‘IL MOLO ROSSO’: RAI2 SEGUE LA SCIA DEL SUCCESSO DE ‘LA PORTA ROSSA’ E TRASMETTE IN PRIMA SERATA LA SERIE SPAGNOLA CHE HA COME TITOLO ORIGINARIO ‘EL EMBARCADERO’

Una cosa che di certo non si può affermare è che Carlo Freccero, direttore di Rai2, si tenga con le mani in mano riguardo la programmazione della rete che gestisce. Dopo le sorprendenti e positive decisioni che hanno riguardato il ritorno del comic-show ‘Made in Sud’ e del talent con Simona Ventura ‘The Voice of Italy’, la nuova amministrazione ‘frecceriana’ sembra non volersi fermare solo agli show, ma intraprendere anche le strade della serialità. E’ pronta infatti a sbarcare in Italia, una serie dal sapore drammatico dal titolo ‘Il Porto Rosso’.

Il genere thriller è già stato testato dal secondo canale della tv di Stato proprio nella giornata di mercoledì, giorno in cui andrà in onda la nuova produzione, grazie all’italianissima ‘La Porta Rossa’, fiction giunta alla seconda edizione, ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi e prodotta da RaiFiction, che proprio in questa annata ha raccolto ascolti davvero impressionanti; basti pensare che l’ultima puntata trasmessa una settimana fa, ha agglomerato 2.807.000 spettatori e uno share pari al 12,4%, superando in alcune emissioni anche i 3 milioni di appassionati, consegnando un primato alla rete che non si vedeva da tempo.

E’ stata proprio la sceneggiatura che scorge tra i protagonisti Lino Guanciale, Gabriella Pession ed Ettore Bassi, a far balenare nella mente di Freccero di continuare questo filone acquistando dalla Spagna una serie tv pubblicata interamente ad inizio dell’anno corrente dal servizio streaming MoviStar+. La fiction che ha come titolo originale ‘El Embarcadero’, può essere definita la nuova creatura di Alex Pina che ne tesse le trame insieme ad Esther Martínez Lobato; è però il primo nome quello che sicuramente non suonerà come nuovo alle orecchie degli appassionati. Alex, infatti, è anche l’ideatore de ‘La casa di carta’, altra sua creatura diventata negli ultimi anni un trionfo mondiale, scalando le classifiche di visualizzazioni e vincendo addirittura un Emmy Award nel 2018.

La nuova serialità può essere del tutto sovrapponibile a quest’ultima. Infatti ‘Il Molo Rosso, questo il nome scelto per traslazione italiana de ‘El Embarcadero’, oltre a vantare lo stesso team di autori del succitato successo, si porta dietro anche lo stesso protagonista ossia Alvaro Morte (già Lucas ne ‘Il Segreto’), che reciterà in questa nuova avventura al fianco di Verònica Sànchez ed Irene Arcos. Saranno proprio loro i personaggi intorno ai quali ruoteranno le vicende del racconto; se ne ‘La casa di carta’ tutto girava intorno ai soldi e alle violenze dell’economia finanziaria, in questo caso gli avvenimenti vedranno il sesso come punto fisso, tanto da farlo definire da Pina come “brutale e sexy”. Tutti inizia con il classico triangolo amoroso dal quale poi si sviluppano intrighi, misteri e relazioni amorose che fanno della suspense il loro punto di forza.

LA TRAMA (da optimagazine.com)

Le vite dei tre protagonisti si intrecciano dopo la morte improvvisa di Oscar, con cui entrambe le donne hanno condiviso parte della loro vita. La moglie Alejandra scoprirà che dietro l’aspetto apparentemente normale di suo marito, architetto metodico e ossessivo, si nascondeva un fedifrago innamorato di Veronica, donna ribelle e spirito libero che vive vicino alla laguna. “El Embarcadero” che dà il titolo alla serie indica il molo su cui viene trovato il cadavere di Oscar: proprio come ne ‘La Casa di Carta’, in cui il racconto si sviluppa su due livelli temporali diversi, quello della rapina alla Zecca di Stato spagnola e quello precedente che mostra la messa a punto del piano, anche in questa serie ci sarà un piano del tempo presente che mostra l’interazione tra le due vedove e dei flashback che mostreranno la vita di Oscar prima della sua misteriosa morte.

Tra passioni torbide e segreti inconfessabili, ‘El Embarcadero’ mescola il registro mistery e quello drammatico indagando sull’ambiguità morale dei personaggi e le implicazioni delle loro debolezze emotive e sentimentali.

Clicca qui per vedere il trailer della serie.

L’appuntamento dunque, con ‘Il molo rosso’ è fissato per mercoledì 3 aprile in prima serata su Rai2.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close