Dopo un breve percorso di quattro settimane, termina stasera l’avventura dei 20 ragazzi che hanno deciso di tele-trasportarsi direttamente nel 1968 per essere ‘rinchiusi’ all’interno de ‘Il Collegio’. La terza edizione si conclude stasera consegnando alla Rai un successo di pubblico senza precedenti; di fatti, questa stagione ha mostrato un’inversione di tendenza rispetto a molti altri programmi dello stesso genere, che quest’anno subiscono sulla loro pelle una grave crisi in termini di ascolti.
Basta pensare che le prime quattro puntate hanno mostrato un andamento altamente sorprendente; dagli oltre 1.6 milioni (6,70% di share) del primo episodio, si è passati ai quasi 2.4 milioni (10,40% di share) di martedì scorso, determinando quindi un balzo in avanti del tutto inatteso, assegnando a quest’ultima il trofeo come puntata più vista da quando il programma è prodotto in Italia. Ma non solo. Quest’anno la trasmissione ha registrato un incredibile boom sul target 8-14 anni raggiungendo in questa fascia di età una share del 41%. Il dato è ancora più stupefacente se analizziamo la fascia dagli 11 ai 14 anni; in questo caso il gradimento ha raggiunto addirittura il 48% di share.
Nella scorsa puntata abbiamo visto la classe di scolari alle prese con il viaggio d’istruzione, durante il quale le personalità più infuocate hanno portato il preside a prendere provvedimenti riguardo il loro comportamento inadeguato. Ad emergere nell’episodio di martedì è stato il temperamento eccessivo delle due gemelle Fazzini; Cora e Marilù hanno di nuovo esplicato la loro tendenza a non saper resistere alle rigide imposizioni di professori e governanti. La puntata si è conclusa con la rischiosa ammissione agli esami da parte di Matias Caviglia e Gabriele De Chiara, che potrebbero essere espulsi dal preside a pochissimi giorni dai test conclusivi. Cosa succederà adesso? Ecco per voi le anticipazioni del quinto, ed ultimo, episodio di questa stagione.
ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA
“La quinta puntata è dedicata all’ultima settimana, la più attesa e temuta dagli studenti del Collegio: quella degli esami finali. Matias e Gabriele, che per la loro condotta nei confronti della professoressa Petolicchio rischiano il 7 in condotta, decidono finalmente di mostrarsi collaborativi e si danno da fare per migliorare la loro posizione, nella speranza che i loro sforzi convincano il preside ad ammetterli all’esame.
Per ripassare in vista degli esami, ai ragazzi viene chiesto di improvvisarsi professori e di spiegare ai loro colleghi quello che hanno imparato: essere per una volta in cattedra impartisce ad alcuni un’importante lezione. C’è sempre però chi non impara niente, chi si lascia trasportare dalla commozione e chi litiga fino alla fine, tanto che il professor Maggi è costretto ad ammettere di non aver mai visto “una classe tanto divisa”.
Le distanze tra alcuni ragazzi diventano incolmabili, mentre altre amicizie si cementano sempre di più. Emozioni che hanno un peso anche sul rendimento agli esami. L’avvicinarsi delle verifiche da un lato aiuta ad ammansire alcuni spiriti più indisciplinati, dall’altro fa emergere e deflagrare i nervosismi e le criticità all’interno del gruppo e nei confronti del collegio. Non sempre la sola minaccia di provvedimenti disciplinari basta a placare le intemperanze e Bosisio è costretto a prendere delle decisioni drastiche.
Per stemperare le tensioni, il Collegio offre agli studenti alcuni momenti di svago, rigorosamente in stile anni ’60: il prof. Carnevale chiede ai ragazzi di cimentarsi nella creazione di foto artistiche con la macchina istantanea. La fotografia analogica però, crea non poche difficoltà ai collegiali abituati alle fotocamere dei loro smartphone. In vista del gran ballo finale inoltre, i ragazzi partecipano ad una entusiasmante lezione di ballo, per imparare le basi del rock and roll. La notte prima degli esami trascorre tra tensione ed euforia, dopo il tradizionale rito propiziatorio in cui gli studenti affidano i loro pensieri a carta e penna.
Concluse le verifiche arriva infine il tempo della festa: le ragazze possono finalmente abbandonare le seriose divise e indossare colorati abiti “all’ultimo grido”, quando la minigonna iniziava a fare scalpore in Europa, anche se decisamente lontani dai loro gusti da soirée. La musica dell’epoca, anche se poco apprezzata dai giovani, riesce a far sciogliere tutti, persino gli austeri professori e i severissimi sorveglianti. Si avvicina il momento degli addii e del ricongiungimento con le famiglie, anche se c’è chi potrebbe non avere un diploma per rendere orgogliosi i propri genitori. Riusciranno gli studenti a fare comunque tesoro dell’esperienza nel collegio per crescere e affrontare il mondo fuori con occhi diversi?”
L’appuntamento con la finale de ‘Il Collegio’ è per stasera alle 21:20 su Rai2. Ci sarà un altro record di ascolti?
