E’ terminata poche ore fa, dallo Steve Jobs Theatre, in California, la presentazione di tutte le novità del mondo Apple. In una show, che ha visto presenti numerose stelle dello showbiz americano, Tim Cook, successore di Jobs alla guida dall’azienda della ‘mela morsicata’ ha illustrato il funzionamento dei nuovi servizi proposti da Apple e funzionanti già dai prossimi mesi.
Sicuramente è la novità più interessante ed è peraltro quella che ci interessa maggiormente, quanto a metodo comunicativo; stiamo parlando di Apple TV. All’interno dell’applicazione aumenteranno il numero di canali visibili e si pagherà solo quello si vedrà, tutto ovviamente senza pubblicità e con il family sharing. I partner, quindi le emittenti che allacceranno questo legame saranno Hbo, Showtime, Starz, Epix, CBS All Access, HBO. Nell’app, che sarà completamente aggiornata, troveremo nuove sezioni come ‘Up Next’ dove ci saranno tutti i contenuti dei nuovi affiliati, e ‘For You’ settore dell’applicazione che permetterà, tramite un’intelligenza artificiale, di scegliere per te i programmi da guardare in base ai propri gusti. Tutto partirà da Maggio e vedrà anche l’apertura del servizio ad altri produttori di tecnologia come Samsung, LG, Sony e Vizio.

La novità più interessante è legata però alla schiera di star presente nel pomeriggio a Cupertino. Per la prima volta Apple lancia la sfida a Netflix, e di conseguenza a tutti i servizi a lei simili, lanciando Apple TV+, ossia una serie di produzioni originali Apple, firmate da Stevan Spielberg, Octavia Spencer, Reese Witherspoon, Jennifer Aniston, Hailee Steinfeld, Abrams, Sofia Coppola, M. Night Shyamalan, Ron Howard, Damien Chazelle.
Nel dettaglio, Steven Spielberg ha presenta il progetto chiamato “Amazing Stories”, ossia una serie ‘fantascientifica’ che aveva già avuto una seconda vita per merito di Spielberg qualche anno fa. Inoltre le bellissime Jennifer Aniston e Reese Whiterspoon, insieme a Steve Carell saranno protagonisti di”The morning show”, una serie che racconterà i rapporti tra uomini e donne, ma anche lo stato dell’America di oggi. E poi ancora, “Horizon Zero Dawn”, una nuova serie con Jason Momoa e Alfre Woodward, ma ci sarà spazio anche per qualcosa legato al mondo dei dato che sul palco si sono presentati anche i pupazzi di Sesame Street, i quali saranno protagonisti di uno show totalmente nuovo, un “pre-school show”.
Gli occhi però sono tutti puntati su Oprah Winfrey, la più grande stella della televisione americana, la quale lavorerà ad alcuni documentari, a un talk show, un hub di informazione, “per far si che siamo tutti insieme a immaginare un mondo migliore di come lo abbiamo trovato”, dice Oprah,, ossia uno show in cui le cui parole d’ordine saranno ‘verità’ e ‘tolleranza’. Peraltro, la conduttrice è stata l’unica nell’arco della presentazione a non leggere il gobbo, improvvisando dimostrando ancora una volta il suo valore commerciale.
La partenza è prevista per il prossimo autunno e vedrà la luce in ben 100 paesi, garantendo il servizio a gran parte della popolazione mondiale. Al momento non ci sono indiscrezioni sul costo del servizio.
Qui il video di presentazione delle novità di Apple TV+
