BOX STORY: IL PANICO A ‘L’ISOLA DEI FAMOSI’ PER LA PROVA DI MERCEDESZ HENGER

Ormai la nostra rubrica ‘Box Story’ sta delineando sempre di più i suoi tratti caratteristici e sta piano piano entrando a pieno ritmo facendosi conoscere, a voi lettori del nostro blog, per tutti i lati che la nostra televisione può mostrarci. Momenti divertenti, liti, tensioni o addirittura cronaca possono essere ingredienti che hanno la capacità di determinare la ‘mostruosità’ televisiva che alcuni eventi possono rappresentare per il pubblico, diventanti veri e propri momenti cult. Per questo nuovo appuntamento non vogliamo spostarci troppo in là cronologicamente parlando; di fatti basterà tornare indietro all’edizione numero undici de ‘L’Isola dei Famosi’. Parleremo di quello che è accaduto nella prova affrontata da Mercedesz Henger.

LA PROVA DI MERCEDESZ HENGER PROVOCA IL PANICO. LA MAMMA EVA HA UN MALORE

“Alvin, Alvin, Alvinnnnnn…”

Sono queste le parole che sono rimaste impresse nelle menti del pubblico che nella serata del 4 aprile 2016 aveva deciso di passare qualche ora di svago di fronte al teleschermo, per osservare e giudicare le gesta dei naufraghi che avevano deciso di approdare sulle spiagge de ‘L’Isola dei Famosi’. Ma andiamo con ordine.

Stiamo parlando della seconda edizione targata Mediaset e quindi condotta da Alessia Marcuzzi, la quale dopo il boom dell’esordio si trovava a dover gestire una nuova stagione che vedeva la sua strada tutta in salita. Proprio per questo, la produzione e gli autori decidono di arruolare nel cast il volto storico della trasmissione; stiamo parlando di colei che ne ha condotto ben otto edizioni ossia Simona Ventura. L’eredità per la conduttrice è pesante per cui dover gestire la trasmissione, dopo aver ricevuto parecchie critiche nelle puntate di esordio, hanno reso il clima particolarmente teso e caldo. Proprio in queste condizioni, nel corso della quinta puntata l’inviato Alvin come di sua consuetudine, dopo averla spiegata, si è apprestato a dare il via alla prova di apnea; già collaudata nelle altre precedenti stagioni, questa prevedeva che i concorrenti si sfidassero in un test a tempo per vedere chi riuscisse a trattenersi di più sotto l’acqua.

Dopo alcuni personaggi è toccato alla figlia di Eva Henger, Mercedesz Henger che tenta di battere ogni record; dopo alcuni secondi dal via le telecamere riprendono la ragazza fissare un punto nel vuoto, facendo dei respiri sospetti che hanno preoccupato tutti. Il pubblico in studio e la conduttrice vanno nel panico. L’ansia arriva diretta nei cuori del pubblico da casa che assiste impotente alla scena, fino al momento in cui il regista Roberto Cenci decide di far intervenire Alvin e riportare la ragazza fuori dall’acqua per ‘salvarla’. La Henger fa fatica a risalire e il motivo va attribuito al fatto che nella realtà dei fatti lei non stava male, anzi, questi atteggiamenti erano sintomo di concentrazione. In studio scoppia il caos; la madre Eva ha un malore e quasi sviene mentre l’opinionista Mara Venier corre a soccorrerla. Il risultato è lo sgomento totale, per una vicenda che sembrava essere arrivata ad un triste capolinea, ma che nella realtà dei fatti era solo un equivoco.

Da quel momento il regista e la produzione in accordo con l’azienda, hanno deciso di non fare mai più questo genere di prova in quanto il rischio di incidenti che provocherebbero gravi conseguenze alla persona era altissimo. Passano solo poche edizioni però, quando il 13 gennaio 2018 questo segmento viene reintrodotto nel programma. Nota da aggiungere che va al di fuori dell’argomento è che nella stessa puntata venne effettuata anche la prova della ‘lotta del fango’ che coinvolse Simona Ventura e che tutt’ora rimane uno dei momenti televisivi più contestati.

Un caso analogo è accaduto nella versione spagnola dello stesso programma. Nel corso di ‘Superviventes 2017’, il concorrente Eliad Cohen sviene in diretta proprio durante la medesima prova, ma in questo caso il malore è reale e il giovane viene soccorso immediatamente dalla produzione.

eliad_cohen_
Eliad Cohen nella prova di apnea

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close