Come ogni settimana, grazie alla nostra rubrica ‘Aspettando l’Eurovision 2019’, siamo pronti a darvi qualche gustosa anticipazione dell’imminente edizione dell’Eurovision Song Contest che quest’anno si svolgerà a Tel Aviv, dal 14 al 18 maggio. Oltre ad esporvi i cinque paesi concorrenti di questa settimana vogliamo aprire una piccola parentesi riguardo un’assoluta novità che subentrerà in questa stagione della kermesse canora più famosa al mondo. Parliamo del sistema di votazione.
Infatti, dopo lo stravolgimento di due anni fa, si è pensato di apportare un piccolo ma importante stravolgimento al momento più atteso della serata finale, ossia l’annuncio dei voti. L’EBU (European Broadcasting Union) ha comunicato qualche giorno fa, quale sarà la metodologia secondo la quale verremo a scoprire il nome del vincitore della 64esima edizione. La novità riguarda esclusivamente il comparto che prende in considerazione il televoto da casa; infatti i risultati riferiti ai voti mandati dal pubblico europeo da casa verranno presentati in base alla loro posizione nel voto delle giurie nazionali. Sembra contorto ma non lo è. La prima parte rimane uguale, quindi tutti i voti delle giurie verranno annunciati nello stesso modo di sempre; per il televoto invece si partirà dal pacchetto di punti che l’ultimo in classifica ha totalizzato per poi salire fino a quello che secondo le giurie è stato il migliore. Tale escamotage assicurerebbe un livello di tensione ancora maggiore durante la volata finale.
Tornando a noi, in questo quinto appuntamento conosceremo Lituania, Macedonia del Nord, Malta, Moldavia e Montenegro. Eccole qui.
-LITUANIA
Per la Lituania a staccare il biglietto per Tel Aviv è Jurij Veklenko col brano dalle tinte potenti ‘Run with the lions’. Il cantante che è uscito vittorioso dalla serata intitolata ‘Eurovizijos Atranka’, ha attraversato un periodo di polemiche; pare infatti, che la canzone fu pubblicata già tempo prima rispetto al termine utile indicato nel regolamento EBU (1 settembre 2018). Nonostante questo il ragazzo ha superato il rischio squalifica ed ha preparato già le valigie per Israele. Jurijus ha 29 anni ed è diventato famoso in patria dopo aver partecipato alla versione casalinga di ‘The Voice’. Il suo brano verrà eseguito nel corso della seconda semifinale (16 maggio 2019) come dodicesima proposta della serata.
-MACEDONIA DEL NORD
Dopo un recente accordo con la Grecia, la Repubblica della Macedonia si presenta in gara col nominativo di Macedonia del Nord; a rappresentare il paese quest’anno sarà Tamara Todevska, La ragazza ha 33 anni e il suo nome porta con se una bella curiosità; infatti Tamara è la sorella di Tijana Dapcevic, giovane concorrente che ha portato in alto i colori della bandiera macedone durante l’Eurovision del 2015. Il brano in gara si chiama ‘Proud’ e la cantante ha voluto dedicarlo alla figlia che compare anche nel video ufficiale della canzone. Il paese si esibirà per diciassettesimo durante la seconda semifinale (16 maggio 2019).
-MALTA
Sarà la vincitrice dell’X-Factor della vicina Malta a rappresentare la nazione che si affaccia sul mar Mediterraneo; la voce di Michela Pace risuonerà all’interno dell’area Expo di Tel Aviv. Diciotto anni, si è fatta notare durante il talent-show, oltre che per la sua voce potente, anche per il genere molto vicino alle ballate. A sorpresa davanti al pubblico europeo porterà un pezzo molto ritmato dal titolo ‘Chameleon’; gli autori del pezzo sono gli stessi che hanno firmato parecchi successi eurovisivi tra cui ‘If love was a crime’ di Poli Genova o come ‘Nobody but you’ di Cesar Sampson. Il caso vuole che il nome della canzone di quest’anno coincide con il titolo del pezzo che lo stesso paese aveva proposto, per poi ritiralo a causa del poco appeal, nel 2016 Ira Losco. Anche Malta si esibirà nella seconda semifinale (16 maggio 2019) come undicesima in ordine di scaletta.
-MOLDAVIA
Ha 26 anni, è di Chisinau, è una studentessa dell’Academy of Music, Theater and Fine Arts e ha trionfato nella selezione nazionale ‘O Melodie Pentru Europa’; stiamo parlando di Anna Odobescu e sarà la portabandiera della Moldavia. Abbandonati i ritmi forsennati ma simpatici delle ultime due edizioni, il paese si affida a sonorità più consone alla propria tradizione. Il brano si chiama infatti ‘Stay’ e riporterà il pubblico negli anni ’90. A curare questo pezzo è stato un team internazionale formato da un giornalista greco e vari compositori svedesi. Anna sarà la terza a presentarsi sul palco nel corso della seconda semifinale (16 maggio 2019).
-MONTENEGRO
Il Montenegro si affida ad un gruppo vocale composto da cinque voci; Tamara Vujačić, Mirela Ljumić, Ivana Obradović, Rizo Feratović, Željko Vukčević e Emela Franca sono i D-Moll ed hanno vinto, con questa formazione, la selezione nazionale chiamata ‘Montevizija’. Il nome del gruppo deriva dalla nota musicale del Re-minore. Sul palco che della manifestazione porteranno il brano ‘Haven’ scritto tra gli altri da Aleksandar Miličić. Questo è l’unico paese della cinquina di oggi ad esibirsi nella prima semifinale (14 maggio 2019) come seconda proposta della serata.
