‘ASPETTANDO L’EUROVISION 2019’: ULTIMO APPUNTAMENTO. ECCO SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, SVIZZERA E UNGHERIA

Manca veramente poco all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2019, manifestazione canora più famosa al mondo, che riesce a coinvolgere quasi tutti i paesi europei, e non solo, in una gara senza esclusione di colpi. Questa domenica, infatti, ci sarà la cerimonia di inaugurazione della kermesse che quest’anno sarà ospitata da Israele a Tel Aviv, e quindi martedì sera inizierà la gara vera e propria. Siamo giunti quindi, al nostro ultimo appuntamento con ‘Aspettando l’Eurovision 2019’, la nostra marcia di avvicinamento alla manifestazione che ci ha permesso di conoscere tutte le curiosità e tutte le informazioni dei cantanti in competizione in questa 64esima edizione.

Per lo spazio relativo alle curiosità, in questa volata finale vogliamo fornirvi i nomi degli italiani che avranno il compito di votare durante la seconda semifinale e durante la finale del 18 maggio. Importante da ricordare è coloro che hanno questo compito dovranno presentarsi negli studi, in questo caso presso quelli di Via Teulada in Roma, il giorno prima delle rispettive serate, in quanto per evitare problemi tecnici, dovranno votare nel corso delle cosiddette jury semifinal/ jury final, una sorta di prove tecniche prima della diretta ufficiale. Dietro il tavolo della giuria siederanno:

  • Elisabetta Esposito (Presidente di Giuria) – 41 anni, giornalista per La Gazzetta dello Sport
  • Annie Mazzola – 28 anni, digital entertainer e agente nel campo della moda
  • Mauro Severoni – 51 anni, tecnico del suono RAI
  • Adriano Pennino – 57 anni, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra
  • Paolo Biamonte – 59 anni, critico musicale, giornalista e autore televisivo

Nell’ultima cinquina troviamo più di un contendente alla vittoria finale; Svezia e Svizzera sembrano essere tra i papabili al podio, ma oggi conosceremo anche la Slovenia, la Spagna e l’Ungheria.

-SLOVENIA

Su di una coppia è caduta la scelta del rappresentante della Slovenia. Saranno infatti la cantante e polistrumentista Zala Kralj e il compositore Gašper Šantl a calcare il palco dell’arena che è ormai pronta al debutto fra qualche giorno. I due, che si sono conosciuti grazie ad un amico comune, hanno da subito trovato una bella intesa tanto da iniziare ben presto a collaborare insieme e a produrre singolo che in poco tempo li hanno portati alla ribalta delle cronache nazionali, fino a vincere la selezione nazionale ‘EMA 2019’; voci di corridoio legate al gossip vogliono che il sodalizio non sia solo lavorativo ma anche affettivo. Le loro musicalità sono piuttosto legate al mondo elettronico e le atmosfere hanno un’impronta lounge tanto che il loro brano ‘Sebi’ sarà proprio un connubio di queste realtà. Il duo di artisti emergenti avrà modo di farsi strada nel pianeta musicale nel corso della prima semifinale (14 maggio 2019) nella quali si esibiranno per quinti.

-SPAGNA

Gli onori della scelta del rappresentante per la Spagna sono andati nuovamente andati nelle mani del talent ‘Operacion Triunfo’, il nostro ‘Operazione Trionfo’, il quale lo scorso gennaio dopo una lunga puntata speciale dedicata, ha eletto Miki Nuñez vincitore e quindi sarà lui ha portare in mano la bandiera del proprio paese tra pochi giorni. Il ragazzo è riuscito ad accalappiare il risultato dopo che il pubblico social aveva spinto in avanti un’altra concorrente, Maria Villàr, la quale ha visto a fine serata un ribaltone della situazione grazie al classico televoto. Di fatti, Miki nel talent è arrivato solo sesto ma comunque grazie a questa serata messa in piedi per l’occasione ha raggiunto l’ambito obiettivo. Il giovane nato a Terrassa, vicino Barcellona, canterà dunque ‘La venda’, un brano dai ritmi estivi e quindi movimentati; l’esibizione avverrà direttamente in finale (18 maggio 2019) dato che la Spagna fa parte del gruppo delle Big5.

-SVEZIA

E’ uno dei paesi più conosciuti della manifestazione, che con le sue sei vittorie è seconda solo all’Irlanda, che ne ha collezionate ben sette; stiamo parlando della Svezia, che ha da sempre dimostrato essere un cavallo di razza, portando in gara proposte assai interessante e che riescono a posizionarsi quasi sempre in top10. Proprio grazie al consueto concorso ‘Melodifestivalen’, manifestazione canora che permette la scelta del candidato svedese all’Eurovision, a salire sul palco per questo paese sarà John Lundvik, classe 1983 nato a Växjö, fautore dell’unione tra musica e sport viste le sue doti da sportivo. Il suo nome gira spesso nei dietro le quinte, anche di manifestazioni importanti come le Olimpiadi 2016 a Rio, per le quali John ha redatto ed eseguito la canzone olimpica svedese ‘All About the Games’; peraltro lui è anche uno degli autori della canzone in gara quest’anno alla manifestazione eurovisiva per il Regno Unito. Il brano eletto campione si chiama ‘Too late for love’ e verrà eseguito sul palco di Tel Aviv nel corso della seconda semifinale (16 maggio 2019) in ottava posizione di apparizione per quella serata.

-SVIZZERA

La Svizzera può essere considerata la sorpresa di quest’anno, dato che le sue quotazioni si mantengono alte da quando è stata resa pubblica la canzone in gara. Trattasi di Luca Hänni, giovane e prestante ragazzo nato a Berna nel 1994; è proprio in questa città che Luca riesce ad appassionarsi al mondo della musica e impara a suonare diversi strumenti tra cui la batteria e il pianoforte. Dopo una breve carriera come muratore, il giovane inizia a costruire la sua carriera nel mondo dello spettacolo, tanto che riesce a vincere nel 2012 il talent tedesco ‘Deutschland sucht den Superstar’ e nel 2017 il programma di ballo ‘Dance dance dance’; nel mentre Luca pubblica continui album che lo portano al successo in patria e non solo. Le doti da modello lo portano ed essere l’idolo di molte ragazzine tanto da pubblicare anche una rivista dedicata a questo. Il titolo della canzone che porterà in Israele è ‘She got me’ e verrà fatta conoscere alle orecchie del pubblico  televisivo nel corso della seconda semifinale (16 maggio 2019) durante la quale il ragazzo si esibirà per quarto.

-UNGHERIA

Un ritorno a distanza di pochissimo tempo; è così che si può riassumere brevemente la scelta per questa edizione da parte dell’Ungheria. A risalire sul palco dell’Eurovision sarà Joci Pápai, trentasette anni nato a Tata, nel nord del Paese magiaro, il quale ha staccato il biglietto per la partecipazione alla kermesse grazie alla vittoria della selezione nazionale ‘A Dal’, nella quale è riuscito a sbaragliare la forte concorrenza dei partecipanti di quest’anno. Come già anticipato, Joci non è nuovo alla manifestazione canora europea, dato che nel 2017, con la sua ‘Origo’, riuscì ad agguantare l’ottava posizione nella finale che in quell’occasione si svolgeva a Kiev. Questa volta però è tutta un’altra storia, quindi il ragazzo dovrà ricalibrarsi e prepararsi per una nuova sfida; la canzone che porta in rappresentanza per il suo paese è una sorta di dedica e si chiama Az én apám’ ossia ‘Mio padre’. Questa sarà eseguita come settima proposta nel corso della prima semifinale (14 maggio 2019).

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close