Abbiamo avuto modo nelle settimane scorse di raccontarvi ed anticiparvi, le storie della terza stagione de ‘Il Collegio’, docureality trasmesso da Rai2 che spedisce un gruppo di ragazzi di oggi, all’interno di un classico convitto degli anni ’60, nel quale essi stessi dovranno riprendere tutte le dure abitudini di quel periodo e affrontare le lezioni che i giovani di allora seguivano per superare l’anno. A solo una settimana dal termine di quella che è stata la stagione di maggior successo, arriva la notizia che non ti aspetti.
Carlo Freccero, direttore di Rai2 ha deciso, visto proprio lo straordinario riscontro avuto nelle scorse settimane, di riproporre al pubblico la seconda serie della trasmissione andata in onda l’anno passato. Una scelta, quella del dirigente della seconda rete nazionale, che coglie tutti di sorpresa e che fa sorgere però anche qualche dubbio. Questa strategia potrebbe sì essere un giusto escamotage per mantenere alti gli ascolti del martedì sera di Rai2 in attesa della partenza di ‘The Voice of Italy’ (anche se la serie completa è già visibile sul sito RaiPlay.it) ma dall’altra parte potrebbe rappresentare un pericolo; in un anno andrebbero in onda due stagioni a ciclo continuo, rappresentando un rischio di deterioramento per il format. Sarà davvero così? Lo scopriremo presto.
Nel frattempo andiamo a rispolverare le dispense che riguardano la seconda edizione del programma per non essere colti impreparati.
“IL COLLEGIO 2”
Accantonata la ‘rivoluzione scolastica’ del 1968, ‘Il Collegio 2’ è ambientato sempre nel Convitto di San Carlo di Celana, frazione di Caprino Bergamasco, sette anni prima rispetto all’edizione appena finita, quindi nel 1961. Anche in questa edizione i ragazzi dovranno superare tre settimane tra i banchi di scuola studiando diverse materie e sotto l’attento occhio dei due sorveglianti Lucia Gravante e Luigi Ferrari, che vigileranno sulle gesta degli indisciplinati adolescenti. Rinfreschiamoci la memoria.
I COLLEGIALI
- Giuseppe Spitaleri, 16enne di Palermo, frequenta l’istituto alberghiero. Simpatico e ironico, ama lo skate.
- Elisabetta Gibilisco, 15enne, sogna di diventare psicologa o oculista. Socievole e simpatica. Ama la palestra e il ballo.
- Nagga Baldina, 14enne di Garbagna Novarese e di origine etiope, frequenta il liceo coreutico. Pacato e solare.
- Michelle Cavallaro, 14enne di Pordenone. E’ narcisa, testarda, lunatica, allegra e socievole. Ama cantare e viaggiare.
- Edoardo Maragno, 16enne della provincia di Cremona, va al liceo artistico e ama viaggiare.
- Federico Mancosu, 17enne della provincia di Milano, è esuberante e indisciplinato ma rispettoso.
- Camilla Ricciardi, 13enne di Genova. Ama chiacchierare, andare sullo skate e giocare a tennis.
- Gabriele Paul Sarmiento, 16enne di Roma. E’ bravo a scuola, le sue passioni sono il ballo e il canto.
- Marco Biò, 17enne di Milano, iscritto all’Istituto professionale di meccanica. La sua passione sono i motori.
- Brunella Cacciuni, 15enne di Napoli, iscritta al liceo scientifico. Dinamica e iperattiva, fa la ballerina.
- Maddalena Sarti, 16enne della provincia di Bologna, iscritta al liceo delle scienze umane. Ballerina, da grande vuole fare la psicologa.
- Noa Planas, 15enne di Gabicce Mare. Nella sua camera e nella sua testa regnano il disordine. Ha origini cubane. Ama l’arte e la fotografia.
- Gaia Malgheri, 15enne di Villanova d’Asti. Ribelle e anticonformista, da grande vorrebbe fare la barista o l’attrice.
- Davide Moccia, 14enne di Aversa. Istintivo, ama la Playstation e il cellulare.
- Dimitri Trincano, 15enne di Terni. Non può stare senza il cellulare e il suo ciuffo.
- Roberto Magro, 14enne di Monza. Sorride al mondo, è vivace, testardo ed estroverso.
- Ginevra Mandolese, 15enne di San Nicolò a Tordino. Frequente la parrocchia. Studiosa e indipendente, odia la tecnologia.
- Arianna Triassi, 15enne di Napoli, ha una famiglia benestante e non rispetta le regole. Torna a casa alle 6 del mattino.
I PROFESSORI
- Alberto Faverio – Preside
- Andrea Maggi – Italiano e Latino
- Luca Raina – Storia e Geografia
- Maria Rosa Petolicchio – Matematica e Scienze
- Berta Corvi – Francese
- Fabio Cacioppoli – Educazione Fisica e Applicazioni tecniche
- Lucia Gravante – Economia Domestica
- Massimo Fiocchi Malaspina – Musica e Canto corale
- Marco Larosa – Ballo
L’appuntamento con il primo dei quattro episodi de ‘Il Collegio 2’ con la voce narrante di Giancarlo Magalli, è per stasera alle 21:15 su Rai2.

