Perché non dedicare un articolo ad una delle soap-opera di maggior successo in Italia? È questo quello che ci siamo spesso domandati, ossia provare a raccontare, in breve, la storia di uno dei romanzi popolari che vengono trasmessi nel nostro paese, ma abbiamo sempre deciso di rimandare la scrittura di questo genere di pezzi, fino a questo momento. Un fatto accaduto pochi giorni fa ci ha fatto prende la palla al balzo e decidere di deliziare i fan de ‘Il Segreto’ con un breve riassunto fatto di curiosità.
È di qualche giorno fa la notizia che riguarda la storica sceneggiatrice della soap, Aurora Guerra. Pare infatti che la donna abbia deciso di abbandonare la grande barca chiamata ‘Il Segreto’ dopo ben otto anni; era infatti il 23 febbraio 2011 quando l’autrice inaugurò con successo la serie mandata in onda ancora oggi in Spagna sul canale Antena3. Ma non è finita qui: sembra che la donna abbandonerà anche la storie di ‘Una Vita’, di cui ne è lei stessa ideatrice e sceneggiatrice. Alla base di questo cambio di rotta ci sarebbe la volontà da parte della Guerra di unirsi al team Alea Media, società specializzata nel confezionamento di fiction tv, tra cui ‘Il Principe – Un amore impossibile’. Proprio per questi motivi, le due soap amatissime in Italia verranno scritte da Miguel Peidró, altro sceneggiatore braccio destro della ‘fuggitiva’.
GLI ESORDI
‘El Secreto de Puente Viejo’ è una soap operata nata in Spagna nel 2011 e trasmessa come già detto, dalla rete Antena3. In Italia abbiamo dovuto aspettare due anni per vedere l’inizio della serie; programmata inizialmente come test senza pretese nello slot pomeridiano estivo di Canale 5, il programma apre le braccia al pubblico il 10 giugno 2013 dalle ore 16:10 fino alle 17:10.
La trama ruota attorno alle storie di vita della famiglia Montenegro, una ricca stirpe nata in un piccolo borgo nel nord della Spagna, dal nome Puente Viejo. In linea generale tutte le vite dei paesani si intrecciano con quelle di questa famiglia, capitanata dalla cattivissima Donna Francisca Montenegro, la quale tesse le trame malefiche dei suoi concittadini.

Ad appassionare però il pubblico, è la storia d’amore della levatrice Pepa Balmes e Trostan Castro, figlio di Francisca e Raimundo, proprietario della locanda del paese. Non appena la love-story entra nel vivo, il pubblico accorre numeroso tanto da far registrare alla rete un boom di ascolti (vedere dopo). Altri personaggi presenti all’esordio sono stati:
- Emilia – figlia adottiva di Raimundo
- Sebastian – figlio di Raimundo e fratello di Tristan
- Angustias – moglie di Tristan
- Soledad – sorella di Tristan
- Martin – figlio di Pepa (lei era ignara di esserne la madre che fino ad un certo punto delle puntate è considerata Angustias)
- Olmo Mesia – fratellastro di Pepa
- Efren – fratellastro di Tristan
- Rosario – cameriera del palazzo di donna Francisca
- Pedro, Dolores e Hipòlito – sindaco del paese e la sua famiglia
- Alfonso, Juan e Mariana – figli di Rosario
- don Anselmo – parroco del paese
- Mauricio – tuttofare del palazzo di donna Francisca
L’amore tra i due protagonisti è così forte che supera tutte le pressioni di Francisca, la quale vuole evitare che suo figlio si accompagni con una donna del popolo. Dopo il suicidio di Angustias a causa del loro tradimento, i due riescono a consumare la propria passione e quindi si sposano, dando alla luce (dopo un parto che portò Pepa alla morte) Aurora e Bosco. Saranno loro i protagonisti delle successiva edizione che, dopo un salto temporale di 17 anni (1902-1919), riparte con nuovi personaggi. In Italia non ce ne siamo particolarmente accorti, ma la serie in realtà è divisa in stagioni; sono attualmente 10 quelle prodotte:
- I – Pepa, l’ostetrica (dalla 1 fino alla 381)
- II – La verità di Gonzalo (dalla 382 alla 581)
- III – La famiglia unita (dalla 582 alla 666)
- IV – I fratelli contro Francisca (dalla 667 alla 835)
- V – Il ragazzo delle tre lune (dalla 836 alla 1030)
- VI – La riunione dei gemelli (dalla 1031 alla 1230)
- VII – Il tempo dei ‘Los Manantiales’ (dalla 1231 alla 1484)
- VIII – L’ombra degli Garrigues (dalla 1485 alla 1605)
- IX – Julieta e i fratelli Ortega (dalla 1606 alla 1830)
- X – Fernando Mesia risponde (dalla 1831 – in corso)
ASCOLTI
Partito da un buon 20%, la serie arriva a toccare nel pomeriggio di Canale5 anche il 35% di share, facendo diventare la soap una vera gallina dalle uova d’oro per l’azienda che decide negli anni successivi di trasmetterla in prima serata. Una delle puntate tra le più viste è quella del 1 febbraio 2015 che in prime-time ha cumulato 4.794.000 spettatori (17,31% di share).
Le puntate subiscono cambi continui e la serie viene maltrattata; tutto questo insieme alle modifiche di orario, di giorno di programmazione e di canale (alcuni episodi sono stati trasmessi anche da Rete4) portano la telenovela a scendere negli ascolti fino ad arrivare ai dati attuali che si attestano su una buona media di 2,5 milioni di spettatori e il 23% di share (nel pomeriggio di Canale5).
