E’ uno degli alimenti italiani più amati al mondo; il nostro paese ne ha visto i natali ma è all’estero che questo ha da sempre riscosso il successo che merita, tanto da diventare spesso simbolo della nostra nazione. Sarà per questo amore, sarà che la tv di oggi, soprattutto i canali digitali, sentono il dovere di raccontare qualsiasi cosa che viene maneggiata nelle vite quotidiane del proprio pubblico, sta di fatto che la pizza è diventato negli ultimi mesi una sorta di format con il quale vengono raccontate usanze e modi di vivere di alcune zone della nostra amata Italia.
Ad inaugurare la serie legata a questa pietanza è stato il canale ‘Alice TV’ che alla fine dell’estate dello scorso anno ha mandato in onda la prima edizione de ‘Il boss delle pizze’, una competizione tra pizzaioli di tutta Italia che, attraverso la preparazione di questo impasto, si contendono la conquista del titolo di miglior pizzaiolo dell’anno. La prima edizione, condotta da Emanuela Tittocchia, ha visto la produzione di ben 30 puntate che sono andate in onda quotidianamente; attualmente la trasmissione è visibile con la seconda stagione che vede alla guida lo chef Luciano Carciotto, campione mondiale a Las Vegas 2017 su questa specialità.
Visto il successo ottenuto, anche i canali del gruppo Discovery hanno deciso di mettere in cantiere una trasmissione legata al piatto napoletano, tanto che il 28 gennaio 2019 è partito il programma ‘Pizza Hero’; sul canale NOVE, l’esperto Gabriele Bonci ha girato tutto il paese toccando otto località del nostro paese, alla scoperta dei forni più celebri; in ogni puntata si sono scontrate due realtà in una sfida creativa all’ultimo impasto. I vincitori hanno ottenuto un restyling della propria attività.
Questo boom sta facendo riflettere molto anche Mediaset che già pensa alla nuova stagione televisiva. Infatti, stando alle notizie in nostro possesso, si starebbe mettendo in piedi una nuova trasmissione in cui la pizza sarà la protagonista indiscussa; ancora non è chiaro se sarà una gara stile ‘Il boss della pizza’ o se sarà più semplicemente una sorta di racconto tra diverse realtà come fatto dal nono canale della nostra tv, sembra però certo che questo nuovo prodotto andrà ad occupare uno degli slot liberi del canale Rete4. Tra le varie personalità passate in rassegna per la conduzione di questo nuovo format, spunterebbe il nome di Carmen Russo. La ballerina, moglie di Enzo Paolo Turchi, sarebbe ad un passo dalla firma di questa nuova avventura lavorativa, che le permetterebbe di allargare i propri orizzonti. Ad affiancare la conduttrice dovrebbe essere chiamato un pizzaiolo professionista che guiderebbe la parte tecnica.

