‘ALL TOGETHER NOW’: ECCO COME FUNZIONA IL NUOVO TALENT DI MICHELLE HUNZIKER E J-AX. TANTI VOLTI NOTI IN GIURIA

Qualora il pubblico televisivo italiano ne sentisse ancora il bisogno, il nostro tubo catodico, nel dettaglio Mediaset, è pronta a sfornare un nuovo programma che può essere catalogato nel genere talent-show. Ad alimentare il grande afflusso di programmi che cercano nuovi talenti legati al mondo del canto, dopo ‘Amici’, ‘X Factor’, ‘The Voice of Italy’, i quali vanno in onda in reti di diverse aziende, Canale5 sta per trasmettere un format pressoché inedito; stiamo parlando di ‘All Together Now’.

Come gli spot ci propongono in questi giorni, a capo dell’intero carrozzone ci sarà la bella e brava conduttrice svizzera Michelle Hunziker impegnata ancora adesso in access-prime-time con ‘Striscia la notizia’ e reduce dalla non brillantissima performance in prima serata con ‘Vuoi Scommettere?’ adattamento di ‘Scomettiamo Che?’. A lei quindi è stato affidato il difficile compito di inaugurare e portare avanti un prodotto nato poco più di un anno fa, il 27 gennaio 2018, nel Regno Unito, nelle mani del canale BBC One, il quale attualmente si trova a trasmettere la sua seconda edizione. Con alla guida Rob Beckett, particolare rilievo assume nelle trame del format il ruolo di presidente di giuria; se in Gran Bretagna c’è Geri Halliweel, nel nostro paese a ricoprire questa postazione sarà il rapper J-Ax. Ma cerchiamo di capire come si articoleranno le varie puntate e come funziona il meccanismo.

COME FUNZIONA?

Il format di ‘All Together Now’ ha un meccanismo molto semplice che è ben lontano dai complessi marchingegni ideati da altri talent show in cui ci si perde tra i meandri di regolamenti confusi. Ogni puntata permette ad una serie di cantanti di presentarsi sul palco di fronte al pubblico e davanti ad una giuria di personaggi provenienti dal mondo della musica, che quindi in qualche modo hanno gli strumenti per poter esprimere un giudizio riguardo alle esibizioni. Ogni concorrente avrà novanta secondi per tentare di ‘conquistare il muro’ chiamato anche ‘i 100’ attraverso un brano a propria scelta. Passati i primi trenta secondi le luci in studio cambiano e quello sarà il segnale che permetterà ai vari componenti della giuria di poter iniziare a dare la propria preferenza all’artista; chi vorrà avrà quindi un minuto di tempo per alzarsi ed iniziare a cantare insieme al concorrente. Ogni giudice vale un punto e di conseguenza, in base al numero dei giudici che si sono alzati verrà effettuata la somma per il punteggio totale.

Questo meccanismo si ripeterà per ogni artista in gara e per tutte le prime cinque puntate che saranno dedicate appunto alle cosiddette ‘batterie’. I concorrenti dovranno cercare di accaparrarsi i primi tre posti di un podio che si formerà man mano in base ai punteggi ricevuti. Di conseguenza se un concorrente raccoglie una somma maggiore di uno dei tre sul podio, avrà il diritto di prendere il suo posto e quindi il terzo verrà eliminato. Può accadere che due artisti ricevano il medesimo punteggio. In questo caso il muro avrà la possibilità di rivotare mettendo a confronto le due esibizioni. Se dovesse esserci un ulteriore pareggio, sarà il presidente di giuria a dare un giudizio decisivo.

Alla fine di ogni puntata delle ‘batterie’, colui che si trova sul gradino più alto del podio accederà direttamente in finale, mentre il secondo e il terzo si scontreranno nel così chiamato ‘sing off’. Questa ultima fase di ogni puntata prevede che entrambi i ‘reduci’ si esibiscano con un nuovo brano, diverso dal precedente, scelto tra quelli proposti; se tutti e due i concorrenti scelgono lo stesso brano, si procede a far cantare per primo chi ha ricevuto il punteggio più alto durante le ‘batterie’. Il metodo di votazione è lo stesso e chi vince va in finale insieme al primo classificato.

L’ultima puntata è dedicata alla finale, e durante essa i dieci cantanti in gara si esibiscono nuovamente con nuovi brani e vengono votati proprio come nelle serate precedenti. In questo caso al ‘sing off’ parteciperanno tutti i membri del podio col fine ultimo di creare una classifica definitiva con la quale viene proclamato il vincitore che riceverà un premio di 100.000 euro.

IL MURO DEI 100

L’idea di avere un muro con cento persone disposte verticalmente l’una sopra all’altra non è nuova, tanto che l’impatto visivo sarà lo stesso di quello avuto con il vecchio quiz ‘1contro100’ di Gerry Scotti. Se in quel caso l’impianto scenico era popolato da persone sconosciute, qui a far parte della giuria ci saranno volti noti al pubblico televisivo. Stando alle notizie che circolano sul web tra i nomi di coloro che saranno appollaiati sul muro ci sono le Donatella, Leonardo Monteiro, Palla e Chiatta, Leonardo DecarliAndrea Dianetti, Ginta, Antonella Mosetti, Pamela Petrarolo, Timothy Cavicchini, Antonella Lo Coco e Valentina Dallari, Gabriele Cirilli, Marco Ligabue, Marcella Ovani (Lollipop), Fernando Proce, Lucya, Cizco, Ylenia Oliviero, Sara Sartini. Nel corso delle serate ci sarebbero anche alcuni ospiti che a rotazione animeranno il gioco.

La prima puntata di ‘All Together Now’ andrà in onda giovedì 16 maggio 2019 in prima serata su Canale5.

CURIOSITA’

-Il vincitore della prima edizione della versione inglese del programma, Michael Rice, rappresenterà il Regno Unito al prossimo ‘Eurovision Song Contest 2019’, a Tel Aviv in Israele.

-Il format è stato venduto anche in Australia, Brasile, Danimarca, Polonia, Romania, Russia, Germania, Colombia, Olanda e Francia.

-Proprio in Francia la prima puntata è stato un grande flop. Trasmessa col titolo ‘Together, Tous Avec Moi’ sul canale M6, la prima ha raccolto soltanto 1.380.000 spettatori e uno share del 6,8%.

-Lo scorso dicembre, durante la serata della vigilia di Natale in Gran Bretagna è stata mandata in onda una versione ‘Celebrity’, come episodio speciale. A vincerla è stata l’attrice scozzese Laurie Brett.

-In Italia sono già state registrate diverse puntate presso gli studi Voxson di Roma.

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close