Dopo una lunga cavalcata, questa sera in diretta dall’Area Expo di Tel Aviv in Israele, verrà trasmessa la finalissima della 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest, manifestazione canora più famosa e vista al mondo che vede scontrarsi ogni anno più di 40 paesi europei e non, col fine ultimo di vincere di fronte agli occhi di tutto il continente ed avere la possibilità di poter ospitare l’anno successivo la stessa kermesse. Dopo le due semifinali andate in onda rispettivamente martedì 14 e giovedì 16, oggi è il momento della verità; quale nazione riuscirà a portarsi a casa l’ambito premio?
Saranno ben 26 le nazioni che si scontreranno in serata: oltre alle 20 selezionate durante le semifinali, si presentano sul palco per la prima volta in diretta anche il gruppo delle BIG5, ossia tutti i paesi che contribuiscono maggiormente in Europa (Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Germania), più lo stato che ospita (Israele). Ma vediamo l’ordine di esibizione di stasera.
PRIMA META’
01- MALTA: Michela – ‘Chameleon’
02- ALBANIA: Jonida Maliqi – ‘Ktheju tokes’
03- REPUBBLICA CECA: Lake Malawi – ‘Friend of a friend’
04- GERMANIA: S!Sters – ‘Sister’
05- RUSSIA: Sergey Lazarev – ‘Scream’
06- DANIMARCA: Leonora – ‘Love is forever’
07- SAN MARINO: Serhat – ‘Say na na’
08- MACEDONIA DEL NORD: Tamara Todevska – ‘Proud’
09- SVEZIA: John Lundvik – ‘Too late for love’
10- SLOVENIA: Zala Kralj & Gasper Santl – ‘Sebi’
11- CIPRO: Tamta – ‘Replay’
12- PAESI BASSI: Duncan Laurence – ‘Arcade’
13- GRECIA: Katerine Duska – ‘Better Love’
SECONDA META’
14- ISRAELE: Kobi Marimi – ‘Home’
15- NORVEGIA: KEiiNO – ‘Spirit in the sky’
16- REGNO UNITO: Michael Rice – ‘Bigger than us’
17- ISLANDA: Hatari – ‘Hatrid mun sigra’
18- ESTONIA: Victor Crone – ‘Storm’
19- BIELORUSSIA: Zena – ‘Like it’
20- AZERBAIGIAN: Chingiz – ‘Truth’
21- FRANCIA: Bilal Hassani – ‘Roi’
22- ITALIA: Mahmood – ‘Soldi’
23- SERBIA: Nevena Bozovic – ‘Kruna’
24- SVIZZERA: Luca Hanni – ‘She got me’
25- AUSTRALIA: Kate Miller-Heidke – ‘Zero gravity’
26- SPAGNA: Miki – ‘La venda’
A tenere alto l’onore del nostro paese come ben sappiamo sarà Mahmood, che si esibirà nel corso della seconda metà dello show, per l’esattezza nella posizione numero 22; stando alle previsioni, potremmo vedere la nostra performance alle 22:45/22:50 circa. Il cantante ha conquistato la possibilità di rappresentare il nostro paese grazie alla vittoria dello scorso febbraio del ‘69° Festival di Sanremo’, durante il quale ha conquistato tutti grazie al brano ‘Soldi’; sarà proprio con questa canzone che il cantante milanese stasera si giocherà la vittoria in Israele. Ma la storia di questo pezzo è già ricca di successi nonostante la sua giovane ‘età’. In pochi mesi ‘Soldi’ ha raggiunto numeri da capogiro; attualmente la canzone vincitrice del Festival ha guadagnato ben 3 dischi di platino e sulla piattaforma YouTube ha all’attivo più di 80’000’000 di visualizzazioni. Numeri pazzeschi anche su Itunes dove il pezzo di Mahmood campeggia ormai da mesi in moltissimi paesi che questa sera, si spera, voteranno per il nostro rappresentante.
Oltre all’esibizione del nostro giovane portabandiera, attesissimo è lo show che si preannuncia spettacolare della cantante Madonna. La pop-star di fama internazionale pare abbia accettato l’invito alla manifestazione canora più seguita al mondo dopo la proposta fattale da un ricco uomo d’affari israeliano che le avrebbe offerto ben un milione e mezzo di dollari, cifra altissima che comunque permetterebbe all’icona musicale di fare pubblicità al suo nuovo album ‘Madame X’ in uscita a giugno. Peraltro, stando alle indiscrezioni, questa sera Madonna canterà la bellezza di due pezzi; uno sarebbe un singolo del cofanetto presto nei negozi, mentre l’altro dovrebbe essere un suo celebre successo, ossia ‘Like a Prayer’. Riuscirà a stupirci ancora? Tra poche ore lo scopriremo.
Tornando alle notizie italiane, è necessario ricordare che questa sera al commento della finale troveremo Federico Russo, reduce anche dal commento delle semifinali, e Flavio Insinna; la coppia ha già avuto modo di sperimentare questo ruolo nel 2016 e nel 2017. Il ruolo della spokeperson, ossia colei che si collegherà durante la serata per dare i voti che i nostri giurati hanno assegnato alle nazioni in gara, è stato affidato a Ema Stokholma, già commentatrice in questa edizione delle semifinali. L’appuntamento è quindi per questa sera subito dopo il TG1 delle 20 con un’anteprima, e poi in diretta dalle 21:00 su Rai1 con lo show vero e proprio.
