Quando mancano ormai più o meno due mesi all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2019, che quest’anno si terrà a Tel Aviv in Israele, dal 14 al 18 maggio, e verrà trasmesso dalla Rai, sui canali Rai4 (le due semifinali) e Rai1 (la finalissima), nel quartier generale della manifestazione si guarda già avanti e si cominciano a mettere a punto le prime cose riguardo lo ‘Junior Eurovision Song Contest’, la manifestazione musicale del tutto simile all’originale, dedicata però ai più giovani.
Dopo la vittoria dello scorso autunno da parte della Polonia con il brano ‘Anyone I want to be’ intonato da Roksana Wegiel, il paese ha deciso di accettare la sfida ed ospitare l’evento; infatti, al contrario di come succede nella gara dei ‘grandi’, il vincitore di una edizione non è obbligato ad ospitare la kermesse nel corso dell’anno successivo. Non è questo il caso visto che in terra polacca si sono messi subito a lavoro per trovare la giusta sede per l’evento. Se i primi rumors davano per certa l’ospitalità della città di Cracovia, pochi giorni fa è stato ufficializzato il nome di quale centro si farà carico della mole di turisti ed di addetti ai lavori che in quei giorni circoleranno nel paese; la scelta è quindi ricaduta su Gliwice un capoluogo che conta più di 200.000 abitanti, posto al sud della nazione al confine tra Repubblica Ceca e Slovacchia. Spinta dal membro del Parlamento Jarosław Gonciarz, la candidatura di questa cittadina ha trovato d’accordo anche il capo dell’organizzazione degli eventi per conto dell’EBU, Jon Ola Sand che ha annunciato:
“Siamo felici di annunciare che Gliwice sarà la città ospitante l’Eurovision Song Contest 2019. Lo show di Minsk è stato un evento spettacolare e non ho dubbi che anche la TVP metterà in scena uno spettacolo altrettanto brillante, sull’onda della vittoria dello scorso anno.”
Jon Ola Sand
La sede della manifestazione sarà dunque la Arena Gliwice, una delle strutture più ampie della Polonia, con un capacità massima che può arrivare anche a 17.000 posti. La kermesse che riguarda i ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni, si svolgerà in diretta, domenica 24 novembre 2019. Ancora non ci sono notizie su un’eventuale partecipazione da parte della nostra nazione.
