Ancora non inizia e la sfida del sabato sera della televisione italiana fa già parlare di se; se per ovvi motivi di messa in onda le dinamiche tra concorrenti e protagonisti ancora non vengono a galla, ad emergere è ancora una volta i presunti dissapori che ci sarebbero tra le conduttrici di ‘Ballando con le stelle’ e di ‘Amici’, talent show che fra due giorni apriranno rispettivamente la loro quattordicesima e diciottesima edizione; Parliamo dunque di Milly Carlucci e Maria De Filippi.
Partiamo dal principio. In una puntata di ‘Tale e Quale Show’ la conduttrice del dance-show di Rai1 aveva proposto a Carlo Conti di invitare la sua ‘avversaria’ a diventare ballerina per una notta in una delle puntate della nuova stagione. Milly consapevole del fatto che il tutto sarebbe impossibile da realizzare, dato che entrambi le trasmissioni vanno in onda in diretta nello stesso giorno, aveva già trovato alcuni espedienti, dicendo:
“Tu che la conosci bene, ti assegno un compito, se non vuoi venire tu come ballerino per una notte a Ballando con le stelle. Vorrei Maria de Filippi, dalle tu l’annuncio. Ho delle soluzioni: possiamo fare una registrata, un collegamento live.”
Da li in poi il silenzio. Però, a pochi giorni dall’esordio, Milly ha avuto modo di avanzare nuovamente la proposta a Maria attraverso varie interviste, una su tutte, quella della scorsa serata a ‘Porta a Porta’ di Bruno Vespa. A questo punto, dopo mesi dal primo invito, finalmente è arrivata la risposta della moglie di Maurizio Costanzo che dalle pagine del settimane ‘Chi’ fa sapere:
“Stavo vedendo Tale e Quale di Carlo Conti. Milly Carlucci era sua ospite quando, a un certo punto, ho sentito Milly dire a Carlo di consegnarmi l’invito non di C’è Posta, ma al suo programma. Ho pensato che fosse una battuta dettata dal sapere che io e Carlo siamo amici e sinceramente l’ho presa come tale. Poi mi è capitato di rileggere sulle pagine del vostro giornale, in una intervista a Milly, la stessa proposta di partecipazione al suo spettacolo. Ho capito che non era una semplice battuta, però, ho pensato che non facesse sul serio, ma si trattasse di una intelligente mossa di comunicazione per creare attesa sul programma dato che sia all’invito in televisione sia all’invito attraverso il giornale non è mai seguita una telefonata né da parte di Milly né da parte degli autori di Ballando, in cui mi si chiedesse di diventare ballerina per una notte. Solitamente la prassi è questa; almeno così da sempre faccio io, e tanti altri, quando si vuole invitare qualcuno a partecipare a un programma. Da parte mia nessun problema. (…) Per la grande Milly nulla è impossibile, anche superare la contemporaneità della diretta dei nostri programmi e se i suoi autori mi dovessero chiamare, certamente risponderò e certamente troveremo una soluzione.”
Le parole della De Filippi che, pur essendo molto eleganti, hanno un pò il sapore della sfida diretta con la conduttrice abruzzese, hanno visto una risposta della diretta interessata che poche ore fa, nel corso della conferenza stampa in vista della partenza di ‘Ballando con le stelle 2019’, ha dichiarato che questa idea potrebbe essere davvero interessante per il pubblico italiano, che vedrebbe un eventuale collegamento tra le due trasmissioni ‘rivali’ come una sorta di evento televisivo:
“Era un invito molto serio, era una busta che consegnai a Carlo per invitare Maria. Poi l’ho ripetuto in varie interviste. L’invito è molto serio. Siamo in contemporanea, è vero, ma possiamo inventarci molte cose. Potremmo fare un collegamento in diretta tra le due reti concorrenti; è un’idea promozionale, ma non per Ballando, ma per il pubblico. Gara di ascolti? Tra i programmi non c’è gara, c’è gara solo tra le aziende. Voi giornalisti riportando sempre la questione degli di ascolti avete creato un piccolo buz. (…) L’invito a Maria resta valido. Conti non ha consegnato la busta a Maria? Settimana prossima la chiameremo al telefono, lo faranno anche gli autori e chissà se questo piccolo grande evento si riuscirà a realizzare. Farebbe parlare. Nella vita bisogna saper inventare.”
Senza alcun dubbio questa idea sarebbe una cosa mai vista in tv e per cui potrebbe riaccendere le tv di molti italiani, distratti dalla giungla di produzioni ‘digitali’, sui storici canali del nostro televisore. A questo punto non ci resta che aspettare un’eventuale risposta di Maria.
