Come ogni anno la scuola di amici ha visto aprire le proprie porte in autunno, quando, dopo dure e rigide selezioni un gruppo di ragazzi ha avuto modo di formare la classe di questa edizione; nel corso della stagione però tante sono le cose che sono accadute tra i banchi del talent più longevo d’Italia.
Tra eliminazioni, ritiri, e lunghe giornate passare a ‘combattere’ contro gli inflessibili professori, finalmente siamo arrivati alla fase finale della trasmissione che quest’anno celebra il suo diciottesimo anno di età. A supervisionare, ma anche a tessere i ritmi del fortunato programma televisivo c’è sempre lei; la regina del sabato sera, Maria De Filippi. Così, tra una sfida e l’altra, stasera in diretta dalle 21:15 su Canale5, dagli studi ‘Titanus’ di Roma verrà trasmessa la prima puntata di ‘Amici18’.
Costante rimane la ormai storica sfida tra la squadra Bianca e la squadra Blu, le quali si aggiudicheranno in ogni serata, la medaglia di equipe vincitore, attribuendo quindi agli sconfitti una eliminazione. Non è chiaro ancora il meccanismo della gara di quest’anno a causa anche della mancata conferenza stampa di apertura, durante la quale, in genere, vengono fornite ai giornalisti e al pubblico una serie di informazioni riguardo lo show e che dunque in questa edizione non è stata fissata. Proviamo però a partire dalle certezze.
Dopo un anno di assenza tornano i direttori artistici di ciascuna squadra; a capitanare le strategie e le esibizioni dei Bianchi e dei Blu ci saranno il tenore italiano, nonché vincitore di un ‘Grammy Award’ nel 2008, Vittorio Grigolo, e la pop star di fama internazionale che ha fatto ballare mezzo mondo con le sue melodie latine, Ricky Martin. Saranno loro dunque ad accompagnare i ragazzi in una delle avventure più intense della propria vita.
Sorpresa in giuria; nel corso di una intervista pubblicata ieri su ‘La Repubblica’, la padrona di casa Maria De Filippi ha annunciato che Loredana Bertè sarà l’unico membro della giuria di quest’anno. Proprio per questo diventa ancora più curioso sapere come andrà a modellarsi la sfida a squadre nel corso della serata. Annunciati invece come ospiti Laura Pausini e Biagio Antonacci che delizieranno il pubblico con la loro voce, e le presenze fisse di questa stagione, Pio e Amedeo, i quali si occuperanno della parte comica. Dopo svariati anni torna l’orchestra dal vivo, capitanata da

Sul web circolano altri nomi, che però non sono stati ancora ufficializzati e di conseguenza non si sa in quel parte dello show potrebbero essere collocati; stando ai rumors stasera ci sarebbero anche Beppe Vessicchio, Luciano Cannito, Fabio Rovazzi e la soprano sudcoreana Sumy Jo. Ci saranno davvero? Ma veniamo ora ai veri protagonisti della trasmissione:
SQUADRA BIANCA
-Alvis (Alvise De Spirt): cantante trap
-Giordana Angi: cantautrice
-Ludovica Caniglia: cantante
-Mameli (Mario Castiglione): cantautore
-Rafael Quenedit Castro: ballerino classico
-Umberto Gaudino: ballerino di latino

SQUADRA BLU
-Alberto Urso: cantante lirico
-Jefeo (Fabio Migliano): cantante trap
-Mowgly (Cristian Bilardi): ballerino di break
-Tish (Tijana Boric): cantante
-Valentina Vernia: ballerina di hip-hop
-Vincenzo Di Primo: ballerino classico

Per quanto riguardo il circuito canto abbiamo appreso da alcuni siti web le proposte di ‘assegnazione’ relative alle etichette discografiche di ogni concorrente. Alberto era conteso da Polydor Records (Universal) e Sony, ma la scelta è ricaduta sulla prima opzione. Giordana ha scelto Virgin Records (Universal) anche se c’era una proposta da parte di Sony e BMG. Tutti gli altri ancora non hanno preso una decisione. In ogni caso, per Mameli si sono presentati Polydor Records, Sony e Warner, per Tish ‘solo’ Sony, mentre per Alvis Island Records. Tre opzioni di scelta per Jefeo che dovrà meditare tra Virgin Records, Sony e Warner.
