IL CARTOON ‘I SIMPSON’ COMPIE 30 ANNI E LA TV LO FESTEGGIA CON UNA MARATONA. ECCO DOVE E QUANDO

Hanno raccontato in tutte le salse le divertenti e surreali avventure di una classica famiglia media americana, alle prese tutti i giorni con i vari problemi e tutte le difficoltà della vita quotidiana, con uno sguardo sempre attento all’attualità ma anche al futuro, attraverso gli strumenti di satira sociale che hanno dato a questo cartoon la forza che nessun’altra serie animata di questo genere è riuscita ad avere: stiamo parlando de ‘I Simpson’.

Sembra ieri, eppure la sitcom che vede tra i protagonisti Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie, è nata in America nel 1987 nelle mani dello storico fumettista Matt Groening, il quale dopo anni di progettazione vede la sua creatura finalmente prodotta dall’emittente televisiva che da sempre la trasmette, ossia la Fox Broadcasting Company la quale testa il riscontro del pubblico producendo dei brevi cortometraggi da immettere all’interno del ‘Tracy Ullman Show’. E’ però il 1989 quando ‘The Simpson’, questo il nome originale della serie, è riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto per se nella prima serata del canale che manda in onda i primi episodi di mezz’ora. Se negli Stati Uniti le peripezie della famiglia più pazza della tv festeggiano ben 30 anni, in Italia i primi episodi del cartone sono stati trasmessi dal 1º ottobre 1991, quando Canale5 li mandava in onda in seconda serata a partire dalle 22:30. Nel 1996 la serie viene spostata su Italia1 dove è collocata tutt’ora. Mediaset attualmente detiene i diritti e quindi ne doppia gli episodi, ma ad avere le mani nella pasta delle nuove stagioni prodotte è il gruppo Fox Italia che le trasmette sul satellite sui suoi canali dal 2003.

Saranno proprio quest’ultimi a dedicare una maratona alle avventure capitanate da Homer e da tutta l’allegra combriccola. Di fatti dal 25 aprile al 3 maggio 2019 l’intero canale Fox+1 (canale 113 di Sky) si trasformerà per l’occasione in Fox Simpson Domination e trasmetterà una importante sequenza di episodi lunga un’intera settimana. Un sorta di festeggiamento in onore del grande successo del cartone animato più irriverente della storia, che culminerà con la messa in onda dei primi quattro episodi 25esima stagione che avverrà giovedì 2 maggio alle 21:50 su Fox (canale 112 di Sky) e in simulcast su Fox Animation (canale 127 di Sky).

Nelle nuove puntate, attesissimo è il 550esimo episodio dal titolo ‘Mattonciono come me’ nel quale Homer si risveglia in un mondo interamente costruito con i Lego, ma non solo. Nella settimana ‘simpsoniana’ il pubblico avrà modo di ri-gustarsi tutti gli avvenimenti memorabili, come accade negli storici ‘Il viaggio misterioso di Homer’ ‘H O M R’; in più saranno mostrate anche le puntate con la presenza di guest star di fama internazionale, come Cyndi Lauper, Elton John, Jerry Springer e Lisa Kudrow.

Peraltro, la maratona italiana, segue alle polemiche sulla possibile chiusura del cartone e viene dopo il rinnovo da parte della società madre Fox Broadcasting che ha deciso di produrlo fino al 2021, quando andrà in onda la 32esima stagione e il 713esimo episodio. E chissà che non si vada anche oltre. Quindi, se avete modo di vedere la piattaforma Sky, non dovete far altro che sintonizzarvi sui canali Fox e divertirvi di fronte al cartoon che ha plasmato gli usi e i costumi di tutto il mondo.

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close