Un ritorno ‘immediato’ quello di ‘Camionisti in Trattoria’, programma televisivo nato proprio nel nostro paese, che permette al pubblico da casa, di scoprire angoli di degustazione nostrana, frequentati prevalentemente da coloro che passano, per lavoro, gran parte della loro vita su grandi camion. La trasmissione, che finora ha visto la sua casa essere il canale rivolto ad un pubblico prevalentemente maschile DMAX, quest’anno trasloca e si sposta su di un’altra emittente sempre del gruppo Discovery, cioè Nove. Alla guida di questa nuova avventura c’è sempre chef Rubio.
E’ stata definita ‘immediata’ la sua ricomparsa nei palinsesti, perché la terza stagione del programma vede la luce solo dopo pochi mesi dalla fine della precedente. Una macchina produttiva molto veloce se si pensa che la prima è andata in onda dallo scorso maggio, mentre la seconda è stata trasmessa da novembre; in un anno quindi, sono state messe a punto ben tre edizioni.
Un racconto, quello in cui ci imbatteremo in ogni puntata, in cui le storie di vita degli autisti di tir si mescolano alle tradizioni culinarie delle varie regioni visitate, cercando, con un’occhio al portafoglio, di scoprire le vere radici di molti piatti tipici di cui non si conoscono le vere origini. La potenza del format di fatti sta, oltre che nel momento della gara tra trattorie che durante la narrazione assume un carattere secondario, nell’istante in cui il padrone di casa sale a bordo dei vari track e inizia a farsi raccontare i connotati, anche sentimentali, di chi è abituato a trascorrere le giornate in viaggio; le speranze e le aspettative permettono al docu-reality di indicare come in un vero reportage, le fragilità di chi fa un lavoro tipicamente maschile.
Oltre a girare le varie realtà italiane (Lazio, Veneto, Umbria, Sicilia, Calabria e Friuli) quest’anno Rubio accompagnerà il pubblico anche all’estero. L’Europa sarà tappa delle vicende di questa stagione; si andrà dalla Slovenia alla Spagna (dalla Catalogna all’Aragona), fino a raggiungere i ristoranti della Francia (dalla Provenza all’Aquitania). Una sorta di caccia al tesoro che permetterà all’ex rugbista di scovare nuovi tesori gastronomici.
In ognuna delle otto puntate da sessanta minuti previste, lo chef conoscerà tre camionisti con i quali vivrà l’esperienza del viaggio e assaporerà piatti particolari. La serie, prodotta da NonPanic per Discovery Italia, andrà in onda da domani, domenica 10 marzo 2019, alle 21:25 su Nove.
