La trasmissione televisiva ‘Ciao Darwin’ si sa, è una macchina da guerra in grado di annientare, sotto il punto di vista degli ascolti, qualsiasi concorrenza; che sulla rete concorrente ci sia ‘La Corrida’ o addirittura il rito della ‘Via Crucis’ con Papa Francesco come capitato venerdì scorso, il programma di Paolo Bonolis riesce sempre a farla franca e a portare un buon risultato a casa. Purtroppo c’è un ma; quello che è successo qualche giorno fa ha dell’incredibile.
Come accade spesso con programmi come questo, ‘Ciao Darwin’ è una produzione registrata e confezionata ad arte per il pubblico di Canale5, che può vedere la sfida tra le due squadre nella serata del venerdì. Pochi giorni fa, infatti, è stata registrata una delle puntate che dovremmo vedere tra un paio di settimane, e proprio nel corso di questa qualcosa è andato storto.
Andiamo con ordine. E’ mercoledì 17 aprile e nei pressi degli studi Titanus, in via Tiburtina a Roma tutto è pronto per protocollare la famosa prova del ‘Genodrome’, una sorta di corsa a ostacoli nella quale due gruppi di persone, uno per ogni categoria, cerca di giungere al termine del percorso in modo da portare il maggior punteggio per la propria squadra. L’ultimo step è la prova dei rulli, nel quale i concorrenti devono saltare su di una serie di cilindri girevoli senza cadere in acqua e giungendo al traguardo. Premesso che questo è da sempre stato considerato come lo stralcio di prova più pericoloso di tutta la gara, quel mercoledì due concorrenti sono caduti rovinosamente tanto da dover intervenire alcune ambulanze che hanno portato i malcapitati negli ospedali più vicini.
Se il primo sembra non aver riportato importanti conseguenze, è il secondo a destare molte preoccupazioni. Secondo quanto riportato da Stefano Ambrosetti, cugino del ragazzo, sulle pagine del portale online ‘IlMessaggero.it’, Gabriele, 54 anni, si trova attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva al Policlinico Umberto I di Roma. Queste le parole di Stefano:
“Secondo quanto è stato riferito dai medici, Gabriele ha riportato lo schiacciamento di due vertebre, con una lesione al midollo che ha compresso il torace, impedendogli di respirare. L’operazione è perfettamente riuscita, ma dal momento della caduta a oggi, dal collo in giù è completamente immobile. Gabriele è vigile e cosciente ma non riesce a muoversi. Le sue condizioni sono critiche.”
Proseguendo, con un’ammonizione alla produzione della trasmissione:
“La nostra rabbia è dipesa anche dal fatto che hanno continuato a registrare nonostante un fatto così grave. Hanno continuato come se nulla fosse, tanto che sulla pagina Facebook di Ciao Darwin continuano a postare notizie scherzose. Altro che caduta di schiena la sua: stiamo vivendo un incubo.”
Effettivamente, da parte dello staff non sono state comunicate informazioni a riguardo, e per di più, la registrazione della puntata in questione è stata portata a termine nonostante l’accaduto. Sembra comunque che il segmento incriminato sia stato definitivamente abolito a causa dell’alta pericolosità, per cui il pubblico non lo vedrà mai più. Peraltro la puntata prevista per venerdì 26 salterà, ma non a causa di questo grave incidente, bensì per colpa del ponte tra le festività pasquali e quella del 25 aprile, le quali avrebbero portato probabilmente un abbassamento della media degli ascolti. ‘Ciao Darwin’ tornerà regolarmente venerdì 3 maggio 2019 in prima serata.
