‘LA CORRIDA’: CARLO CONTI E LUDOVICA CARAMIS FANNO IL BIS. TORNA STASERA SU RAIUNO LA RICERCA DEL TALENTO PIU’ DIVERTENTE

E’ all’insegna della spensieratezza il venerdì sera televisivo in Italia; dopo la partenza della scorsa settimana del ‘Ciao Darwin’ condotto da Paolo Bonolis, torna stasera un altro storico varietà che fa della leggerezza il suo punto di forza. Stiamo parlando de ‘La Corrida’.

Dopo il successo di un anno fa, segnato da una media di rete superiore ai 5milioni di spettatori e quasi il 25% di share, questa sera in diretta dalle 21:25, dai Cinestudi Dear in Roma, Carlo Conti è pronto a riaprire le porte di uno dei primi show di intrattenimento in Italia, che ha peraltro subito proprio nella scorsa edizione il sorprendente passaggio da Mediaset, azienda che l’ha visto nascere e sbocciare. In realtà ‘La Corrida’ ha visto la luce nei canali radio della Rai su Radio2, dal 1968 al 1977 quando Corrado fondò tutto il carrozzone che adesso conosciamo.

Dopo una lunga pausa la trasmissione sbarca nel 1986 nel piccolo schermo, proprio a Mediaset su Canale5 che ne acquista i diritti; è lo stesso Corrado a condurre in video ben 10 edizioni, ossia fino al 1997. In questi anni sono molte le vallette che hanno affiancato il presentatore romano; da Antonella Elia passando per Miriana Trevisan fino ad arrivare a Lorena Bianchetti. In seguito ad un altro stop lo show torna sempre su Canale5 nel 2002, questa volta con Gerry Scotti che accompagna gli spettatori in ulteriori otto stagioni fino alle porte del nuovo decennio. Le donne protagonista di quest’ultime sono state Vincenza Cacace, Elisa Triani e Michela Coppa. Un abbassamento degli ascolti ha portato ad un cambio di gestione; nel 2011 Flavio Insinna con Antonella Elia riportano davanti alle telecamere un programma tirato a lucido che però non convince il pubblico e per questo motivo la produzione viene completamente abbandonata e il prodotto venduto all’azienda competitor.

Il passaggio in Rai non segna particolari sconvolgimenti nel format che rimane praticamente invariato; un gruppo di ‘dilettanti allo sbaraglio’ si presenteranno sul palco per esporre il loro talento. Sarà il pubblico in studio ad esprimere un giudizio; chi pensa che l’esibizione sia convincente applaudirà mentre chi pensa che quest’ultima sia deludente (o comunque al limite del surreale) potrà mostrare il proprio dissenso facendo rumore con degli strumenti messi a loro disposizione come tamburi o utensili da cucina.

Ad accogliere i talenti sarà per il secondo anno consecutivo Ludovica Caramis, ex professoressa del ‘L’Eredità’ che ricoprirà nuovamente questo ruolo. Confermata anche tutta l’orchestra diretta dal direttore Pinuccio Pirazzoli, che segue le orme dello storico maestro Roberto Pregadio che diresse le note in quasi tutte le passate edizioni. Alla domanda “Perché guardare ‘La Corrida’?” il padrone di casa ha così risposto:

“Per l’energia e la forza di questa meravigliosa provincia italiana che ancora vive di leggerezza, di serenità: in un mondo completamente social in cui ci si preoccupa solo di come apparire, i nostri dilettanti allo sbaraglio non si preoccupano minimamente dei commenti del giorno dopo.”

Carlo Conti

Il programma è prodotto da Magnolia che ne ha curato i casting e sarà possibile commentarlo sui vari social con l’hashtag #LaCorrida.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close