro Zequila dicendogli che: “Per avere successo passeresti sul corpo di tua madre”. Proprio questa sarebbe l’affermazione che avrebbe portato poi all’innalzamento dei toni nella diretta televisiva.

Lo scontro è forte e anche il pubblico a casa ne risente a causa delle urla di entrambi. La situazione è fuori controllo tanto che Mara non riesce a gestirla e si trova costretta a mandare la pubblicità. Si riparte con il cantante di ‘Ricomiciamo’ che ha abbandonato lo studio e una Mara che, resasi conto della gravità del fatto, chiede scusa e lo fa fare anche ad Antonio. Ai tempi i social non esistevano quindi è stato difficile registrare l’umore del pubblico; in ogni caso le reazioni non ci hanno messo tanto ad arrivare. Quella più incisiva è arrivata dall’allora direttore di rete Fabrizio Del Noce che ha deciso di aprire un’inchiesta affermando che “…la lite sia stata lasciata degenerare e la trasmissione non sia stata interrotta. Questi spettacoli sono assolutamente incompatibili con la linea editoriale di Raiuno e con i principi del servizio pubblico”.

Pochi giorni dopo, peraltro Del Noce ha annunciato la sospensione per una puntata del programma tramite questo comunicato:

“In seguito a quanto accaduto nella prima parte di Domenica In trasmessa ieri 22 gennaio 2006, il Direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce ha disposto la sospensione cautelativa di una settimana del programma. Questo al fine di consentire agli autori e ai responsabili del programma di riportare la trasmissione ai contenuti editoriali indicati dalla direzione di rete, e cioè quelli di un talk show prevalentemente al femminile. La Direzione di Raiuno ha anche incaricato le competenti strutture aziendali di accertare le responsabilità dell’accaduto con le azioni previste dalle disposizioni in vigore.”

Stando alla storia, Mara proprio per questo episodio fu ‘esiliata’ dalla Rai, tanto che l’anno successivo non comparì in nessun programma del palinsesto dell’azienda statale. Il resto lo conosciamo bene; la conduttrice è tornata a più riprese in casa Rai fino al ritorno decisivo di quest’anno proprio con ‘Domenica IN’. Guardandoci alle spalle, ma soprattutto guarda la tv di oggi ci viene da chiederci se i gravissimi provvedimenti presi siano stati calibrati attentamente.

https://www.youtube.com/watch?v=m73GBTCanGY

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close