Box Story. E’ la nostra rubrica mordi e fuggi con la quale andiamo a ripescare momenti che hanno reso storici alcuni programmi televisivi, o che comunque sono rimasti ben impressi nelle menti degli italiani che dopo tanti anni ancora li ricordano con divertimento o attenzione. Abbiamo di fatto attraversato momenti di leggerezza ma anche pezzi storici ricchi di apprensione; questa settimana continuiamo sulla scia del sorriso seppur con tracce di giallo. A catalizzare la nostra attenzione è un simpatico, quanto tensivo, siparietto avvenuto tra Mike Bongiorno e Loretta Goggi.
L’IRA DI LORETTA GOGGI CONTRO MIKE BONGIORNO A ‘MISS ITALIA 2007’
“Pensavo di entrare con te, e presentare insieme Miss Italia, invece hai fatto il collegamento con Fiorello, che volevo salutare pure io.”
Sono queste le parole con le quali è iniziata tutta la vicenda che stiamo per raccontarvi; ma andiamo con ordine. Torniamo al 20 settembre 2007, quando su Rai1 era tutto pronto per la partenza della 68esima dizione di ‘Miss Italia’ che in quell’anno fu affidata alle mani di Mike Bongiorno. Come da accordi era stato deciso che ad affiancare il conduttore nato a New York, sarebbe dovuta essere una presenza femminile. Erano quelli gli anni del boom delle giovani presenze nei programmi della rete cadetta, dovute al cambio di gestione alla presidenza di Rai1; l’era Fabrizio Del Noce aveva infatti contribuito al proliferare di una lunga lista di giovani showgirl tra le quali spuntavano i nomi di Caterina Balino, Veronica Maya, Elisa Isoardi e Eleonora Daniele. Proprio a uno di questi nomi sembrava destinato il posto vacante accanto a Mike, ma proprio per volere dello stesso presentatore, che si impose categoricamente per questa scelta, Loretta Goggi venne assoldata nel cast della trasmissione. La coppia di personaggi sicuramente storici ma non di primo pelo, ha stupito e ha creato parecchie polemiche nel pubblico e nei giornalisti i quali hanno preso con diffidenza questa scelta dell’azienda della tv di Stato.
Tutto era pronto a partire e così fu; Mike scende le scale e saluta il pubblico, collegandosi in diretta con uno degli ospiti della prima serata della manifestazione della bellezza ossia l’attesissimo Rosario Fiorello. Qui parte tutto; lo sketch posto ad inizio trasmissione, tra i due personaggi dura circa trenta lunghi minuti e questi risultarono ancora più interminabili negli occhi di Loretta che si trovava dietro le quinte pronta ad entrare scena. Un’attesa troppo prolungata per la donna che scese quindi le scale acclamatissima dal pubblico ma con l’animo ormai nervoso. E’ proprio in questo momento che la Goggi mostra il suo dissenso nella scelta del conduttore per averla fatta attendere troppo pronunciando la frase scritta ad inizio articolo, proseguendo ancora con poche battute fino alla sua uscita di scena dicendo:
“Me ne vado. Non pensavo di arrivare dopo mezzora di spettacolo, ma stiamo scherzando…”
Mike è sbigottito e rimane solo al centro dello studio senza parole. La pubblicità prevista in scaletta appare provvidenziale ma al rientro il conduttore è ancora sotto choc e annuncia le prime ragazze in gara, sottolineando che quel blocco del programma sarebbe dovuto essere presentato da Loretta. La showgirl si ripresenterà solo a trasmissione inotrata dopo aver avuto un breve scambio di battute con Patrizia Mirigliani, figlia del patron del concorso Enzo Mirigliani, e Fabrizio Del Noce, dicendo la frase “Umilmente ricomincio”. Lei canta ma il clima rimane comunque molto teso tanto che le battute al vetriolo proseguono:
“Mi hai trattato come Edy Campagnoli, la tua valletta muta, e non è giusto, domani entro io per prima e ti chiamo in scena dopo venti minuti.”
Le serate previste sono in totale quattro e le scenette tra i due co-conduttori proseguono per ognuna delle puntate trasmesse; c’è addirittura chi dice che fosse tutto accordato per far aumentare l’attenzione su una edizione poco interessante per il pubblico ma la realtà dei fatti è un’altra. Da quel momento i rapporti tra Mike e Loretta rimangono sempre tinti dal giallo; addirittura la sua assenza nel corso dei funerali dell’uomo nel settembre del 2009 fa pensare a dei rapporti inenstenti fino alla fine. Loretta durante un’intervista nel 2013 a ‘L’Arena Protagonisti’ di Massimo Gilletti è tornata per un’ultima volta sulla vicenda, chiudendo definitivamente questo caso:
“Dietro non c’era niente altro, io ho veramente detto la verità. Non ci sono state scenate o offese, semplicemente ho ritenuto che fosse offensivo per me come donna quello che stava accadendo. Questa è forse l’unica cosa che non mi sono mai premurata di far notare a tutti coloro che mi hanno chiesto spiegazioni. Io mi sono sentita offesa come donna.”
