‘ASPETTANDO L’EUROVISION 2019’: PROSEGUE IL CAMMINO VERSO LA MANIFESTAZIONE. E’ IL TURNO DI ALTRE 5 NAZIONI; ECCO BELGIO, BIELORUSSIA, CIPRO, CROAZIA E DANIMARCA

E’ partita la settimana scorsa con la sua prima puntata la rubrica ‘Aspettando l’Eurovision 2019’, ed oggi è pronta a tornare per sviscerare altre news e per scoprire altri cinque concorrenti che dal 14 al 18 maggio si giocheranno la coppa di campione al prossimo ‘Eurovision Song Contest 2019’ che quest’anno si svolgerà nel padiglione 2 dell’International Convention Center, sede scelta per l’evento dopo un’attenta analisi.

A proposito di questa selezione, vogliamo raccontarvi qualche dettaglio in più su di essa. Dopo la conferma ufficiale da parte di Israele di voler portare avanti il progetto ‘Eurovision’, i vertici a capo dell’EBU si sono messi subito all’opera insieme ai capi della tv pubblica del paese, per intercettare quali sedi avessero i giusti requisiti per ospitare l’evento. Tra i vari siti presi in considerazione ad avere le migliori qualità si presentavano la ‘Jerusalem Arena’ a Gerusalemme, che ha una capacità di 15.654 posti, e proprio l’International Convention Center, all’interno dell’Area Expo di Tel Aviv, che di postazioni ne ha 10.000. Nonostante questo differenziale in questione di ‘poltrone’ disponibili, la scelta finale è ricaduta sulla seconda opzione; una delle discriminanti per questa predilezione è stata dettata dall’instabilità politica e sociale in cui la città Santa si trova. Per quel che riguarda gli oneri, il costo stimato ammonterebbe a 120 milioni di shekel israeliani, ossia circa 24 milioni di euro. Ma ora scopriamo i cinque paesi di questa settimana.

BELGIO

Sarà Eliot Vassamillet il rappresentante per il Belgio che anche in questa edizione ha optato per una selezione interna per scegliere il proprio portabandiera. Eliot, questo il suo nome d’arte, è un cantante di 18 anni noto nel paese per aver partecipato alla settima edizione di ‘The Voice Belgique’; proprio dietro le quinte di questa fortunata trasmissione incontra Pierre Dumoulin, autore di ‘Wake Up’ ossia il brano che porterà sul palco eurovisivo. Peraltro Pierre è l’artefice anche del brano ‘City Lights’ portato ai piedi del podio dell’Eurovision 2017 da Blanche. Il talent belga si conferma una buonissima anticamera per la scelta in vista della manifestazione. Eliot si esibirà nella prima semifinale, martedì 14 maggio 2019 come decimo.

BIELORUSSIA

Non è nuova invece al mondo dell’Eurovision la rappresentante della Bielorussia, che solo pochi mesi fa si trovava alla conduzione dello ‘Junior Eurovision Song Contest 2018’ svoltosi a Minsk lo scorso novembre. Questa volta però Zinaida Alexandrovna Kupriyanovich, in arte Zena, si troverà a rappresentare la propria nazione grazie alla vittoria della selezione andata in onda meno di un mese fa sulla tv pubblica del paese; con un meccanismo alquanto insolito, la ragazza di soli 16 anni è riuscita a sconfiggere i propri avversari e scalare la classifica vincendo la competizione. Parlavamo di un meccanismo insolito in quanto la scelta del vincitore è stata affidata alla sola preferenza di una giuria di esperti; questa cosa ha creato numerosi malcontenti dato che la gara ha visto eliminare man mano tutti i giocatori che dunque hanno ricevuto una votazione più bassa rispetto alla giovane. In ogni caso, la canzone ‘Like it’ verrà eseguita a Tel Aviv durante la prima semifinale in programma il 14 maggio 2019 come ottava.

CIPRO

E’ nata il 10 gennaio 1981 a Tbilisi, Tamta Goduadze, in arte Tamta, la rappresentante di Cipro per questa edizione della kermesse canora. Dopo l’exploit dello scorso anno con ‘Fuego’ di Eleni Foureira, quest’anno la tv pubblica del paese ha optato per la voce della ragazza nata in Georgia che dopo essersi trasferita in Grecia, partecipa e si classifica seconda al talent ‘Super Idol’. Dopo svariati tentativi Tamta riesce ad acciuffare la possibilità di calcare il palco eurovisivo con il brano ‘Replay’; la messa in scena della canzone sarà curata da Sacha Jean-Baptiste, lo stesso di altri successi degli anni passati. La prima esibizione cipriota aprirà la prima semifinale, il 14 maggio 2019 .

CROAZIA

Anche la Croazia ha optato per una scelta fresca e giovane; a vincere la selezione nazionale intitolata ‘Dora 2019’ è stato il 18enne Roko Blazevic, in arte Roko, che ha sbaragliato la concorrenza conquistando il massimo dei punteggi sia per le giurie regionali che per il televoto. Il suo brano dal suono super-pop ‘Dream’, vede tra gli autori Jacques Houdek, il quale ha rappresentato il paese all’Eurovision 2017 e Charlie Mason, artefice di molti successi come ad esempio ‘Rise like a phoenix’ di Conchita Wurst. Roko si esibirà nella seconda semifinale, giovedì 16 maggio 2019, come decima.

DANIMARCA

E’ stato il ‘Dansk Melodi Gran Prix’, il circuito di selezione per la Danimarca, che sabato ha eletto vincitrice, la dolcezza della 20enne Leonora, all’anagrafe Leonora Colmor Jepsen, la quale ha incantato il pubblico il suo brano ‘Love is Forever’, un inno all’amore universale. La giovane nata a Hellerup a nord di Copenaghen, ha avuto modo fin da piccolina di dimostrare il suo talento sia nel pattinaggio che nel canto, vincendo svariati premi in entrambi le discipline. Potremmo ascoltare la canzone danese durante la seconda semifinale in programma giovedì 16 maggio 2019, come settima.

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close