‘AMICI 18′: CHE CONFUSIONE! UNA MATASSA INGARBUGLIATA FORMATA DA UN MECCANISMO CONTORTO. LA PRIMA PUNTATA E’ ‘ALBERTOCENTRICA’

E’ partita quattro giorni fa la sfida del sabato sera della televisione italiana, che ha visto scontrarsi ancora una volta due dei talent-show tra i più consolidati del piccolo schermo, ossia ‘Ballando con le stelle’ e ‘Amici’. Entrambi gli spettacoli per potersi rinnovare e mostrarsi sempre originali agli occhi del pubblico, visti i loro svariati anni di età, hanno da sempre cercato di reinventarsi in modo da proporre dinamiche costantemente diverse; di fatti i due format hanno comunque mantenuto buoni risultati di ascolto, facendo registrare alle reti che li ospitano, numeri davvero interessanti. In questo articolo però, non vogliamo soffermarci sulla sfida tra le due regine del giorno prefestivo, ma vogliamo andare ad analizzare una delle due trasmissioni ossia quella capitanata da Maria De Filippi.

Cerchiamo di andare con ordine. La prima puntata di ‘Amici’, che ha visto la partecipazione di svariati personaggi in studio, è stata a nostro avviso, ricca di momenti incredibili per uno show come questo. Quello più pazzesco di tutti è la complessità di un regolamento che ogni anno cambia e ogni anno diventa sempre più contorto. Una matassa ingarbugliata nella quale riuscire a prendere il filo e seguirlo fino alla fine diventa intricato alle menti di un qualsiasi telespettatore che messo davanti alla tv il sabato sera, ha voglia solo di svagarsi, divertirsi e guardare un bel prodotto come ‘Amici’ riesce ancora ad essere nonostante i suoi diciotto anni di età.

amici-18-30-03-19-37.jpg
Un momento della sfida finale

Se uno tornasse a vedere oggi la trasmissione dopo qualche anno di assenza, si ritroverebbe davanti ad un programma completamente diverso. Se è vero che lo scontro tra Bianchi e Blu riesce a mantenersi sempre uguale tra balli e canti, ci risulta difficile capire come prima cosa, come mai quasi tutte le sfide fatte nel corso delle serata, siano risultate tra un ballerino e un cantante, rendendo difficile il giudizio sia per il pubblico a casa, che nella maggior arte dei casi non capisce niente di tecnicismi, ma anche per i giudici in studio, tanto che Laura Pausini e Biagio Antonacci, chiamati ad esprimere una preferenza in una prova, hanno mostrato questa perplessità.

In ogni caso, bisogna porre l’accento su un’altra questione; avere un solo giudice può aiutare le dinamiche della trasmissione? Loredana Bertè si è trovata per tutta la puntata a farsi carico delle votazioni (molte delle quali in solitaria) dovendo respingere tutte le accuse dovute alle rimostranze dei ragazzi e dei direttori artistici; non che la cantante non sia capace di replicare alle accuse dei protagonisti, ma fino a quando può risultare interessante vedere una sola persona tappare i buchi di tutte le polemiche? A nostro avviso molto poco, dato che si creerebbe una reiterazione delle dinamiche che alla lunga potrebbero stancare. L’espediente introdotto degli analisti ‘a bordo pista’, sarebbe potuto essere una soluzione ma se poi i prescelti sono Luciano Cannito e Beppe Vessicchio qualche dubbio ci viene; il primo può anche essere avvezzo al botta e risposta ma vedere il direttore d’orchestra strillare per far valere le sue ragioni ci sembra praticamente impossibile.

loredana bertè-9.jpg
Loredana Bertè

Per non parlare poi del metodo di selezione del concorrente a rischio di eliminazione che agli occhi di qualcuno va a riprendere in qualche modo l’idea del format israeliano ‘Rising Star’ con la lancetta che deve rimanere entro determinate cifre per dare al talento la sicurezza di rimanere in gara. A farci strabuzzare ancora di più gli occhi è il meccanismo usato nella fase finale. Una volta scelti i due contendenti all’eliminazione, inizia un nuovo momento in cui saranno altri componenti della squadra di appartenenza a sostenere tramite altre esibizioni i due a rischio. Come se iniziasse una nuova fase del programma; il problema è che l’orologio segna la mezzanotte ed affrontare tutta un’altra serie di coreografie e melodie diventa faticoso. Se proprio è necessario tirare fino a tardi, cosa sottolineata anche dalla De Filippi in una recente intervista, perché non allungare la competizione iniziale per far scontrare poi solo i due ragazzi in pericolo?

Tra le note positive ci sono sicuramente i due direttori artistici; se Ricky Martin è apparso un po’ appannato anche a causa della traduzione e del nuovo spazio affidatogli nel nostro paese (ma siamo sicuri che migliorerà), a sorprendere è stato Vittorio Grigolo. Il tenore, che fino a qualche giorno fa era sconosciuto ai più, è stato convincente e sorprendentemente efficace, sia come legante per la sua squadra che come personaggio televisivo. La battuta è sempre pronta e la grinta è notevole; se a questo ci aggiungiamo una buona dose di autoironia l’effetto simpatia è assicurato. Unico appunto, da non fare a loro bensì agli autori, è la ‘inedita’ idea della intervista doppia fatta all’inizio per conoscere i due; oltre a non dare informazioni particolarmente interessanti ai telespettatori, il blocco ha il sapore del visto e rivisto. Si può dare sicuramente di più.

La prima puntata è ‘Albertocentrica’ tanto che se uno fosse malizioso va subito a pensare che il giovane cantante abbia già il trofeo tra le mani, ma l’attenzione social è stata invece tutta per il balletto/strip a tinte hot di Umberto, ballerino della squadra bianca. Il ritorno di Giuliano Peparini segna la ricomparsa di coreografie che accendono gli animi di uomini e donne a casa che twittano compulsivamente; la temperatura sale e anche il numero delle visualizzazioni dei contenuti ad alto tasso di sensualità. Peraltro il coreografo riporta sul palco le sue doti da grandi artista, con scenografie degne di uno show internazionale. Luci, laser, sfondi ed effetti speciali lasciano il segno negli occhi del telespettatore che rimane piacevolmente colpito. La padrona di casa Maria De Filippi si conferma con la sua calma, ottima esperta del mezzo, nel suo ruolo da conduttrice, grazie alla sua squisita gestione dei tempi televisivi.

D274S0SX0AEp1jP
Un frame dello strip di Umberto

Visti gli ascolti pressoché uguali, la sfida con il talent ballerino di Rai1 è ancora accesissima, e quindi tutto può ancora cambiare, soprattutto il meccanismo che ci auguriamo diventi più scorrevole. Ospiti della prossima puntata saranno Ermal Meta, Fabrizio Moro e Albano. Chi la spunterà sabato sera?

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close