Andato in onda la scorsa estate sulla seconda rete del tv di Stato, ‘Il supplente’ è un docu-reality basato sul format inglese ‘The Surprise Teacher’ nel quale in una classe di quinta superiore un VIP prenderà il posto del vero insegnante, tenendo quindi una reale lezione scolastica ai ragazzi. Un vero e proprio supplente che svolgerà dunque tutti gli incarichi di normale competenza come interrogare, mettere voti, lasciare compiti per casa e anche prendere provvedimenti disciplinari.
In Italia, come detto, il programma è stato trasmesso da Rai2 nel passato mese di giugno con un totale di cinque episodi distribuiti in tre prime serate. La prima puntata, che vedeva protagonisti Mara Maionchi e Roberto Saviano, ha registrato il dato di ascolto più alto della serie ossia 1.643.000 spettatori e il 7,50% di share. Le successive emissioni hanno visto pian piano crollare questo dato; 7,10% per l’episodio che vedeva trasformarsi in prof. J-Ax ed Enrico Mentana, mentre l’ultimo con Flavio Insinna è sprofondato addirittura sotto il 5%.
Le cifre non particolarmente confortanti in aggiunta ad una non esaltante simpatia da parte del nuovo direttore di rete Carlo Freccero, hanno determinato un blocco definitivo di questa produzione da parte della tv di Stato. Queste le parole rilasciate a riguardo da Freccero, sul settimanale ‘Panorama‘:
Vero, non mi piace. Mi aspetto proposte più interessanti e geniali, come Degli Esposti sa essere.
Carlo Freccero
Sembravano quindi chiudersi qui le avventure dei vip-insegnanti in salsa italica, e invece no. La trasmissione vedrà comunque la luce, però la sua rinascita vedrà portare con se parecchie novità. A prende il testimone sarà infatti il canale del gruppo Discovery Italia, Nove che ne trasmetterà la seconda edizione; la partenza è prevista per la prossima stagione primaverile quindi non si esclude che le riprese di essa siano già in atto.
Riuscirà ‘Il Supplente’ a trarre nuova linfa da questo spostamento? Al pubblico l’ardua sentenza.
