BOX STORY: MAURA LIVOLI TENTA LA TRUFFA A ‘TELEMIKE’

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta di momenti televisivi che hanno in qualche modo lasciato il segno nelle memorie del pubblico italiano e che per svariati motivi sono rimasti ancora oggi simboli di un mondo, quello della tv, in continua evoluzione. Ormai avrete capito che la nostra rubrica settimanale non segue un ordine cronologico né tantomeno tende a preferire fatti legati alla cronaca piuttosto che altri; proprio per questo motivo, dopo esserci riavvicinati temporalmente la scorsa settimana con l’incidente in diretta di Mercedesz Henger, questa volta vogliamo prendere la nostra macchina del tempo per andare a vedere cosa è successo nei lontani anni ’90, quando una concorrente, Maura Livoli tentò di fare una truffa nel corso del programma ‘TeleMike’.

MIKE BONGIORNO SVENTA LA TRUFFA A ‘TELEMIKE’ DI MAURA LIVOLI

“Adesso non so se qui facciamo le sceneggiate”

Proprio con questa frase si è conclusa una delle vicende più simpatiche della televisione nostrana. Come nostro solito cerchiamo di andare con ordine. Era il 3 maggio 1990 quando nel corso dello storico programma di Canale5 ‘TeleMike’, il padrone di casa Mike Bongiorno si apprestava a condurre la tranche finale del quiz. Dei tre concorrenti in gara, colei che aveva collezionato una maggior quota monetaria, era la signorina Maura Livoli, che con i suoi 120.000.000 di lire si accingeva a rispondere alle domande che la potevano portare, qualora avesse risposto loro correttamente, al raggiungimento della cifra e ad acciuffare il titolo di campionessa della puntata con la possibilità di ripresentarsi anche nell’episodio successivo.

Mike annuncia inizialmente di come la donna, poco prima dell’inizio della sfida, si fosse sentita poco bene. La serie di domande inizia e non appena questa fosse finita, il conduttore di origini americane si accorge che la signora, chiusa nella prima cabina, stava armeggiando con alcuni fogli di carta. Il gioco si ferma immediatamente e Mike decide di intervenire; prima manda la valletta Sabrina Gandolfi a controllare e poi è proprio lui che di persona si sposta vicino la donna. A questo punto Maura tenta di nascondere i fogli, che poi si rivelarono proprio degli appunti atti alla risposta dei quesiti, all’interno del reggiseno; tentativo vano quest’ultimo dato che la signora Livoli dovette arrendersi davanti all’evidenza e davanti ad un Mike furioso, il quale dopo aver chiesto un consulto ai giudici di gara, decide di squalificare la donna assegnando il premio di campione a colui che aveva raccolto la seconda somma più alta.

Peraltro nel segmento finale in cui veniva eletto il nuovo campione, la signora in questione è vittima di un sospetto svenimento, che porta il presentatore a dire la frase con cui abbiamo aperto l’articolo e a farla accompagnare fuori dagli studi. E’ il 2009, quando a pochi mesi dalla morte di Mike, Maura Lispoli torna a parlare dopo aver denunciato Mike, gli autori Peregrini e Reale e l’attore Gianfranco D’Angelo, tentando di dare una giustificazione all’increscioso fatto:

“Mi dispiace molto per la morte di Mike. E, dopo 19 anni, lo perdono. Ma la ma vicenda ancora oggi mi perseguita. Io stavo male, avevo una colica renale e non essendoci analgesici a disposizione in studio, mi diedero degli psicofarmaci calmanti. Dunque non ero lucida, altrimenti quei fogli non li avrei di certo nascosti nella camicetta davanti alle telecamere puntate su di me. Come minimo li avrei buttati per terra senza farmi notare.”

La vicenda viene ricordata ancora oggi come simbolo di tutti coloro che tentano sotterfugi pur di arrivare ad un’obiettivo.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close