Finalmente ci siamo. Dopo un’attesa lunga un anno, questa sera è pronta a sbarcare sulle televisioni dei maggiori network europei, e non solo, l’edizione numero sessantaquattro dell’Eurovision Song Contest, la manifestazione canora che fa mettere in gioco un gran numero di paesi facenti parte dell’Unione Europea, che nel corso del tempo ha avuto modo di plasmarsi in base ai tempi che cambiano. Come sapete bene, abbiamo cercato di dare molte informazioni nelle passate settimane attraverso la nostra rubrica ‘Aspettando l’Eurovision 2019’, con la quale vi abbiamo fatto un quadro generale su ognuno dei protagonisti in gara quest’anno, ma le news su questa stagione della kermesse sono tantissime e quindi cerchiamo di fare ordine.
Questa sera alle 21:00 (ora riferita al fuso orario dell’Europa centrale) si daranno il via alle danze, anzi, ai canti. La competizione partirà infatti con la prima delle due semifinali della manifestazione che quest’anno si svolgerà in Israele, precisamente a Tel Aviv, nel padiglione 2 dell’International Convention Center. Questa sede permette ad una grande fetta di pubblico di accorrere in terra israeliana, visti i suoi 10.000 posti messi a disposizione per poter vedere lo show in diretta e nelle sue prove.
In questa primo appuntamento verranno presentate le prime 17 canzoni in gara ed a fine serata verranno resi noti i nomi dei 10 paesi che passeranno il turno e che andranno quindi direttamente in finale. Questa semifinale avrebbe dovuto vedere la presenza di 18 nazioni, ma dopo il ritiro dell’Ucraina, che abbiamo avuto modo di documentarvi qui*, il numero è sceso e quindi la ‘concorrenza’ è diminuita. Vediamo l’ordine di uscita previsto per questa sera.
- CIPRO – Tamta – ‘Replay’
- MONTENEGRO – D mol – ‘Heaven’
- FINLANDIA – Darude feat. Sebastian Rejman – ‘Look away’
- POLONIA – Tulia – ‘Fire of Love’ (‘Pali się’)
- SLOVENIA – Zala Kralj & Gašper Šantl – ‘Sebi’
- REPUBBLICA CECA – Lake Malawi – ‘Friend of a friend’
- UNGHERIA – Joci Papai – ‘Az én apám’
- BIELORUSSIA – ZENA – ‘Like it’
- SERBIA – Nevena Bozovic – ‘Kruna’
- SERBIA – Nevena Bozovic – ‘Kruna’
- BELGIO – Eliot – ‘Wake up’
- GEORGIA – Oto Nemsadze – ‘Keep on going’
- AUSTRALIA – Kate Miller-Heidke – ‘Zero gravity’
- ISLANDA – Hatari – ‘Hatrið mun sigra’
- ESTONIA – Victor Crone – ‘Storm’
- PORTOGALLO – Conan Osiris – ‘Telemóveis’
- GRECIA – Katerine Duska – ‘Better love’
- SAN MARINO – Serhat – ‘Say na na na’
Da più di una settimana sono iniziate le prove delle esibizioni che si preannunciano già spettacolari. Grazie anche ai primi video messi a disposizione sulla pagina YouTube dell’Eurovision i bookmakers sono impazziti e le quotazioni sono andate in tilt; in ogni caso è ancora presto per poter fare un pronostico decisivo ma possiamo dire quali sono le messe in scena più chiacchierate. Faranno parlare di se sicuramente le qualità da equilibrista, nonché quella da esecutrice, dell’Australia che volerà nel vero senso della parola nello studio confezionato per la manifestazione. Improvviso cambio d’abito invece per la cantante di Cipro, mentre il ragazzo belga porterà sul palco dei grandi tamburi. Il protagonista per l’Ungheria toccherà note particolarmente commoventi; sotto il punto di vista musicale colpisce sicuramente la tradizione nazionale portata dalle ragazze della Polonia e il ritmo coinvolgente di San Marino. Vedremo staserà come si comporteranno tutti i paesi di fronte ad un pubblico di milioni di telespettatori.
Del gruppo delle Big5 stasera avranno diritto di voto Francia, Israele e Spagna, mentre l’Italia avrà la possibilità di esprime la propria votazione nella seconda semifinale, attesa per giovedì 16 maggio 2019; in ogni caso il pubblico nostrano potrà seguire lo show questa sera, in diretta, su Rai4 con il commento di Federico Russo ed Ema Stokholma, i quali commenteranno per la prima volta insieme la manifestazione, pur avendo avuto modo di fare ciò separatamente negli anni passati.
